La mia 318d touring business aut. - prime impressioni (lunghetto)

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da alessiotst, 11 Gennaio 2015.

1. alessiotst

alessiotst Kartista

164
    12
    28 Giugno 2014
    Reputazione:
    407.087
    BMW 320d G21 sportline aut.
    Ieri ho finalmente ritirato la mia prima bmw: una 318d touring business aut. usata di 10 mesi e e 16000 Km, con alcuni optional come xenon, cerchi 393 con gomme runflat 225/50/17, bracciolo scorrevole, vetri oscurati ed altre cosette.
    Avevo letto un annuncio sul portale dell'usato BMW Italia qualche giorno prima di Natale, il giorno dopo ho inviato l'acconto e dopo pochi giorni l'ho saldata senza nemmeno vederla. Ho fatto una follia, lo so, ma adesso posso dire che ne è valsa la pena.
    Dovevo fare di fretta perché facendo tutto entro fine 2014 avrei avuto i 4 anni di garanzia, e poi il prezzo era molto valido (alla fine quasi il 40% in meno rispetto al listino).

Ho guidato negli ultimi 10 anni una golf V 1.9 TDI 105, una golf 2.0 TDI e saltuariamente un 320d Touring e46 di famiglia e negli ultimi mesi sia una qashqai 1.5 che un grand cherokee 3.0; l'esperienza dei primi 600 km, quasi tutti in autostrada, è stata senz'altro entusiasmante.

Ma andiamo per punti:

Posizione di guida
    Avvolgente, tutti i comandi dove ti aspetti di trovarli. Sono di statura media, 1,80, impostata una seduta comoda, dietro c'è ancora molto spazio. A Monaco di ergonomia (e non solo eh!) se ne intendono!
    Manca forse qualche cassettino o spazio per gli effetti personali in più.
    Il volante deve essere regolato con precisione altrimenti nasconde parte della strumentazione, gli specchietti esterni sono piccoli, ma anche qui, se regolati con attenzione, fanno il loro lavoro in maniera efficace.
    il poggiatesta centrale posteriore va abbattuto, altrimenti dal retrovisore interno non si vede molto.
    Obbligatori i sensori di parcheggio posteriori.

Motore
    Ho trovato l'auto molto equilibrata tra stazza e prestazioni, i 143 cavalli la fanno muovere con disinvoltura, ed in modalità sport diventa anche divertente. L'erogazione del motore VW 2.0 140 cv CR ma ancor di più il 105 PDE era più rabbiosa.... Qui non ci sono picchi di coppia, l'erogazione è molto lineare anche in sport, complice probabilmente l'ottimo zf 8 rapporti che rende la spinta quasi da motore elettrico.

Cambio
    In una parola: eccellente! Non si avvertono slittamenti oltre il dovuto nonostante sia a convertitore, i tempi di cambiata sono del tutto paragonabili a quelli del dsg audi che ho avuto modo di provare.
    Lo sgancio per il veleggiamento in rilascio le prime volte mi ha lasciato perplesso forse per l'abitudine ad usare il freno motore per rallentare in autostrada, ma ho notato come appena si sfiora il pedale del freno la trazione viene riagganciata. Per cui ok anche su questo aspetto, è solo questione di abitudine.
    Per ora ci ho smanettato poco, ma c'è l'imbarazzo della scelta... tra D, S e M ognuna con un comportamento diverso nelle tre modalità ecopro, comfort e sport permettono sicuramente di adattare lauto ad ogni strada ed ogni esigenza di guida.

Comportamento stradale
    L'inserimento in curva è veloce, nei curvoni autostradali come si muove lo sterzo si sente l'accelerazione laterale, un comportamento molto più sportivo rispetto alle altre auto che ho avuto.
    Le sospensioni filtrano discretamente ma non troppo da far perdere la sensazione di ciò che succede sotto le ruote.
    La tenuta è davvero ottima, sul bagnato meglio però stare in ecopro :eek:.

Infotainment
    L'impianto audio di base suona bene con bassi abbastanza corposi, navigatore intuitivo (carino il cambio di colore al variare della lumionosità esterna), in pochi minuti sono riuscito ad agganciare il telefono (un galaxy s3 con cyanogenmod), collegare il sistema ad internet ed utilizzare le funzioni di BMW Live (lettura di notizie, google street view, panoramio, tutto sul display del navigatore).
    La sezione delle app è da sviluppare, ce n'è una sola disponibile (iSky) anche se, con un trucchetto letto qui sul forum (impostare il paese in Germania) se abilitano altre due: wiki local e yelp. Se verranno introdotte nuove app, questa sezione si farà davvero interessante.
    Peccato non siano di serie con il navigatore business le funzionalità bluetooth estese, nella qashqai facevo sentire la canzoncine alla bambina da youtube... vabbé qui lo posso fare attraverso il jack audio analogico.
    Comodi i tasti da 1 ad 8 touch e programmabili con le scorciatoie dei menu.

Bagagliaio
    Spazioso nella media della categoria, c'è molto spazio negli scomparti sotto il pianale di carico, ma quando il bagagliaio è pieno sono difficilmente raggiungibili.
    Figata il portellone elettrico (ho dovuto subito regolare l'apertura massima per evitare che urtasse nel bandone del garage).

Estetica
    Top, è l'auto più bella in circolazione battuta forse solo dalla f11, ma qui sono di parte :biggrin::biggrin:

Difetti riconosciuti
    Di quelli letti sul forum ed in giro non ne ho riscontrati, nessun ticchettio dalla catena di distribuzione (e ci mancherebbe, ha solo 16.000 km), nessuna ruggine sotto il sedile, guarnizioni non ritirate; è stata prodotta a gennaio 2014, forse i problemi erano già stati risolti all'origine.
    Ho avvertito solo una vibrazione proveniente dal basso di quella scatole in plastica tra motore e radiatore (airbox? filtro dell'aria?) al di sotto c'è un tubo di plastica con le connessioni che vibrano; con un po' di sigillante dovrebbero sparire.

Consumi
    E' presto per esprimersi, ho badato ad altri aspetti in questi primi due giorni, ma a prima impressione non sono molto diversi dalla golf 140CV che avevo, cioè ottimi.

Appena ho preso più confidenza scrivo qualcos'altro!

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    eccellente recensione, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

tra l'altro la vettura è configurata in maniera molto intelligente, automatico, xenon, navi business, vetri scuri...... a mio gusto mancano i 18 (almeno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) e un assetto, visto che quello di serie a mio avviso è troppo cedevole, ma se vuoi confort è perfetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

p.s. se non sono indiscreto, quanto l'hai pagata?

3. alessiotst

alessiotst Kartista

164
    12
    28 Giugno 2014
    Reputazione:
    407.087
    Hai un momento :-) in pratica il 39% meno rispetto al listino. Era una test drive del concessionario....

4. alessiotst

alessiotst Kartista

164
    12
    28 Giugno 2014
    Reputazione:
    407.087
    Volevo scrivere hai un mp maledetto correttore!

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

ottimo acquisto davvero, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Non capisco perché sul bagnato in ecopro

7. alessiotst

alessiotst Kartista

164
    12
    28 Giugno 2014
    Reputazione:
    407.087
    Perché anche se non è il motore più cavallato, dare gas in sport sulle rotonde con l'asfalto bagnato non è una buona idea!

Condividi questa Pagina