infatti; la macchina provata da auto in versione quattro e con potenza ( nominale) di 230 cv ha ottenuto un tempo sul circuito balocco di poco inferiore ai 3 m; la vecchia Cayman 2.7 del 2006 con 245 cv aveva ottenuto un tempo inferiore ai 2m. 58 sec. sul circuito di Hockenheim l'attuale versione 2.7 ha ottenuto un tempo buono per la potenza, in linea con quello di macchine molto più potenti come mercedes classe A AMG, a conferma delle sue doti di handling saluti
Leggi poco sopra. E tenete presente che tutte e due le prendono da una RCZ-R......questo ovviamente analizzando i freddi numeri e mettendo da parte l'ottima considerazione di feb120d circa l'aspetto emozionale.
"Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a AR147." La zetona purtroppo e pesante e dimostra tutti i sui Kg. Il motore ha unn sacco di carattere ma l´auto é di fatto piú adatta al drifting che a qualunque altra cosa! ed infatti: http://suchen.mobile.de/auto-inserat/nissan-350z-350-z-premium-pack-ludwigsburg/204176097.html?&lang=de&pageNumber=1&__lp=1&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=18700&makeModelVariant1.modelId=6&makeModelVariant1.modelDescription%3Cimg%20src=&ticket=ST-2970623-aCbr7etaJezpH1JBWPBk-mycas46-1_c01_4201
Ma già una trazione posteriore che in circuiti molto tortuosi è più veloce di una trazione integrale per me è sintomo di eccellenza, anche parlando di sola efficacia. Perchè significa che in circuiti più veloci la differenza diventa significativa.
Il link non va, ma penso sia questa giusto? http://suchen.mobile.de/auto-inserat/nissan-350z-350-z-premium-pack-ludwigsburg/204176097.html?lang=de&pageNumber=1&__lp=1&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=18700&makeModelVariant1.modelId=6&makeModelVariant1.modelDescriptionremium&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&minFirstRegistrationDate=2004-01-01&maxFirstRegistrationDate=2004-12-31&negativeFeatures=EXPORT&noec=1 Mi spiace però....con cosa pensi di cambiarla?
bravo, proprio lei! sai purtroppo faccio un pó fatica a tenere le macchine a lungo (a parte la mia 1er che lei non me la tocca nessuno) penso di sostituirla con una porsche 964 + qualcosa di economico e divertente per la pista/drifting. Stavo pensando ad un 328i e36 che comprerei da un collega giá preparato (assetto differenziale, sedili....) oppure di farmi io una mx5 NB pistolata. Vedró
paragone più che azzeccato, chapeau! mega quotone! basta vedere i miliardi di video sul tubo di audi RSx vs ferrari/lambo/porsche e chi più ne ha più ne metta.
hai capito il concetto, ed il bello é che nessuno dei 2 "gruppi" ha torto o ragione bensí sono solo modi diversi ma simili di vivere una stessa passione!
ciao AR, la versione del 2006 della Cayman aveva solo 245 cv contro i 270 delle peugeot e soprattutto pneumatici di altra generazione; la situazione attuale è un poco diversa: [TABLE=class: large] [TR] [TD]195.[/TD] [TD]Porsche Cayman[/TD] [TD]1:14.50 [/TD] [TD]126[/TD] [TD]'13[/TD] [TD]275 / 1310[/TD] [TD]Christian Gebhart[/TD] [/TR] [TR] [TD]196.[/TD] [TD]Mercedes E 63 AMG T[/TD] [TD]1:14.60 [/TD] [TD]126[/TD] [TD]'10[/TD] [TD]525 / 1870[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]197.[/TD] [TD]Honda NSX-R[/TD] [TD]1:14.60 [/TD] [TD]126[/TD] [TD]'02[/TD] [TD]280 / 1270[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]198.[/TD] [TD]Porsche 911 Turbo[/TD] [TD]1:14.60 [/TD] [TD]126[/TD] [TD]'00[/TD] [TD]420 / 1540[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]199.[/TD] [TD]Ferrari 575 Maranello[/TD] [TD]1:14.70 [/TD] [TD]125[/TD] [TD]'02[/TD] [TD]515 / 1760[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]200.[/TD] [TD]Jaguar F-Type V6 S[/TD] [TD]1:14.70 [/TD] [TD]125[/TD] [TD]'13[/TD] [TD]380 / 1614[/TD] [TD]Christian Gebhart[/TD] [/TR] [TR] [TD]201.[/TD] [TD]Seat Leon Cupra 280 DSG[/TD] [TD]1:14.70 [/TD] [TD]125[/TD] [TD]'14[/TD] [TD]280 / 1346[/TD] [TD]Horst von Saurma[/TD] [/TR] [TR] [TD]202.[/TD] [TD]Mercedes E63 AMG S T-Modell[/TD] [TD]1:14.70 [/TD] [TD]125[/TD] [TD]'13[/TD] [TD]585 / 0[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]203.[/TD] [TD]Chevrolet Corvette C6[/TD] [TD]1:14.80 [/TD] [TD]125[/TD] [TD]'04[/TD] [TD]405 / 1470[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]204.[/TD] [TD]Aston Martin V8 Vantage[/TD] [TD]1:14.80 [/TD] [TD]125[/TD] [TD]'05[/TD] [TD]385 / 1636[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]205.[/TD] [TD]Lotus Exige MK1[/TD] [TD]1:14.80 [/TD] [TD]125[/TD] [TD]'00[/TD] [TD]179 / 780[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]206.[/TD] [TD]Lotus Exige S[/TD] [TD]1:14.80 [/TD] [TD]125[/TD] [TD]'05[/TD] [TD]222 / 933[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]207.[/TD] [TD]Alpina B6 S[/TD] [TD]1:14.80 [/TD] [TD]125[/TD] [TD]'08[/TD] [TD]530 / 1815[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]208.[/TD] [TD]Aston Martin DBS Volante[/TD] [TD]1:14.80 [/TD] [TD]125[/TD] [TD]'10[/TD] [TD]517 / 1835[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]209.[/TD] [TD]Peugeot RCZ R[/TD] [TD]1:14.80 [/TD] [TD]125[/TD] [TD]'13[/TD] [TD]270 / 1280[/TD] [TD]Christian Gebhart[/TD] [/TR] [/TABLE]
La classifica che hai postato è proprio indicativa di ciò che vado dicendo.... Come la giudichi, vista così? Aggiungo. Cayman = Pirelli PZero N0 Cupra 280 = Bridgestone RE050A Peugeot = Goodyear F1 Asymmetric Vogliamo aggiungere questa comparativa?
allora non ho capito una mazza. Non sono mai sceso in pista, ma è meglio così, perchè non ho capito una mazza.... Un anteriore, seppur ipercavallata, come può fare un tempo migliore di una posteriore in pista?
Per il tempo in pista, il fatto che sia anteriore, posteriore o integrale, conta fino ad un certo punto. Conta tutto l'insieme di fattori che contribuisce a rendere efficace una vettura. La trazione influisce, certo, ma qui in fondo stiamo parlando "solo" di 270cv ed un buon autobloccante come quello di cui è dotato la RCZ-R, riesce a fare in modo che la vettura sia anche capace di scaricarli a terra in modo efficace. L'immagine di sopra è esemplare, la RCZ-R guadagna in TUTTI i settori fatta eccezione per quello viola dove si accelera in curva a ruote sterzate e qui è la capacità di trazione della Cayman, grazie alla TP, a fare la differenza.
Inoltre a livello di motore, il turbo della rcz-r da vantaggi per via della potenza costante o quasi, mentre i 275 della porsche ci sono per un regime ristretto, in una pista dove ci sono molte parzializzazioni e curve non è cosa da poco.
Ecco.Questo è il punto che sostengo da mo' riguardo al prezzo.Inutile definirla cara perchè "costa come una Cayman"!In comune hanno il prezzo(all'incirca),l'essere coupè e lo 0-100.Punto.Da lì in poi le loro strade e i loro target si allontanano. Invece secondo me è interessante che su pista i tempi siano simili.Insomma,vanno entrambe forte.Così ognuno può scegliere quella che,in base ai suoi gusti di guida,gli da maggiori emozioni,fregandosene di quale va più forte. Eh no Feb questa non me la dovevi fare La Z,"poco da fighi ma molto da guida"imho,era fra le mie papabili TP il giorno (lontano per ora) in cui troverò gli euri per la macchina sfizio.Beh salva bene il file del "giudizio globale sulla 350/370Z."Forse (spero)un giorno,ti chiederò di riaprirlo :wink:
esatto la 981 non S sotto é davvero vuotissima, servono tanti tanti giri per farla andare, in una pista tortuosa lo senti!
ciao AR, infatti la peugeot è una macchina eccellente; le differenze sono minime in un senso o nell'altro; già in altri test confronto la RCZ -R aveva battuto le audi( almeno le vecchie TT) non mi meraviglia che faccia gioco pari , più o meno, con la Cayman di pari potenza; alla fine pari accelerazione, buona trazione e quindi non possono esserci grandi differenze.... saluti dimenticavo di dire che non basta lo schema di trazione per ottenere buoni risultati in pista; ci sono TA capaci di andare più velocemente di TP di potenza molto più elevata; vedi Seat Leon Cupra; la mia vecchia Clio RS( nella configurazione base) sulla pista di quattroruote era più veloce della BMW 130 I dell'epoca; cosa davvero fuori dall'ordinario
salute ragazzi, tra tutti gli elementi che possono influenzare i risultati cronometrici in pista forse non abbiamo tenuto nella giusta considerazione i rapporti di trasmissione; per citare alcuni dati: la TT 2 tfsi con cambio manuale 1: 9.8 km/h per 1000 g/m 2 : 17.8 3: 25.1 4: 32.2 5: 39.4 6: 47.4 come si vede molto lunghi ma la coppia sopperisce vediamo le concorrenti; RCZ-R: 1:8.0 2:14.7 3:19.7 4:25.6 5:32.0 6: 37.9 un cambio ben rapportato ed adeguato all'indole della macchina le Cayman, cambio manuale: 1: 8.9 2:16.0 3:22.4 4:29.0 5:33.7 6: 39.0 rapporti di 2,3,4 molto lunghi Cayman PDK( osservate attentamente) 1:10.0 2:17.1 3:23.7 4:30.0 5:36.3 6:44.5 7:63.2 rapporti ancora più lunghi di quelli giù lunghissimi della versione manuale; quindi nel caso della Cayman manuale , a 7.400 giri 2: 118 km/h 3: 166 4: 214 per la versione PDK: 2: 126 3: 175 4: 222 si immagina facilmente come questa situazione, senza tenere conto di altri elementi, penalizzi i risultati cronometrici in pista; francamente non si capisce la "filosofia " di progetto Porsche per questo aspetto saluti
Filosofia??? CO2.... Una cosa che ha mortificato le prestazioni degli aspirati e ha dato via libera a motori turbo pieni fin dal minimo con "rapporti automatici "ficcati dentro a 1500 giri. A metter a posto i rapporti per la prestazione, cosa succede?? Che con i turbo cambia poco o nulla nei tempi, e con gli aspirati cambia per bene. Anche il piacere di guida cambia parecchio avendo un'aspirato rapportato cattivo.