Salve a tutti, volevo un chiarimento sui cambi automatici delle e9x... So che da metà 2008 e quindi sui rest il cambio automatico è diverso dalle precedenti, cambia anche il pomello ... Stavo Guardando però dei 335d coupe e noto che il pomello "aggiornato" lo si trova anche dal 2006... È solo un discorso estetico o i 335 montavano già il cambio aggiornato?... Stavo vagliando un acquisto però ho notato un significativo miglioramento degli automatici sulle restyling dal 2008 ma se lo trovo anche sui modelli 2006 tanto meglio...
Crio che io ricordi,il cambio automatico zf 6 rapporti è identico sia nelle restyling che nelle pre-restyling! cambia solo la leva del cambio ma no il cambio...
Il cambio 6 marce è sempre lo stesso. Cambia una parte della meccatronica interna che è più veloce dalla metà del 2008. La leva di azionamento o joystick è passato dall'esser di tipo "elettro-meccanico": A completamente elettronico Diverso è il discorso se c'è il cambio automatico "classico" o lo Sport con i paddle al volante. Cambiate più veloci ed appunto leve al volante.
Chiarimento cambio automatico Ho avuto un 320d 163cv e un 320d lci 10/2008 177cv entrambe Automatiche ed ho notato una miglior gestione della cambiata e della precisione nel secondo modello, poi ho parlato con il capofficina della BMW di vr (dei quali mi fido il giusto) e mi ha confermato che l'automatico montato è diverso e migliore...poi sono qui a chiedere chiarimenti a voi più esperti... Beckervdo non ho capito se confermi che qualcosa cambia da prerest a rest ... L'ultima foto postata è delle nuove f immagino cambi abbastanza anche perché 8 marce...
il cambio pre rest e rest è sempre lo ZF6HP, hanno modificato la logica elettronica di gestione e cambiato il comando da elettro-meccanico ad elettrico. Non è un altro cambio. Nella seconda foto non è delle Serie F, ma è il joystick nuovo introdotto da BMW per l'LCI della E6x poi esteso su tutta la gamma.
pero' il joystick sulle e9x non lo hanno introdotto...nonostante sia entrato in produzione nel 2007 e le e9x siano stati in listino per altri 4/5 anni... come mai?
Chiarimento cambio automatico Infatti si sulle e9x mai visto... Però anche se è lo stesso cambio nella sostanza le piccole modifiche apportate nelle rest lo hanno reso migliore a mio avviso ed è una cosa che ho sentito nettamente come velocità di cambiata e precisione, diciamo che in una scelta di acquisto per chi vuole l'automatico consiglierei di prendere una rest anche solo per quel motivo...
Scelta di marketing: hanno cambiato solo la gestione interna. 330d E90 [TABLE] [TR] [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]01[/TD] [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]AT-cambio automatico EH[/TD] [TD=class: r00 p1, bgcolor: #F8EDFF]GA6HP26Z[/TD] [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]1[/TD] [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF][/TD] [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]09/2007[/TD] [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]24007544547 [/TD] [/TR] [/TABLE] 330d E90 LCI [TABLE] [TR] [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]01[/TD] [TD=class: r01 i0, bgcolor: #CFFFD8]AT-cambio automatico EH[/TD] [TD=class: r00 p1, bgcolor: #F8EDFF]GA6HP26Z[/TD] [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]1[/TD] [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF][/TD] [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]07/2011[/TD] [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]24007590330 [/TD] [/TR] [/TABLE] Meccatronica interna 330d E90 [TABLE] [TR] [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]01[/TD] [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]AT-Meccatronica[/TD] [TD=class: r00 p1, bgcolor: #F8EDFF][/TD] [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]1[/TD] [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF][/TD] [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]09/2007[/TD] [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]24347571229[/TD] [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8, align: right]$2,919.27 [/TD] [/TR] [/TABLE] Meccatronica interna 330d E90 LCI [TABLE] [TR] [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]01[/TD] [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]AT-Meccatronica[/TD] [TD=class: r00 p1, bgcolor: #F8EDFF][/TD] [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]1[/TD] [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF][/TD] [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8][/TD] [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]24347571247[/TD] [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8, align: right]$2,919.27 [/TD] [/TR] [/TABLE]
Chiarimento cambio automatico Comunque nei coupe hanno messo subito la nuova gestione rispetto a berlina e touring che si trova nelle lci
ciao a tutti volevo chiedere un informazione sul cambio automatico , sto per andare a visionare un 330d del 2007 con cambio automatico e mi chiedevo quale fosse la sua durata in termini di km ? e se è solo automatico o ha la funzione sequanziale o sport?
La durata è in funzione dell'uso a cui è stato sottoposto e si sottoporrà. Dipende dalla manutenzione anche che sarà da farsi. Sì, lo ZF6HP ha funzione sequenziale/sportiva.
l'auto ha 112.000 km di norma questi cambi hanno qualche problematica ad un certo kilometraggio? io avevo sentito che erano garantitti fino a 250.000 km è consigliabile cambiare l'olio o è meglio lasciare tutto come è fino a che non da problemi?
BMW dice una cosa...ZF (il produttore del cambio) tutt'altra. E' consigliabile un lavaggio e sostituzione di coppa olio e relativo filtro del cambio automatico ogni 130-150mila km. Percorrenza che si dimezza in caso di uso gravoso o taxi.
Il meccanico a cui ho fatto fare il cambio olio, fortemente specializzato nelle revisioni degli stessi, mi diceva che a 150k km non si prende piú la responabilitá di aprire il cambio. Secondo lui il cambio va fatto ogni 60 max 80k km.
Peccato che ZF dia quell'intervallo di chilometraggio per la sostituzione e non c'è stato il minimo di problema.