Ciao a tutti, con la presente desidero presentare me stesso (Francesco) a tutti voi e la mia (ex) amata 320 d Touring E46 del 2003 appena deceduta a 248.000 Km causa rottura disastrosa turbina con trafiliggio d'olio in camera di combustione con conseguente quasi esplosione del motore a giudicare dalla nuvola di fumo nero e gran botto che ha posto fine al calvario. Detto questo, desidero ringraziare tutti i redattori dei brillantisimi tutorials che mi hanno dato forza e coraggio d'intervenire personalmente sulla mia biemme, anche se poi l'esito finale non è stato positivo. La causa di tutto è stato lo stramaledettissimo filtro vapori olio mai sostituito in 250.000 Km e trovato completamente intasato dopo aver (colpevolmente) notato un aumento deciso del consumo d'olio e di fumate bianche allo scarico già da diverse migliaia di Km. Colpevolmente perchè, nonostante fossi stato messo in guardia dal meccanico che avevo contattato per un parere, ho con presunzione proceduto alla sola sostituzione del filtrino (70 euro che mi rimarranno per tutta la vita sullo stomaco!) senza controllare, come raccomandato dal meccanico, la presenza di olio nei condotti lato aspirazione della turbina che ivi si accumula a causa del filtro intasato. Conseguentemente, al primo giro di prova, tutto ok per due minuti e poi.....alla prima accelerata.....Chernobyl...o Seveso se preferite. Quindi se notate anomale fumosità biacastre/azzurognole allo scarico e non avete mai cambiato il su citato filtrino, fatelo al più presto, (meglio se ancora del tipo a spugna piuttosto che a decantazione, tanto difficilmente farete altre 200.000 Km...) e se il consumo d'olio è stato particolarmente elevato (tipo 1 litro per 1000 km!), procedete allo smontaggio e pulizia di tutti i componenti coinvolti dall'aspirazione turbina in poi (condotti verso intercooler, intercooler stesso e, nel caso peggiore, collettori di aspirazione). ATTENZIONE, il tipo di rottura che ho avuto io è veramente pericolosa se non ci si rassegna a metter prontamente in folle decretando così la distruzione del motore; non so infatti quanto possa durare in termini di tempo l'autocombustione A CHIAVE DI ACCENSIONE SPENTA, di tutto l'olio motore. Nel frattempo la macchina accelera a rotta di collo.... Che brutta fine! Spero di tirarmi su con il morale con l'acquisto di una bella 325XI benzina 2496 6 cilindri. UN VERO MOTORE BMW praticamente indistruttibile con un suono che è una musica. Le varie tasse ed i consumi fanno però un pò paura...se la mettessi a GPL mi epellereste immediatamemte dal sito? Un saluto a tutti (in special modo a Coals che dopo il tutorial sul turbo è diventato il mio mito, sei veramente in gamba!), scusate lo sproloquio ma mi è servito come sfogo.
Ciao Benvenuto su BMWpassion Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali. Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante! L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare questa funzione al massimo delle potenzialità. Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questoTutorial se vuoi inserire immagini nel forum. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo. Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo. Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie. Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news! Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su "Mi piace" Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink:
Grazie per il benvenuto Mauretto, anche se fino al nuovo (ma sarà usato) acquisto, strettamente parlando NON sono più (sigh!) un biemmwuista...se così si può dire.
Grazie per la comprensione, l'intento era sopaivvivere ancora un anno con la mia "nonnetta" per poi passare alla F30 una volta che i prezzi fossero divenuti un attimo più abbordabili. Adesso dovrò necessarimente "ripiegare" (si fa per dire perchè almeno nella versione restyling è ancora una bellissima macchina; quella di Mauretto poi è stupenda!) sulla E90. Avrei fatto meglio a fare il dentista anziché il fisico....