Ciao a tutti e grazie fin d'ora per l'aiuto che mi vorrete dare. Sono proprietario di una 120d del 2005 con all'attivo 178000 chilometri: non ho mai avuto problemi di sorta e l'auto (la prima bmw diesel dopo una e30 318 touring, una E36 316 compact, una E36 316 Touring e una E39 2.2 touring tutte benzina) non mi ha mai dato problemi. L'ultimo cambio olio l'ho eseguito a 172000 chilometri. Ieri mi è apparso l'avviso della necessità di rabboccare con 1 kg. Strano perchè mai successo... Il mio meccanico ha espresso perplessità sui pochi chilometri effettuati...preciso che attualmente uso olio 5W40. Ieri sera ho fatto un po' di prove: soltanto in kick down in autostrada vedo parecchio fumo che però penso sia normale...per il resto la macchina non fa fumo: solanto al mattino con temperatura molto bassa come nei giorni passati (0° / -1°) qualche minuto dopo l'accensione ho visto fumo bianco che dopo 2 minuti è sparito...Mi è venuto in mente che forse nell'ultimo periodo l'ho usata un poco allegramente senza risparmiarla molto...Al terminale di scarico i depositi mi paiono secchi... Non so...sono molto incerto su cosa possa esserci che non va....Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie
Anche io mai consumato olio faccio il cambio in bmw la riprendo e dopo 5 mila km mancava un kg di olio sono andato in bmw hanno rabboccato senza farmi pagare nei 15mila km successivi non ha consumato un grammo....