salve, ho un 530d con 220.000km al quale ho eliminato FAP...toppato EGR e rimappato:il problema e' che da un po' di tempo l'auto ha degli spegnimenti istantanei:la mattina la accendo...e dopo 10 secondi per un frazione si accende la spia avaria motore e si spegne (il quadro rimane acceso...il contagiri va a 0)...se son al minimo si spegne...se invece il motore e' sopra i 1200 giri riesce a ripartire.In estate lo faceva un paio di volte nei primi 4/5 km...ora in inverno lo fa 7/8 volte nei primi 10km...poi nulla.Se dopo 3/4 ore la riaccendo (probabilmente con motore ancora un po caldino) non lo fa quasi mai.Il fatto succede in qualsiasi fase...sia al minimo...che in accelerazione...che in rilascio... Portata dal meccanico ha attaccato la diagnosi ma non ha notato nulla...nemmeno nell'istante che si e' spenta....salvo un errore 4293. Pensavamo anche a qualche cavo (visto che ho trovato residui di topi nel motore)...pero' non si giustificherebbe il fatto che a caldo non lo faccia. PS.Provato anche a rimettere EGR...non cambia nulla. Grazie a chi potrebbe essermi di aiuto
Il web è una grande risorsa: http://www.justanswer.com/uk-car/5s3ef-bmw-hex-fault-code-4293-control-unit-internal-error-16-cutting.html Read more: http://www.justanswer.com/uk-car/5s3ef-bmw-hex-fault-code-4293-control-unit-internal-error-16-cutting.html#ixzz3LsgNmXtF Praticamente hai da controllare le tubazioni di recupero degli iniettori e la pompa del rail
quando l'auto era sotto diagnosi la pressione rail era nei parametri....ed anche nell'istante che si e' spenta non si e' visto nulla...pero' c'e' anche da dire che i parametri dello strumento di diagnosi si aggiornavano ogni secondo....e l'istante in qui va in blackout e' veramente minimo e quindi non visualizzabile....servirebbe un grafico per vedere se in qualche istante c'e' un picco verso il basso.In settimana controllero' tubo recupero iniettori e quasi quasi le candelette...visto che la mattina per 10 secondi fa un fumo bianco puzzolente.
tu fai la diagnosi pressione rail... non il monitoraggio.... forse è più veritiera per chè vedi quanto cala a pompa ferma, e ti indirizza sul controllo di altre componenti del circuito di alimentazione... ma da non escludere il cablaggio elettrico iniettori... è soggetto alla sostituzione proprio per mancate aperture dell' iniettore...
cablaggio iniettori forse lo escluderei...se stacco una pipetta va a 5 iregolare ma non si spegne di botto. Sto cercando di risolvere da solo per evitar spese di diagnosi e varie....visto che tra qualche mese avrei intenzione di cambiarla.
Praticamente se ho capito bene dovrei controllar se ho un ritorno eccessivo del recupero iniettori: in tal caso significa che iniettore e' otturato o guasto. PS:visto che il problema e' evidente quasi solo nei primi 10 km ho verificato le candelette:2 guaste,sostituite ma problema non risolto