strumento temperatura malfunzionante e 36 | BMWpassion forum e blog

strumento temperatura malfunzionante e 36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pikkio, 8 Gennaio 2015.

  1. pikkio

    pikkio Kartista

    68
    2
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 - bmw 318is e36
    Salve a tutti, da qualche giorno sulla mia 316 e 36 del 94' lo strumento della temperatura cruscotto fa le bizze,nel senso che la lancetta se ne va a zero nella zona blu per poi tornare al centro..a volte rimane nella zona blu e non torna più su..ho eseguito il test strumenti e funziona,quindi potrebbe essere il sensore ma non so dove si trova...qualcuno può aiutarmi? Grazie
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Forse hai aria nell'impianto, prova a spurgarlo per bene che magari risolvi il problema allo strumento ed eventuali altri al motore.
     
  3. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    invece io credo piu' al malfunzionamento del TERMOSTATO.
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il termostato si può bloccare, aperto o chiuso (o posizioni intermedie), ma non oscilla in continuazione e non ti fa passare da completamente freddo a caldo.
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ma la lancetta si muove in modo repentino o si sposta lentamente dal centro alla zona blu?

    nel primo caso direi che è solo un falso contatto, altrimenti è il sensore di temperatura.

    il sensore è al centro della testata, sotto ai collettori.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2015
  6. pikkio

    pikkio Kartista

    68
    2
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 - bmw 318is e36
    grazie ragazzi,allora la lancetta all'improvviso scende piano piano fino alla zona blu,e a volte risale sempre lentamente,inoltre sono già tre volte che sostituisco il radiatore,perde sempre dalla guarnizione dove si innesta la vaschetta trasparente dove c'è il tappo per intenderci. Il termostato funziona bene. Sulla vettura è installato impianto gpl.
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se rompi di continuo il radiatore direi che dovresti fare qualche altra prova sul motore invece di continuare a spendere in radiatori. Magari la guarnizione sfiata e hai l'impianto di raffreddamento che lavora a pressione troppo elevata.
     
  8. pikkio

    pikkio Kartista

    68
    2
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 - bmw 318is e36
    Ciao Vinz, intendi guarnizione testa vero?
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Esattamente, ma anche più semplicemente la valvola termostatica che non apre.
     
  10. pikkio

    pikkio Kartista

    68
    2
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 - bmw 318is e36
    ok grazie,allora controllo subito:-k
     
  11. pikkio

    pikkio Kartista

    68
    2
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 - bmw 318is e36
    Grazie ragazzi,problema risolto per lo strumento temperatura,sostituito sensore sulle testata ed è tornato ok!
     
  12. pikkio

    pikkio Kartista

    68
    2
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 - bmw 318is e36
    Ora però altro problema, nell'abitacolo esce solo aria calda ambo le parti,e in contemporanea non funziona più il lunotto termico,aria condizionata, ricircolo,e orologio....poi improvvisamente rifunziona tutto...poco fa tornando a casa di nuovo tutto in tilt! cosa potrebbe essere!
     
  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    controlla e prova a sostituire il fus. 31.

    se il problema si ripresenta, hai qualche falso contatto, ma vai tu a trovarlo.

    hai smontato qualcosa dalla consolle?
     
  14. pikkio

    pikkio Kartista

    68
    2
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 - bmw 318is e36
    ok controllo il fus. 31, comunque dovrebbero essere tutti a posto...no sulle consolle non ho toccato nulla, solo che giorni fa ho lavato il motore con lancia a pressione,e ho ripristinato la valvola termostatica che si era incastrata cioè non apriva sul lato passeggero
     
  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ?

    i rubinetti, vorrai dire.

    bè, se gli è arrivata l'acqua nel connettore dei rubinetti, potrebbe causare il falso contatto.

    staccalo e dagli una scaldata col phon.
     
  16. pikkio

    pikkio Kartista

    68
    2
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 - bmw 318is e36
    Sì scusa...I rubinetti...ok allora procedo come dici, domani ci metto mani..grazie mille!
     
  17. pikkio

    pikkio Kartista

    68
    2
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 - bmw 318is e36
    ok ,grazie mille oggi provo...
     
  18. pikkio

    pikkio Kartista

    68
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    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 - bmw 318is e36
    Grande! sostituito fusibile n.31 anche se apparentemente sembrava buono, e tutto è tornato a posto,ho percorso circa 100km e ancora va bene...oggi vedo di recuperare il vecchio fusibile e provarlo per bene se è veramente interrotto.. grazie ancora a tutti!
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io avevo sulla E30 un fusibile apparentemente integro, invece guardandolo molto piu' attentamente, era spezzato (ma spezzato il metallo, non bruciato).

    A volte c'e' proprio da impazzire :lol:

    Da questo pero' ho imparato che quando si ricercano guasti del genere, il fusibile lo si cambia a prescindere dall'apparente bonta'.
     
  20. pikkio

    pikkio Kartista

    68
    2
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 - bmw 318is e36
    Vero! mai fidarsi...grazie ancora...ora vado a combattere con la luce di cortesia sul tettino,perche quando sterzo si accende da sola!!! ah ah ah ah .....tutte a me!
     

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