Buongiorno a tutti, sto cercando di entrare nel mondo BMW acquistando la mia prima Serie 1, usata. Premetto che oltre che essere nuovo del mondo BMW questa sarebbe pure la prima auto che compro. Ho trovato un'offerta molto allettante: Serie 1 118d 2.0 143cv 62'000km con cambio automatico del 2010 per 13.500€. La macchina sono già andato a vederla ed esteticamente è perfetta e non sembra avere il minimo segno di usura esterno e nell'abitacolo. I miei dubbi riguardano però il cambio automatico se può essere consigliato o meno in una macchina vecchia di 5 anni e che molto probabilmente precedentemente risulta essere stata auto aziendale. Ho dato un occhio anche al libretto di manutenzione ed ha un tagliando del 2012 certificato a 25'000km. Al momento di acquisto la macchina mi verrebbe consegnata appena tagliandata. Domani sera voglio tornare a provarla, cosa mi consigliate di verificare durante la prova per capire se è più o meno tutto ok? Ho letto anche che con queste vetture si è presentato più volte il problema del kit di distribuzione. Grazie a tutti
il cambio automatico è l'ultimo dei problemi (leggi i vademecum in area specifica; cerca le discussioni inerenti i problemi del propulsore "N47"). di base prova l'auto. puoi anche sentire se ci sono particolari rumori relativi alla distribuzione (per sentirli vai su youtube e metti N47 Chain noise) ma tanto ciò non toglie che l'eventualità possa presentarsi in qualsiasi momento in futuro. Verifica che il cambio non strappi nei passaggi di marcia; per scrupolo controlla l'olio prima di fare il giro di prova. è un propulsore da acquistare con spirito fatalista.
se ha davvero 62.000km (e il tagliando nel 2012 a 25.000km sembrano in media), mi pare una buona offerta.....magari prova a limare un pò il prezzo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per il resto quoto puccio su tutti i problemi relativi a quel tipo di motore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie per le risposte. Mi sono informato meglio ed in effetti è un problema che affligge un grosso range di modelli BMW dal 2007 al 2011 almeno, quindi comunque pesco dal mazzo corro il rischio. La mia sfortuna è che mi sono innamorato di questa macchina e quindi non riesco a guardare altrove verso altri modelli di auto . Sapete se hanno fatto i richiami per i modelli con N47? Grazie
no. spesso vengono incontro al cliente anche a fine garanzia. ma occhio, il problema si protrae a tutti gli n47 fino almeno al 2013.
R: Parere acquisto 118D 2.0 DPF AUTOMATICA 143CV 5P Prendila e tieniti da parte un migliaio di euro abbondanti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Poi se davvero ha tutti i tagliandi, in bmw ultimamente passano in garanzia almeno i materiali Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk
Grazie di nuovo per le risposte. Si ormai ho deciso di prenderla, incrocerò le dita affinchè non mi si romperà mentre sgaserò davanti alle ragazze
Parere acquisto 118D 2.0 DPF AUTOMATICA 143CV 5P Occhio che se ha un unico tagliando nel 2012 vuol dire che non ha seguito le indicazioni del computer di bordo di eseguire i tagliandi presso la rete ufficiale ogni 2 anni/30.000 km (quindi eventuali problemi alla catena potrebbero non venire riconosciuti dalla Casa madre...)
Parere acquisto 118D 2.0 DPF AUTOMATICA 143CV 5P Occhio anche ad un'altra cosa... Scusa se insinuo il dubbio ma meglio prima di acquistare che dopo: i malintenzionati eseguono un solo tagliando presso la rete ufficiale e poi addio, macinano km su km senza far vedere la vettura alla rete in modo da non lasciare traccia sul loro sistema e poi la rivendono con un chilometraggio proprio a limite del secondo tagliando... Questo a voler pensar male. A voler pensar bene invece il precedente proprietario ha percorso 37.000 km senza cambiare olio... Pensaci bene amico
Nolder sono qui proprio per le osservazioni di questo tipo. Non ho capito la prima considerazione che hai fatto, puoi spiegarti meglio sul rivendere un'auto al limite del secondo tagliando e non lasciar traccia sulla rete?
Parere acquisto 118D 2.0 DPF AUTOMATICA 143CV 5P Fai 80-100-120.000 km senza fare tagliandi in rete, poi tiri giù a 58-60-62.000 km et voila! A maggior ragione se aziendale. NB: discorso mooooolto generale, ma ti assicuro che è un (mal)costume piuttosto diffuso.
Chiaro, spero non abbia davvero fatto tutti quei chilometri in due anni! Comunque non sono di certo ricco, gioco d'azzardo fino ad un certo punto, se la macchina ha anche solo l'aria di non essere ok virerò su qualcos'altro.
Ho ricevuto un'altra offerta da un'altra concessionaria per una Serie 1 116D 5P con cambio manuale del 2011 con 62000 km anche questa. Mi sono fatto spedire il libretto service per email e mi trovo in una situazione esattamente pari a quella della prima auto, ovvero unico tagliando certificato a 32000km nel 2012. Direi che un pattern così ripetitivo inizia a puzzare di marcio
Parere acquisto 118D 2.0 DPF AUTOMATICA 143CV 5P Diciamo che l'odore di bruciato (leggasi: skilometrato) si sente da qui... Dato che cerchi un usato fresco ti consiglio di rivolgerti all'usato certificato delle concessionarie ufficiali che, con i dovuti limiti, garantiscono di più da quel punto di vista.