A breve ordine 420i xdrive, qualche consiglio ai possessori ed esperti | BMWpassion forum e blog

A breve ordine 420i xdrive, qualche consiglio ai possessori ed esperti

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da gdigiu, 7 Gennaio 2015.

1. gdigiu

gdigiu Aspirante Pilota

27
    0
    7 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 428i xdrive
    Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione provengo da un’Audi TT coupè 2.0 tfsi 200 cv, auto che in 8 anni di strada insieme mi ha dato parecchie soddisfazioni. Ora però la famiglia si sta ingrandendo e un’auto così non basta più. Per questo ho pensato alla 4 gran coupè come naturale evoluzione, molto più cattiva a mio parere di a5 sportback o simili.
    Dovrei a breve provarla e ordinare una 420i xdrive pacchetto msport bianca.
    Vi chiederei a voi che sicuramente conoscete meglio di me il mondo bmw e la 4 gran coupè alcuni dubbi, premesso che non voglio salire molto di prezzo.

1. navigatore: ne vale la pena o meglio un garmin? al di là dell’estetica risulta lento l’inserimento destinazione? e la navigazione?
    2. sensori parcheggio: è facile da parcheggiare o sono necessari? solo posteriori o anche anteriori e con telecamera?
    3. interni: i sedili sportivi tessuto alcantara di base sulla m sport sono belli? qualcuno ha foto reali?
    4. cerchi: vorrei mettere i 19 orbit grey troppo belli a mio parere. Possono dare problemi così grossi nell’uso quotidiano di buche, dossi, piccoli tratti sterrati o rampe?
    5. inverno: con l’xdrive posso cavarmela anche solo con le ruote estive o mi conviene prendere un treno di gomme invernali? a proposito ho trovato sul sito bmw un set invernale cerchi neri da 18 225 molto fighi. Questi ultimi sono catenabili o calzabili a vostro parere? O comunque xdrive e invernali me la caverei in quasi tutte le situazioni?
    6. ci sono kit di potenziamento per i 184 cv benzina? non vorrei che siano pochini. La 428ixdrive costa parecchio in più. Ne vale la pena? Non vorrei trovarmi un’auto un po’ ferma.
      7. tettuccio apribile: merita?

Grazie sin d’ora a tutti per l'aiuto, spero di unirmi presto al forum.

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    1. Ne vale assolutamente la pena, in versione Pro: graficamente ineccepibile, è fluido, rapido nell'inserire (e richiamare) la destinazione nonché a ricalcolare il percorso, molto efficiente nell'aggiornamento delle informazioni sul traffico.

2. Della telecamere puoi fare anche a meno, dei PDC sia anteriori che posteriori, a mio avviso no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Ho i sedili base alcantara/tessuto Msport e sono molto ben realizzati, imho.

4. No, assolutamente no e per due motivi: il primo è che tutte le F3X hanno spalle "più umane" rispetto alle omologhe misure delle vecchie E9X (+5%); il secondo è che il gruppo gomma/ammortizzatore lavora molto meglio rispetto alle E9X, determinando un assorbimento nettamente migliore delle asperità;

5. Assolutamente nooo! L'xdrive ti dona più trazione, ma ricordati che in DISCESA conta esclusivamente la gomma (e il peso) e per nulla dove sta la trazione! Quindi prenditi assolutamente un treno di invernali, meglio se non differenziate da 225/45-18. Ciò per due motivi: a) perché sono all'occorrenza catenabili (ma vedrai che con xdrive e 4 termiche non ti serviranno mai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) b) perché puoi invertirle fronte-retro per un miglior consumo, passando da una stagione all'altra;

6. No, non esistono kit ufficiali, mentre moduli e rimappe (da poco) non ufficiali sono diffuse. Intanto prendila e goditela; poi valuterai eventuali potenziamenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Io non ce l'ho e me ne sono pentito (sulla precedente 335xi ce l'avevo...).

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.383
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Concordo su quanto detto da Gio72, con una eccezione ed un appunto.

L'eccezione è il tetto, lo avevo sulla vecchia X3 e non lo rimpiango.

L'appunto è sul motore, se vuoi un 2l benzina prendi i il 20i e rimappa e metti un modulo, se ritieni che non sia sufficente allora devi passare a 35i, da quel che si legge tra un 20i ed un 28i non ci sono differenze tali da giustificarne la differenza di prezzo.

4. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Quoto la quota :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> d'accordissimo con Gio ma il tetto, che io ho, l'ho preso per rimpiangere meno il cabrio da cui provenivo ma sinceramente ne farei a meno

5. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Devo effettivamente precisare sul tetto, altrimenti rischio di essere fuorviante: la ragione principale per cui avrei dovuto prenderlo è che aprendolo a compasso avrei creato (come con la vecchia 335xi) le condizioni acustiche migliori per godere del sound di scarico in abitacolo, senza troppi disturbi aereodinamici :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Di contro, proprio di recente ho notato che con il tettuccio non ci sarebbe stato lo spazio materiale per guidare con il casco in testa!

Probabilmente sono due (opposte) motivazioni che poco interessano il nostro amico, ma mi pareva giusto evidenziarle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. gdigiu

gdigiu Aspirante Pilota

27
    0
    7 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 428i xdrive
    Vi ringrazio davvero tantissimo!

Quindi mi sembra di capire che con dei 18 invernali non dovrei avere alcun problema con la neve ed è ottimo. Secondo voi è probabile che esca qualche kit ufficiale per scarico o motore che aumenti i cv?

Ma il tettuccio è piccolo o da abbastanza luce?

7. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Quoto con tutto..compreso il tettuccio..tanta spesa..poca resa..

Ricorda che è sempre un coupè e quindi dietro è un po' angusto per persone diciamo alte..

8. Tia14

Tia14 Kartista

75
    0
    31 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    420i
    Ciao

Provengo pure io da un tt 2.0 TFSI 200cv (rimappato) e avevo lo stesso dubbio, non sapevo se andare di 20i o 28i, infine ho preso 20i perché pensavo fosse lo stesso N20 portato a 184cv invece una volta ordinata ho scoperto che i pistoni sono differenti. Fatto sta che ho fatto montare scarichi remus (mi mancava troppo il suono in cambiata di marcia) e a breve dovrò portarla a farla rimappare sperando venga fuori qualcosa di soddisfacente e amen per la garanzia, tanto da quello che ho capito anche i valori sballati dei moduli rimangono in cronologia

9. gdigiu

gdigiu Aspirante Pilota

27
    0
    7 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 428i xdrive
    un bel dubbio a questo punto con la 428i....senti ma nel misto come se la cava? è un barcone rispetto alla TT e si sente il peso o si difende bene? Speriamo tirino fuori degli scarichi m performance degni di nota :-)

10. Tia14

Tia14 Kartista

75
    0
    31 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    420i
    Pensaci bene per il discorso 28i, anche perché se rimappi il 28 arrivi a un bel numero di cv.

Ovvio che appena presa in mano mi sembrava più "barcone", si sente che è meno agile della TT, ma se la cava bene e se tornassi indietro la riprenderei. :-)

11. pitobmw

pitobmw Kartista

125
    3
    25 Ottobre 2014
    Reputazione:
    181
    F20 125d MSport
    Passare da un TT200cv a 420 addirittura xi ti sembrerà di guidare un barcone lento. Prenditi il 428

12. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Ciao ti rispondo da ex possessore di TT e da possessore di 320 xi touring come vedi in foto...

1- se vuoi restare basso col prezzo e compri benza deduco che non farai tantissimi kilometri, quindi i 3000 del navy prof li risparmierei

2- ho i sensori parcheggio ant e post e li rimetterei, col muso che scende sono parecchio utili secondo me

3- tutti dicono che ormai su ste macchine non si può prescindere dall'automatico (può essere vero), per me non si può prescindere dalla pelle

4- salto

5- se compri xdrive vuol dire che vai spesso in montagna e a quel punto prendi le termiche, ho fatto delle ripartenze da "Audi quattro" che mai mi sarei aspettato, se invece in montagna ci vai solo per la settimana bianca prendila TP, risparmi 2.600, consumi meno e vai di più

6- sui kit ti hanno già risposto, 20i e 28i vanno in modo molto diverso, i 60 cv li senti tutti, ma per avere la stessa meccanica i 6.100 sono un furto bello e buono... la storia dei pistoni non è ancora chiara del tutto, e dalle prime rimappature in giro per l'Europa 20i e 28i arrivano alle stesse potenze, ti dirò di più, un tuner da me contattato mi ha confermato la cosa dicendo che i loro colleghi tuner tedeschi hanno confermato che il 20i è un 28i depotenziato.... ecco spiegato perchè il 20i arriva attorno ai 280 cv (vai sul sito BR-performance.be ad esempio) e il 28i raggiunge solo qualche cavallo in più.... siamo solo agli inizi delle rimappature, ma se vai sulla pagina facebook della Biesse Racing troverai che hanno rimappato la 328i a 284 cv.... insomma i valori sembrano tornare....

Per quanto riguarda la TT, beh dimentica dimentica di poter prendere un curva con la spavalderia con cui la prendevi prima.... parliamo proprio di un kart a confronto di un barcone.... anche perchè a meno di non andare sulle adattive, l'assetto è proprio uno dei punti deboli delle nuove bmw

13. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ciao. Come dinamica è un'ottima auto, credo non rimpiangerai la TT. Per il motore sappi che la differenza col 28i potrebbe essere più marcata di quanto pensi. Ho provato il 428ix e devo dire che va alla grande. Leggiti la recensione che ho fatto 428ix vs 425d, ti puoi fare una idea più chiara.

Per quanto riguarda il tetto, dona una luminosità agli interni alla quale non rinuncerei.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2015
  14. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    Ciao io ho prso un 435i coupe 3 mesi fa e ti dico la mia:

1) se non viaggi freqursntemente in posti che non conosci, risparmia i soldi del navigatore er prendi un Tom Tom. Io l'ho preso e lo uso poco essendo la mia auto privata e non di lavoro. Funziona benissimo ma io invstirei l'importo sul motore.

2) Io ho sia sensori ant e post che telecamera e te lòi consiglio: almeno dietro sono necessati.

3) Sono belli ma mi hanno detto che dopo un pò l'alòcantara si rovina e non fa un gran bell'effetto. però vale il discorso sopra: risparmia sulla pelle e investi in uqualcos'altro...

4) e 5) Io ho gli orbit grey da 19" estivi e ho preso un set di ruote con cerchi neri dal conce 18" in trattativa. La mia è TP ma tu con xdrive e invernali andresti sempre. per ilò confort, si va dio anche con le 19"; però io ho sospensioni adattive che reputo indispensabili.

6) Prendi un 428i con le adattive e risparmia su pelle e navi. io ho montato il Power Kit e lo scarico M performance (340 cv) e credo che ci sia il kit anche per il 428i.

7) io lo ritengo utile per far girare un pò d'aria ma la mia ha i vetri fissi dietro e quindi secondo me era necessario. Poi aprendolo senti il sound....

Ciao, Massimo.

15. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè

Queste sono le invernali

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

16. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

17. Tia14

Tia14 Kartista

75
    0
    31 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    420i
    "un tuner da me contattato mi ha confermato la cosa dicendo che i loro colleghi tuner tedeschi hanno confermato che il 20i è un 28i depotenziato"

Se è così Drexel mi hai cambiato la giornata e hai anticipato la rimappatura della mia 420i! :mrgreen:

18. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Il discorso di Massimo è giusto. È tutta questione di priorità. Sinceramente, almeno il navi business su un'auto di questo tipo lo metterei. È molto comodo, ti riporta sul quadro strumenti tutte le indicazioni e, considerando il prezzo finale, trovo siano soldi ben investiti. Invece, anche se li preferisco, effettivamente si può rinunciare alla pelle. Mi lasciano sempre perplesso i 6ķ che ballano tra 20i e 28i, troppi per avere sempre un 4L. Li spenderei volentieri, rinunciando a tutti gli optional, per avere il 35i. Penso che il 20i possa essere una scelta molto oculata se non ci si aspettano grandi prestazioni.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2015
  19. Gv71

Gv71 Collaudatore

312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    F36 420d & E91 330d 245cv
    occhio nel comprare la serie 4...da questa mattina ho scoperto che possono aspirare, dal bocchettone sotto al motore, sacchetti di plastica che vanno ad ostruire l'impianto di aspirazione:mrgreen::eek:

20. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    basta guardare un qualsiasi video su youtube per vedere quanto vada di più il 28i rispetto al 20i.... ma i 6.100 (che poi su F30 e F31 sono 3.500) sono troppi davvero... più bollo, più IPT, più visibilità fiscale (giusto [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] :mrgreen:)... io comunque a questo punto aspetterei l'aggiornamento dei motori col 20i a 190cv e vedere il listino eventualmente del prossimo 25i.... il 28i a quanto pare è in via di estinzione....

Condividi questa Pagina

Privacy