problemi di consumo benzina elevatissimi!!

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da luca bmw318, 5 Gennaio 2015.

1. luca bmw318

luca bmw318 Aspirante Pilota

0
    0
    5 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    bmw e46 318i touring
    buon giorno
    mi chiamo luca posseggo da 3 anni una bmw e46 318i touring e purtroppo ho da circa 1 anno e mezzo dei problemi che "nessuno riesce a capire".....neanche in bmw............la mia macchina ha incominciato a consumare in modo del tutto anomalo poiche' viaggiando in autostrada a 130 km vedevo la lancetta del serbatoio muoversi "vero" verso il minimo ;pensate che la prima volta mi sono fermato in autostrada pensando di aver bucato il serbatoio!!!
    senza che nessuna spia fosse accesa
    mi recai subito dopo in un centro assistenza generico bmw volkswagen a Paese Treviso e mi diagnosticarono un problema di lentezza della sonda lambda.........la feci sostituire e le cose migliorarono soprattutto in autostrada .......pero'.............in citta' o in tragitti suburbani i consumi sono assurdi

feci presente a diversi meccanici specializzati sia bmw che non.................... e mio malgrado queste erano le risposte:

lei ha il piede pesante " 130 Km"
    lei ha messo benzina non di qualita'
    lei non deve vedere il computer di bordo " c'e' ma no serve" pensate l'azienda bmw cosa deve pensare!!!
    lei deve fare il pieno e svuotarlo e calcolare quanti km ha percorso
    fare con un pieno 100 euro e' normale fare 500 km quello che indica "650" e' falso!!!!

io ho fatto un calcolo di 8 km litro o anche meno ed e' un po troppo!!!

ecc ecc
    sara' tutto vero ma sta di fatto che i problemi ci sono,.......e sono miei

voi potete aiutarmi in qualche modo?

se e' vero che non bisogna guardare il computer con il consumo istantaneo mi sembra strano che in autostrada si stabilizza a circa 8/9 litri per 100 km
    mentre ai semafori o in citta' e' sempre tra 15 e 28 litri 100km
    soprattutto a motore al minimo e in folle sale a 30 litri 100km
    non so piu' cosa fare

un altra anomalia e' nel fatto che se io ho il pieno e parto per "treviso" e non mi fermo mai la luce avaria motore non si accende fino a che non spengo la macchina

ma se nel caso mi fermo in area di servizio e spengo "e' finita" !!!! si accende e non si spegne piu' per una settimana............poi lo fa da sola

non so piu' che pensare

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2015
  2. hartree

hartree Aspirante Pilota

0
    0
    5 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d Touring E46
    In realtà, essendo un benzina, non credo che tu ti possa aspettare tanto di più di 12/13 Km al litro di media. Il consumo autostradale mi sembra corretto, quello che riporti al semaforo o in folle NON HA NESSUN SENSO. Ovvio che che se la macchina è ferma, qualsiasi indicazione riguardo il consumo epresso in Km/l perde di OGNI significato vista la considerazione banale che macchina in quella condizione non percorre strada e quindi nessun km. Piuttosto in quelle situazioni, il consumo andrebbe epresso in termini di litri/ora (o comunque qualsisai altra unità di tempo si voglia), ma sarebbe un indicazione di nessuna importanza pratica per il normale utente. Per la spia non posso aiutarti, ma per il calcolo del consumo medio REALE della tua macchina, l'indicazione è quella di fare il pieno e poi una volta che si è vicini alla riserva (ma non è strettamente necessari) rifare il pieno segnandosi il numerio di litri che entarno nel serbatoio. A quel punto il consumo medio REALE della vettura potrà essere calcolato con una semplice divisione tra km percorsi tra un pieno e l'altro e litri immessi nel sebatoio nel secondo pieno. Vedrai che se non guidi come Hamilton, ottrrai un amedia vicina a quelli che ti ho indicato sopra. Se diversamente fossero davvero 8 i Km/litro la tua macchina ha effettivamente un problema. Se invece è una questione di piede, devi passare al turbodiesel, molto più efficiente da un punto di vista termodinamico, con consumi reali che possono avvicinarsi ai 18 Km al litro con un minimo di accortezza nella guida.

3. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion

Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

• Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare questa funzione al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questoTutorial se vuoi inserire immagini nel forum. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.

Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.

Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.

Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su [​IMG] "Mi piace" :mrgreen:

Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink:

Ti ricordo che questa non e' una sezione tecnica per cui potrebbe passare del tempo prima che ricevi risposte!

Inoltre spero che la tua iscrizione non sia dovuta "SOLO" ( leggendo il post) a reperire informazione per poi sparire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. luca bmw318

luca bmw318 Aspirante Pilota

0
    0
    5 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    bmw e46 318i touring
    grazie per il tuo consiglio

purtroppo tutte quelle prove le ho gia fatte..........tra l'altro ho uno stile di guida veramente tranquillo soprattutto con questa macchina

il discorso che ho fatto in base al consumo in folle

e' che se e' vero che come dici tu l'auto non percorre e si dovrebbe cambiare il sistema di calcolo

e' purtroppo vero che quando faccio questo test in effetti vedo che il serbatoio si svuota

volevo sapere se esiste un elemento "magari da sostituire o revisionare"vicino o dentro quel coperchio semi rotondo avvitato con 3 torks al lato dell'astina dell'olio attaccato al convogliatore aria che parte subito dopo il corpo farfallato

guarda questo sito

http://bmwfans.info/parts-catalog/E46-Sedan/Europe/318i-M43/L-N/feb1998/browse/engine/intake_manifold_system

guarda il numero

9

13

e la flangia 6

grazie

luca

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2015

Condividi questa Pagina