Innanzitutto salve a tutti, mi sono già presentato nell'apposita sezione ma ci tenevo a farlo ancor di più con voi che, credo, sarete coloro i quali mi confronterò più spesso per via della comune passione che ci unisce: lo Z4 :sbav: !!! Mi chiamo Stefano e scrivo da Bologna, in realtà vi seguo già da parecchio e grazie a tutti i consigli che ho letto qui ho già avuto modo di mettere mano a qualche modifica, credo però che ci vorrà ancora un po' prima che mi passi la scimmia . Premetto che sono ancora un neofita in merito ai motori quindi scusatemi se dirò qualche fesseria . Volevo esordire chiedendo suggerimenti per quanto riguarda lo scarico: il sound della Zetina non è male ma non mi appaga pienamente, credo si possa fare di meglio. Tuttavia i miei dubbi sono? - fare tutto uno scarico dritto? Qualcuno sa se fa troppo casino o un rumore tamarro? - modifica parziale, solo i pre silenziatori oppure solo il finale? - cosa cambia a livello motore? Non è che poi la coppia ai minimi/massimi ci rimette? - tocca rimappare? Grazie anticipatamente e a presto! Ste.
Le uniche parti che incidono sulle prestazioni sono collettori e catalizzatori, il resto meno di zero quindi non serve rimappare. Senza spendere cifre alte per un finale, puoi fare come me, da un artigiano ho fatto tagliare via il presilenziatore e fatto mettere due pezzi di tubo dritti, il sound diventa piu' pieno, la macchina borbotta in rilascio, ad andature normali non fa per niente casino e quando tiri urla alla grande. Spesa 100euro contro i 5/600 di un finale che tra l'altro si nota se ti fermano.
Grazie, senza che tu lo sappia ho sfruttato alla grandissima tutti i tuoi lunghissimi e dettagliatissimi post i quali sono stati fonte di ispirazione per le prime attività di "pulizia" dell'auto . Ste.
Ascolta, dammi retta, fidati. La macchina non deve far troppo casino. 1) diventa troppo tamarra 2) ti fermano subito e son cavoli amari 3) il finale modificato si vede e possono romperti le scatole 4) o fai uno, o fai l'altro, tutti e due la fan diventare troppo casinara, ti esalta il primo giorno, poi te ne penti perche' rompe le scatole, considera che poi a tetto chiuso e su lunghi tragitti a velocita' costante rimbomberebbe e ti farebbe venire il mal di testa 5) e' una macchina elegante e deve restar tale L'eliminazione del presilenziatore oltre a me e' stata fatta anche da altri e tutti ne sono entusiasti, il sound diventa perfetto e il vantaggio, come detto, e' spender poco, non si vede nulla, a basso regime o andatura costante non fa casino, ha un sound piu' pieno ma se tiri urla alla grande, hai la botte piena e la moglie ubriaca :wink: E alcuni che han messo il finale han speso molto per una resa meno esaltante. Puoi fare anche le due cose in due momenti diversi, prima fai il presilenziatore, se poi preferisci una macchina che si senta 3 ore prima che arrivi (ma che, fidati, ti rompera' le scatole in breve tempo), puoi sempre aggiungere anche il finale modificato. Ma se in diversi abbiam trovato positiva questa soluzione, puoi anche fidarti.
Infatti mi fido! Non credo di volere un'auto tamarra, quest'auto è una "donna di classe", non vorrei trasformarla in una "passeggiatrice"! Attendo la fine delle feste e mi adopero, vedremo che ne salta fuori
Considera un altro aspetto, la tua e' una 30i con piu' cv, quindi ha gia' di suo un sound piu' pieno della 23i, quindi levando il presilenziatore sulla tua avra' gia' un sound piu' corposo che credo basterebbe.
Ciao, sono andato dall'artigiano ( qui a Bologna è famoso per fare lavori fatti bene), in pratica mi ha detto che togliendo solo il presilenziatore otterrei un rumore "brutto", a "scorreggetta" come le vespe elaborate e che farei meglio a cambiare il direttamente il finale... Non saprei, o vuole solo estorcermi qualche soldino in più oppure non ha capito cosa vorrei fare io Ho anche provato a cercare su YouTube per farmi qualche idea attraverso dei video ma non ho trovato niente..
L'artigiano a bologna e' bartoli? Il padre lavora ancora o c'e' solo il figlio? Comunque credere che togliere il centrale sia come cambiare un finale e' quantomeno ingenuo. Sono interventi complementari e non succedanei.
Non è Bartoli, è un altro che inizia con la "B". Io vorrei ottenere un rumore corposo, non da lambretta ma nemmeno da tamarro con la Renò 5 pistolata, diciamo che se per ottenere questo risultato è più economico agire sul silenziatore piuttosto che sul finale è ovvio che mi butterei sul primo.
E io rispondo a questo signore che la teoria e' una cosa, la pratica ben altro. Questa modifica, come detto piu' volte, non l'ho fatta solo io e tutti ne sono entusiasti. Anzi, e' l'esatto contrario di quel che dice, da cui si evince che non ha MAI fatto questo intervento su QUESTA macchina. Quel che vale per altre auto vale meno di zero per altre. Ad alcuni levandolo a tetto chiuso rimbomba l'abitacolo, con la z4 non succede. Anzi, il rumore che dice lui l'ho sentito proprio con alcuni finali costosi, nettamente brutti confrontati a questo intervento. Ovvio, mettere due pezzi di tubo per 100euro (e non di piu' o sarebbe un furto) per lui e' solo una grana rispetto al finale piu' facile da montare e con maggior ricarico, levare il presilenziatore invece per lui ha un guadagno ridicolo sul materiale e piu' manodopera, ovvio consigli altro :wink: E non "scorreggia" come dice lui ma borbotta in rilascio da libidine, ad andatura normale ha un sound piu' corposo ma quieto e per niente invasivo o che disturba, ma se apri urla da paura, se lo fai in galleria poi le auto si levano subito e tu godi come un riccio, al punto che giro senza mai accendere la radio su strada per godermi lo scarico
Ho trovato due video su YouTube dove è stato cambiato il cat e levato il presilenzitore, tra l'altro sono di un "coninscritto": non me ne voglia nessuno ma nel primo video quel suono tipo "scoreggia metallica", quasi Terminator avesse mangiato fagioli insieme a Trinità, proprio non mi piace. Non so, forse è complice il motore freddo o il fatto che il video sia stato girato in un luogo chiuso. nel secondo video la musica cambia, nel vero e proprio senso della parola. io credo che, limitandosi a togliere solo il presilenziatore, al massimo uno possa constatare che non sia cambiato un caazz (si può dire? Ormai l'ho detto ) e non che si ottenga un rumore brutto. nessuno potrebbe postare un video con la famosa modifica della rimozione del presilenziatore giusto per farsi una idea? Premetto che ho messo anche il filtro a pannello della BMC ed il rumore è già cambiato parecchio.
Stiamo parlando di 23i/30i, quella e' la 35i e ha un suono che fa schifo. La 35i ha un motore totalmente diverso e cosi' pure lo scarico, non puoi paragonarla. Il video non rende mai, inutile farlo, devi sentire dal vivo. E il sound cambia radicalmente, come detto piu' volte, non solo da me, ma anche da altri che han fatto questa modifica. Ti fidi di noi che abbiamo la macchina e abbiam fatto la modifica o del tizio che fa scarichi che non l'ha MAI fatta?
Se piu' di una persona dice che ne val la pena, puoi fidarti e spender 100euro non ti cambia la vita. Basta far tagliare il presilenziatore lasciando quanto basta per rimetterlo, ma vedrai che avrai un ottimo risultato.
Bravo, ha solo una controindicazione. Da oggi non userai piu' la radio, il sound modificato diventa una droga e si finisce per voler sentire solo questo senza rumori molesti come la radio Quando poi il motore e' caldo, preferibilmente dopo una tirata, ogni volta che sei in rilascio lo scarico borbotta.
Si, ma non fa casino. Diventa piu' pieno, ma non fa casino. Ad andature normali non rimbomba (su alcune auto succede levando il presilenziatore), il sound non "scorreggia" come ti ha detto quel tizio degli scarichi, borbotta in rilascio, ma quando tiri ha un sound molto cattivo, cosa amplificata dal fatto che il motore aspirato ha un allungo maggiore del turbo e quindi urla sino al limite e il sound aumenta sempre di piu' sino al limitatore. Prova a tirare in galleria a tetto aperto, libidine assicurata e le auto si spostano per darti strada ancor prima di vederti.
Ciao a tutti, sono nuovo e dopo la presentazione di rito mi sembra giusto presentarmi anche qui visto che sarà per un po' la mia sezione del forum... sono interessatissimo anche io all'operazione scarico ma non pensavo fosse un'operazione così basilare. huskywr240 sei stato chiarissimo e vista l'esperienza mi fiderei ciecamente... lil mio problema è trovare un artigiano affidabile in zona. io sono di Brescia, voi avete suggerimenti??? grazie mille