Impianto frenante

Discussion in 'BMW Z4 E89' started by Ste"Z4"1983, Jan 12, 2015.

1. Ste"Z4"1983

Ste"Z4"1983 Kartista

111
    2
    Oct 28, 2014
    Z4 sDrive 30i
    Ciao a tutti.
    Stasera all'angolo delle modifiche si parlerà dell'impianto frenante della Zeta.
    Ok vengo al punto :mrgreen:.
    Dopo un sonoro spurgo ed una boccetta di Motul RBF 660 la frenata è migliorata di parecchio, prima ho avuto la sensazione che l'auto si scomponesse persino sul rettilineo e che a fermarsi ci mettesse più del dovuto. Bene, secondo me il precedente proprietario se ne è fott**o alla grande.
    Tuttavia trovo l'impianto di serie non del tutto soddisfacevole, ergo ho contattato i gentili signori della Tarox che mi hanno proposto:
    - dischi baffati (non forati perché potrebbero criccarsi più facilmente e meno confortevoli);
    - pastiglie ad hoc;
    tutto anteriore e posteriore, il tutto alla modica cifra di circa :terror2 SOLI 900 eurini :terror2 .
    Quali sono quindi i miei quesiti?
    È un'impressione solo mia oppure l'impianto frenante originale è un poco una ciofeca?
    Siccome non mi hanno proposto nulla in merito a ganasce e tubi treccia, a chi potrei rivolgermi secondo voi ( così spendo anche di più :colionmartel: )?
    Quali soluzioni avete adottato voialtri Zetaquattristi nonchè smanettofili?

Thanks.

Last edited by a moderator: Jan 12, 2015
  2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io ho cambiato solo i tubi freno e per la cronaca, non avendo disponibili quelli posteriori chi doveva farmi il lavoro, son andato un Sabato direttamente alla Tarox, han messo la macchina sul ponte, preso le misure e fatto i tubi al momento.

Hanno compilato una scheda con le misure di tubi anteriori e posteriori e adesso possono quindi farli su ordinazione senza dover andare la'.

I tubi freno sono gli stessi per tutti i modelli di z4 E89.

La frenata e' migliorata, piu' pronta e incisiva.

Ovvio, se pretendi di stoppare da 200 a 0 in 2 metri, devi cambiar freni, ma mettendoli piu' grossi come i performance Bmw.

Borbe199 li ha messi, guarda il suo topic.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?271468-My-BMW-Z4-28i-Msport-(Borbe199)

Last edited by a moderator: Jan 13, 2015
    didovito likes this.
  3. DI360

DI360 Kartista

92
    12
    May 8, 2014
    Bmw z4 e89
    Io ho comprato usato dalla germania con circa 40.000km l'impianto frenante anteriore della e90 con dischi da 350mm, pinze maggiorate... ho notato davvero un buon miglioramento!

se le trovo vi posto le foto prima e dopo, che dovrei averle!

Last edited by a moderator: Feb 17, 2015
    didovito likes this.
  4. DI360

DI360 Kartista

92
    12
    May 8, 2014
    Bmw z4 e89
    Come vedi ho messo le foto prima e dopo, e alla fine con cerchio da 19 montato!

didovito likes this.
  5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57,920
    23,201
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non entro nel merito dell'efficacia ma il cerchio e' molto bello, la pinza finalmente piu' "importante" e il disco non sembra piu' un anellino buttato li attorno al mozzo. Non l'avrei solo pittata di rosso (ed in ogni caso avrei solo lucidato/spazzolato la molla) ma va a gusti.

6. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    da quanto hai l'auto???

inizialmente anche io avevo l'impressione che frenasse poco, ma era solo una impressione in quanto, grazie alla perfetta bilanciatura dei pesi sui due assi, in frenata l'auto non si impunta sull'anteriori ma tende a sedersi sulle 4 ruote e questo può far sembrare che l'auto freni poco, ma in realtà la frenata è più efficace!!!

detto questo, stai attento a mettere componenti "racing" su auto per uso cittadino in quanto potrebbero portare più svantaggi che altro:

- Dischi baffati provocano maggior rumore in frenata (fischi e cigolii) e consumano molto prima le pastiglie (che già sulla Z4 si fanno fuori in un attimo, io le posteriori le ho cambiate a 17.000km)

- Pastiglie "racing" hanno bisogno di entrare in temperatura per funzionare al meglio, e in un uso fuori dalla pista (dove ci metterebbero un po' a scaldarsi) ti ritrovi che frenino ancora peggio di quelle di serie.

una modifica interessante potrebbe essere quella detta da Husky, mettere i tubi in treccia potrebbe portare a qualche beneficio nella pressione ma non so se davvero ne valga la pena...

7. DI360

DI360 Kartista

92
    12
    May 8, 2014
    Bmw z4 e89
    infatti ho fatto principalmente la modifica per una resa estetica!

volevo mettere i cerchi da 19 e sia il disco che la pinza originali sparivano!

per quanto riguarda la frenata mi sembra migliore, considerando che la uso solo per strada e non pista, credo sia più che sufficiente!

pure io volevo fare la molla spazzolata, ma il meccanico mi aveva già montato tutto e mi faceva fatica fargliela rismontare!!!

didovito likes this.
  8. Ste"Z4"1983

Ste"Z4"1983 Kartista

111
    2
    Oct 28, 2014
    Z4 sDrive 30i
    Viste tutte e 30 le pagine.

Tanta roba, un vero appassionato ( a me per contro l'auto interessa solo "pulita", il dettaglio estremo non mi interessa, anzi, devo ancora risolvere qualche "pecca" del precedente proprietario).

Comunque sia li ha montati solo davanti...io sto cercando eventualmente anche dietro, credo svolgano anche una funzione estetica oltre che funzionale.

Tra l'altro la Tarox mi ha risposto che non hanno le misure per la Zeta per i tubi.

Posso domandarti quanto hai speso? Li hai fatti sia davanti che dietro?

9. Ste"Z4"1983

Ste"Z4"1983 Kartista

111
    2
    Oct 28, 2014
    Z4 sDrive 30i
    L'auto ha 26000 km ed io ne ho fatti solo 2000 per ora ( la uso solo per sollazzarmi).

Io ho proprio avuto l'impressione, da subito, che sul frenando sul dritto il sedere si comportasse in maniera scomposta, dopo spurgo e Motul la cosa è migliorata parecchio.

Comunque la Tarox mi ha consigliato i dischi F2000 proprio per il comfort e non mi ha consigliato pastiglie che necessitano di raggiungere particolare temperature per garantire funzionalità ( non mi va di raddrizzare una curva alla prima frenata).

Quel che mi rode è che non mi hanno fatto proposte in merito alle ganasce. Dove mi****a si trovano? Uno fa i dischi, l'altro solo le ganasce, l'altro li fa solo davanti, l'altro solo a destra :bad-words:

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57,920
    23,201
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma il freno a mano e' con le ganasce come sulla E90? Avevo capito che fosse elettrico e collegato ai pinze dei dischi posteriori. Secondo me e' solo un problema di regolazione, da fare in BMW.

11. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Ma spiegami meglio, sono dischi e pinze originali della e90, oppure eran gia' modificati?

E gli attacchi delle pinze?

Cosa hai modificato?

O montavano direttamente senza piastrine o altro differenti?

Comunque belli esteticamente e sicuramente miglior frenata.

Digli di non dir balle, hanno la scheda con le misure per i tubi davanti e dietro, l'hanno fatta al momento quando son andato io prendendo le misure sulla mia macchina.

Se poi si son persi la scheda non so che dirti.

Ad ogni modo se vuoi posso darti io le misure dei tubi, ho tenuto i tubi originali e ti posso dire quanto son lunghi, poi chiunque faccia tubi freno anche dalle tue parti te li puo' preparare.

Coi tubi la frenata migliora, ha piu' mordente, ma non crediate diventi chissa' che migliore, per miglioramenti grossi si devon cambiare pinze e dischi.

Attenzione che sulla e89 si cambiano SOLO pinze e dischi davanti per metterli di diverso diametro.

Dietro puoi mettere un disco forato o baffato, ma dello stesso diametro mantenendo la pinza di serie, che essendo elettrica NON SI PUO' CAMBIARE, altrimenti ti trovi senza freno a mano e la macchina ti da' anomalia non trovando le pinze elettriche.

Infatti Borbe le ha cambiate solo davanti.

Non solo, la z4 usa le pinze elettriche dietro anche per migliorare la traiettoria in curva frenando da sola le pinze, comunque non si possono cambiare, questo e' categorico.

Ad ogni modo i tubi freno di serie hanno le seguenti misure, misurati da capo a capo compresi i connettori, 55cm davanti e 68,5cm dietro.

Ho le foto dei tubi di serie, ma prima usavo imageshack che era gratis per postarle qui, ora e' a pagamento.

Avevo utilizzato un altro sito, ma non mi ricordo manco come si chiamava.

Se vuoi le foto dammi il tuo indirizzo di email in pvt e te le mando, faccio prima cosi' che star a far la trafila per postarle qui.

12. DI360

DI360 Kartista

92
    12
    May 8, 2014
    Bmw z4 e89
    Ciao huskywr, sia pinze che dischi sono gli originali della e90! erano almeno di un 330 penso, visto la dimensione!

Il mio meccanico mi ha detto che avevano i soliti attacchi, quindi plug&play!

li ho comprati e lui li ha montati senza modifiche!

Ho avuto la fortuna di fare tutto con 400€ perchè sono riuscito a trovare un'offerta su ebay! altrimenti costerebbero molto di più!!!

13. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Quindi il 330 ha sti' dischi enormi?

Che differenza.

Hai speso molto poco per una ottima resa estetica e meccanica.

14. Ste"Z4"1983

Ste"Z4"1983 Kartista

111
    2
    Oct 28, 2014
    Z4 sDrive 30i
    Tirando le somme potrebbe essere un giusto compromesso la seguente configurazione:

- siccome le pinze posteriori non posso modificarle a questo punto terrei per buone anche le anteriori (questo però non lo sto dando per scontato);

- siccome la biemmevù al posteriore fa dei dischi con i buchi fasulli ( :suspect ) allora prenderei i Tarox baffati (loro dicono che sono i più confortevoli) sia davanti che dietro;

- tubi treccia come Husky insegna;

- pastiglie Tarox, tanto per fare pandan con tutto il resto.

Esteticamente dovrei avere una resa un po più fica per via dei dischi baffati, oltre ovviamente una frenata più performante.

Gli unici dubbi sono su dischi più grandi davanti (e non so chi potrebbe farli, la Tarox li produce da 330) con pinza maggiorata....ma non vorrei che poi sia sproporzionato rispetto al retro.

15. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Nella maggior parte delle macchine conta aver dischi migliori davanti, perche' in frenata frenano quasi solo davanti dato che il peso si sposta in avanti alleggerendo il posteriore e perdendo potere frenante sulle ruote dietro.

Ma nella z4 no, in frenata non si punta davanti ma si abbassa, quindi mantiene il peso e la frenata anche sui dischi dietro.

Ad ogni modo puoi migliorare mettendo dischi e pastiglie diversi ma di uguale diametro, ma per cambiar le pastiglie serve il tester bmw per aprire le pinze e quindi non tutti possono cambiarti dischi e pastiglie dietro, salvo provarci e rischiare di far danni enormi con quel che costa una pinza elettrica bmw.

Cambiali solo davanti quindi se vuoi.

Considera questi punti: compra solo materiale di qualita', la fuffa rende meno, dura meno e rischia danni.

I dischi baffati servono in pista, non in strada.

In pista fai inchiodate continue, il che vetrifica la pastiglia facendo perdere potere frenante, la baffatura lo affetta via e lascia sempre efficace la pastiglia.

Inoltre i dischi baffati fan piu' rumore anche in movimento, tipo sfregamento e son poco consigliati su auto di serie, particolarmente cabrio.

Meglio forati, dissipano i gas che si formano durante la frenata, ma solo dischi di qualita', le sottomarche tendono a formar cricche in corrispondenza dei fori che poi si allargano dovendo buttar via i dischi.

Poi ci son dischi baffati e forati che uniscono le due cose.

16. Ste"Z4"1983

Ste"Z4"1983 Kartista

111
    2
    Oct 28, 2014
    Z4 sDrive 30i
    Quindi ricapitolando la configurazione da me pensata cambierebbe solo per il discorso dei dischi, forati anziché baffati e per la non necessità di montare pinze o dischi maggiorati.

Del resto credo che la Tarox dovrebbe fare roba decente ed io sarei dell'idea di prendere tutto dalla stessa casa, non dovrebbero darmi pastiglie per la tosse per frenare....

Come vedreste il riverniciare le pinze di nero (considerato che ho un'auto grigio metallizzato)?

17. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Mi spiego meglio.

Dietro devi tener le pinze bmw, al massimo puoi mettere dischi forati e pastiglie diverse, ma per poterlo fare devi trovare un posto dove abbiano il tester per aprire le pinze elettriche e son in pochi ad averlo, di sicuro non i meccanici generici.

La parte piu' importante sono i dischi davanti, dietro puoi anche farne a meno e risparmi soldi.

Davanti invece puoi mettere pinze diverse piu' grandi e dischi maggiorati.

Le pinze freni tarox sono gia' di colore nero, optional altri colori.

18. Ste"Z4"1983

Ste"Z4"1983 Kartista

111
    2
    Oct 28, 2014
    Z4 sDrive 30i
    Da quel che ho potuto capire la Tarox non mi fa le pinze ed i dischi sono solo delle dimensioni degli originali (anche davanti). Inoltre mi hanno fatto capire poco velatamente che loro mi consigliano i baffati e che se voglio i forati poi "non mi devo lamentare" ( :confused2).

Quali altre marche buone ci sarebbero (esclusa la brembo che non mi fa i dischi posteriori...)?

19. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Come ti ho detto, i dischi baffati han senso principalmente in pista.

Per strada per accorciare la frenata devi mettere dischi piu' grandi con pinze a piu' pistoni, altrimenti hai pochi vantaggi.

20. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    Impianto frenante

Che strano che ti abbiano consigliato quelli baffati...

li paghi di più e ti fanno consumare prima le pastiglie così le cambi più spesso...

Share This Page