Ciao ragazzi, ho un nuovo quesito da porvi. In questi giorni la mia vecchia ha incominciato a singhiozzare paurosamente sia a caldo che a freddo, con minimo instabile ed alcune volte porta allo spegnimento dell'auto. Ho letto che potrebbe dipendere dai cavi delle candele rovinati o dalla sonda lambda. Voi veterani da cosa pensiate dipenda?
Tutto e niente. Va collegata in diagnosi per avere qualche informazione. Intanto, banalmente, le candele quanto sono vecchie? Il filtro benzina? Il filtro aria? La pompa benzina?
Hai cambiato anche la pompa? La probabilità è bassa, ma mesi fa stavo impazzendo per una cosa del genere con l'm40 della e30, avevo appena cambiato le candele quindi controllavo tutto tranne quelle, per poi scoprire che una appena scaldava non funzionava correttamente. La e36 ha la diagnostica, usala, altrimenti non ne esci.
sai qual'è il problema, ho provato più di una volta a far collegare la centralina per una diagnosi sia dal mio meccanico che in bmw, ma non sono riusciti a collegarsi..
io ho il tuo stesso problema con il 320i da fredda singhiozza e fa fatica ad accendersi sia da calda che da fredda...ho fatto il tagliando un mese fa è ho fatto cambiare tutto...però un meccanico mi ha detto che basta mettere un pezzo di cartone dove c'è il filtro dell'aria senza oviamente tappare il buco dell'aspirazione per farsi che non si spenga mentre vai o mentre ti fermi a qualche stop o cose varie e devo dire che se pur banale come cosa funziona effettivamente...ma per il singhiozzo non mi ha detto nulla...anzi ha dato colpa al freddo...può essere? eppure la faccio scaldare un bel 10 minuti prima di mettere la prima e camminare ma non cambia nulla
sonda lambda, motorino del minimo; più facile la sonda. questo mi fa pensare ad un eccesso di aria in entrata, quindi ti direi di controllare che i tubi che arrivano al collettore non siano crepati. controlla anche il tubo che dalla scatola filtro va alla farfalla.
ci guarderò domani stesso...lui parlava di turbolenza dove entra l'aria non so se ha detto una cavolata oppure no...però da quando ho fatto questo sistema provvisorio effettivamente non lo ha fatto più...domani comunque ci guardo e me li controllo bene poi vi faccio sapere
si con un pò d'acqua scarica più facilmente verso massa e intanto ma si anche una lavata ai cavi non fa mai male...
Tubo aspirazione crepato/tagliato. Il tuo stesso sintomo lo ha fatto alla mia is. Per ora ho tamponato con dell'ottimo nastro telato. Presto lo sostituisco.
io ho cambiato nemmeno 6 mesi fa il manicotto che va dal debimetro al corpo farfallato perchè era in condizioni indecenti... a meno che non ci sia un altro tubo che crepandosi da lo stesso problema, il mio problema non penso dipendi da questo..
le risposte poco sopra sono per cero, tu hai già avuto il responso: sonda lambda e/o motorino del minimo (più facile che sia la sonda). ma il consiglio è sempre quello: una diagnosi e ti togli il dubbio. cerca un centro bosh.