Sulla mia auto, causa cds e ovviamente non per esigenze climatiche dovrei montare gomme invernali o avere a bordo delle catene omologate. Scartando la prima ipotesi, costosa e rognosa, vorrei prendere delle catene, tradizionali o alternative che siano compatibili con gli ingombri delle mie gomme e omologate e che costino il meno possibile. Scartando ancora le famose calze il cui aspetto omologativo è alquanto confuso, la soluzione che resta è trovare delle catene. Mi hanno detto che le konig da 7 mm possono montare. Vi risulta? Qualcuno di voi le ha usate? Problemi? Altre soluzioni? Grazie
Se non le monterai mai e si tratta solo di cds prendi le catene più economiche della misura delle tue gomme. Se fanno il controllo (cosa molto improbabile) non ti chiedono la prova di montaggio! Diversa la faccenda se ritieni di doverle usare prima o poi.
Catene su e46 touring con assetto egomme 245/40-17 la prova montaggio non è richiesta ma è previsto il raddoppio della sanzione se si hanno a bordo catene non installabili. L'evenienza che debba montare le catene è assai remota, a Bari nevica forse una volta ogni tre anni, se capita, la bmw resta a casa, io anche, se proprio devo uscire monto le catene al furgone e vado. Comunque, si, la possibilitá di poterle montare vorrei considerarla, ecco perchè chiedevo delle 7 mm perchè se montano, mi sembra il miglior compromesso. Peccato che le calze non siano utilizzabili, ci sono le multigrip a 30 euro......
Al momento la questione delle calze è farraginosa, sono omologate praticamente in tutta europa (anche le michelin easy grip per esempio) speriamo si sveglino anche in italia. Io uso le invernali ma abito ad una diversa latitudine...