il sintoflon ha un tubivino sonda che è ungo circa 2 metri e lo devi inserire subito dopo il debimetro..va collegato alla bomboletta e quando vai lo spruzzi.. leggi qui per maggiori info: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=115289
Ciao, allora ha dato il mio stesso problema... La prima spia che si accende cmq è quella dei gas, carburaz grassa se la valvola si incanta, la EML si accende dopo e manda in protezione il tutto... Ci sarà bisogno di una pulitina... (PS fare la Piacenza-Brescia ai 220 lunedi secondo voi sarà bastato o ci dò anche di sintoflon???)
a me quella dei gas l aveva data solo sto giro per una cavolata.. perchè dopo che era andata in protezione, ho spento, riacceso e sono pertito a tutta e sono arrivato fino hai 200...e la valvola era inchiodata.. ieri pomeriggio ho pulito la farfalla col pulitore..(tipo one shot) e ieri sera alla cena ufficile sono andato abbastanza spedito... sono quasi in riserva.. fra poco pieno di v-power...
piccola domanda che mi sta incuriosendo alquanto..ma la valvola di cui parlate non è quella del minimo? io so come toglierla..già fatto sulla mia e pulita dopo la pulizia farfalle..ha una saracinesca che si muove in circolo su se stessa, vero?
io parlavo della farfalla del gas.... il corpo farfallato... quella del minimo in teoria si dovrebbe pulire quando spari il prodotto nel collettore... se non si pulisce, vuol dire che è indipendente e quindi non dovrebbe sporcarsi neanche.... (ma non penso sia indipendente....... forse quella che dici tè è la valvola parzializzatrice... che è nei collettori..
considera che è collegata al tubo d'aspirazione quando il tubo arriva al corpo farfallato, due cm prima si sdoppia in una parte più piccola (saranno 3 cm di diametro) che va su un aggeggio che a sua volta si collega al corpo farfallato..
ritorno qua da voi..... 1 mese fa, mi ha rifatto il difetto... avevo pulito il corpo farfallato e tutti e 2 i condotti.... solita spia EML accesa.. la macchina,OVVIAMENTE, andava benissimo.... alchè mi sono incazzato... ho mandato a quel paese(mentalmente) il mio amico che lavora alla bmw e i suoi colleghi.. che mi avevano detto che o era il corpo farfallato sporco(e fin qui ci poteva stare) o addirittura il debimetro rotto.... ridiamo per non piangere.. ho detto... fancu.lo i computer e adesso ci gurdo io.... ho smontato tutto il collettore(in gomma) che va dal filtro al corpo farfallato... perchè ho pensato.. ho pulito il corpo con la bomboletta spry,e forse non è venuto bene. smontato tutto, guardo il corpo, era lindo... color alluminio.... sembrava nuovo... e già ho incominciato a ridere.... ricordavo che il mio amico mi aveva parlato di una valvola a depressione.. per l esattezza questa... il particolare n.7 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BN11&mospid=47615&btnr=11_2879&hg=11&fg=40 e mi aveva detto.. assieme ad un altro: no, perchè, la tua ha anche quella valvola li, è in plastica e serve per l aria... e se c è il corpo farfallato sporco o il debimetro rotto,te che hai anche il filtro aperto legge male e si accende la spia... e io:ma non è che si è rotta o sporcata quella? lui:no no... quella va sempre io non l ho neanche mai smontata...non toccarla mica è... ovviamente l ho smontata.... sono 2 viti.. sottolineo 2.. tiro fuori la valvola... era in plastica come aveva detto lui... la sfilo.. era piena di schifo... ma piena... tutta roba nera sembrava grasso(dovo vi spiego perchè..) era talmente sporca che a girala a mano dopo che l avevo pulita sembra di avere in mano un altro pezzo... c era anche una specie di sensore che era letteralmente coperto... per pulirla ho dovuto usare un pennellino con la benzina... ho pulito anche l interno del collettore... aiutandomi con la bomboletta... ho rimontato tutto.. non ho fatto intempo a girare la chiave per far funzionare il motorino che la macchina era già in moto... la macchina è molto più liscia a giri bassissimi.. era liscia anche prima.. ma adesso ha qualcosa in più.. e il gas è più rapido... spesa?? un bucchiere di benzina.. e le 2 viti.. che erano 2 torx marce.. e ci ho messo 2 viti zincate a con la testina per la brugola..(che tra l altro le ho prese a lavorare..) tempo? 45min.. compreso il cavare la benza dal serbatoio del motore..
mi dico io.... per fortuna che avevo sentito in conce intanto che mi cancellavano gli errori... e loro ci mettono mano tutti i giorni... chissà se andavo da uno che non l aveva mai vista... cmq, vi dico la mia.. secondo mè, la valvola si è sporcata perchè... il difetto aveva in cominciato a farlo dopo che aveo usato un additivo.. com questo, però per il benzina... appena lo avevo messo la macchina faceva un pò puzza.. perchè si vede stava bruciando tutto lo schifo.. infatti dopo 2 tirate, anche se c era ancora l additivo, era normale... in quella valvola li, ci passa solo l aria(in teoria da coma mi hanno spiegato) e per mè, ripeto, per mè..... l additivo a staccato tutto lo sporco.. e non tutto è riuscito ad essere bruciato, ed è rimasto attaccato alla valvola.. che non bagnandosi con la benzina è rimasta sporca... questa è la mia opinione.. ma non penso sia tanto divarsa dalla realtà...
se guardavi il mio report sulla pulizia aspirazione trovavi anche la pulizia di questa valvola..sono contento che ora è tutto ok--.ps ma il sensore qual'è? dove si trova piuttosto?? non ricordo di averlo visto io ps quella valvola si apres olo dopo pochi secondi che hai il gas premuto..nemmeno un secondo però ecco..
lo avevo visto al tempo.. però non ci avevo fatto troppo caso.. alla fina il mio motore è diverso dal tuo... il sensore?? a mè sembrava un sensore.. riguarda la foto della sonda.. nella seconda aletta a partire dal basso, vedi che è una specie di tondo?? li, da una parte sola, c è una specie di sensore... sembra tipo come la punta della candela... è un cosi bianco... magari non è niente.. però a mè sembrava un sensore.. va bè.. ora è pulita... scusa la spigazione è.. ma io so rozzo...
Ciao... IMHO lo sporco sulla valvola non è dovuto all'uso di additivi.. La mia aveva "solo" 90.000 km quando ho pulito quella farfalla e ti posso assicurare che definirla sporca è decisamente riduttivo... E non ho mai usato additivi nè x pulire collettori nè additivi x l'olio x cui... Penso inoltre che se ci fosse un sensore su quella farfalla ci sarebbe anche un connettore elettrico o almeno un cavetto che lo collega, forse sbaglio ma non ricordo niente del genere quando l'ho smontata, mi sembrava mossa da un attuatore esterno (se sbaglio correggetemi...)
il cavetto c'è e se non ricordo male è quadripolare..però non assicuro che serve al sensore..è collegato col debimetro comunque.. ps bella firma stig e bentornato
Ciao socio! ...ma il cavetto di cui parli è quello DEL debimetro o dici che c'è n'è un altro che arriva ALLA farfalla in questione? A me non sembrava che la farfalla ne avesse uno SUO, e il debimetro è un'altra cosa... xò domani controllo meglio... Cmq IMHO i problemi all'elettronica non son dati da quella farfalla...
i sensori sporchi possono dare problemi..la cosa da fare è controllare col carsoft ed eliminare fgli errori poi pulire.. comuqnue il cavo parte dal debimetro e va alla farfalla in questione se non ricordo male..l'attacco è a L
la farfalla ha un morsetto suo.... i problemi nella mia car erano legati a quella.... perchè era talmente sporca che a volte,facendo fatica ad aprirsi, ritardava l apertura e segnava carburazione grassa... :wink:
Ciao io ho lo stesso problema tuo. Spia eml accesa. Mi da tre errori in diagnosi: 285E; 2865; 27B8. Quest'ultimo è il sensore di pressione differenziale e mi sto accingendo a cambiarlo. E'questo nel particolare n. 16. Ho già ordinato il sensore nuovo in conce e arriva lunedi. Dopodichè andrò dal mecca e me lo farò sostituire anche perchè dopo mi dovrà azzerare le spie e quindi vedere se il problema persiste. Tra poco vi posto anche una foto che ho fatto durante la diagnosi dove appunto si visualizzano i tre errori con le relative descrizioni. Un saluto Umberto
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10200110910891043&set=a.1038052007064.5198.1698420848&type=1&theater