Salve a tutti, da qualche giorno sulla mia 316 e 36 del 94' lo strumento della temperatura cruscotto fa le bizze,nel senso che la lancetta se ne va a zero nella zona blu per poi tornare al centro..a volte rimane nella zona blu e non torna più su..ho eseguito il test strumenti e funziona,quindi potrebbe essere il sensore ma non so dove si trova...qualcuno può aiutarmi? Grazie
Forse hai aria nell'impianto, prova a spurgarlo per bene che magari risolvi il problema allo strumento ed eventuali altri al motore.
Il termostato si può bloccare, aperto o chiuso (o posizioni intermedie), ma non oscilla in continuazione e non ti fa passare da completamente freddo a caldo.
ma la lancetta si muove in modo repentino o si sposta lentamente dal centro alla zona blu? nel primo caso direi che è solo un falso contatto, altrimenti è il sensore di temperatura. il sensore è al centro della testata, sotto ai collettori.
grazie ragazzi,allora la lancetta all'improvviso scende piano piano fino alla zona blu,e a volte risale sempre lentamente,inoltre sono già tre volte che sostituisco il radiatore,perde sempre dalla guarnizione dove si innesta la vaschetta trasparente dove c'è il tappo per intenderci. Il termostato funziona bene. Sulla vettura è installato impianto gpl.
Se rompi di continuo il radiatore direi che dovresti fare qualche altra prova sul motore invece di continuare a spendere in radiatori. Magari la guarnizione sfiata e hai l'impianto di raffreddamento che lavora a pressione troppo elevata.
Grazie ragazzi,problema risolto per lo strumento temperatura,sostituito sensore sulle testata ed è tornato ok!
Ora però altro problema, nell'abitacolo esce solo aria calda ambo le parti,e in contemporanea non funziona più il lunotto termico,aria condizionata, ricircolo,e orologio....poi improvvisamente rifunziona tutto...poco fa tornando a casa di nuovo tutto in tilt! cosa potrebbe essere!
controlla e prova a sostituire il fus. 31. se il problema si ripresenta, hai qualche falso contatto, ma vai tu a trovarlo. hai smontato qualcosa dalla consolle?
ok controllo il fus. 31, comunque dovrebbero essere tutti a posto...no sulle consolle non ho toccato nulla, solo che giorni fa ho lavato il motore con lancia a pressione,e ho ripristinato la valvola termostatica che si era incastrata cioè non apriva sul lato passeggero
? i rubinetti, vorrai dire. bè, se gli è arrivata l'acqua nel connettore dei rubinetti, potrebbe causare il falso contatto. staccalo e dagli una scaldata col phon.
Grande! sostituito fusibile n.31 anche se apparentemente sembrava buono, e tutto è tornato a posto,ho percorso circa 100km e ancora va bene...oggi vedo di recuperare il vecchio fusibile e provarlo per bene se è veramente interrotto.. grazie ancora a tutti!
Io avevo sulla E30 un fusibile apparentemente integro, invece guardandolo molto piu' attentamente, era spezzato (ma spezzato il metallo, non bruciato). A volte c'e' proprio da impazzire Da questo pero' ho imparato che quando si ricercano guasti del genere, il fusibile lo si cambia a prescindere dall'apparente bonta'.
Vero! mai fidarsi...grazie ancora...ora vado a combattere con la luce di cortesia sul tettino,perche quando sterzo si accende da sola!!! ah ah ah ah .....tutte a me!