Ciao a tutti, ho un problema con la mia 320d e46 150cv del 2004, da circa un paio di settimane il motore non spinge più come prima, la spinta si fa sentire dai 3400 giri in sù. Il mecc mi ha detto che è un problema di debimetro, vista la mia discreta manualità l'ho smontato e i codici presenti sul mio sono 0928400504 / 136277887440. Cercando su internet ho letto che questo debimetro della bosch montato come primo allestimento è stato sostituito dal bosch 0928400529 che una volta sostituito va codificato in conce, vorrei sapere se quello che mi ha detto il mecc riguardante il debimetro secondo voi è veritiero e se sapete se il codice bosch del debimetro è effettivamente cambiato. Grazie igor
su questo sito forse è possibile reperire l'informazione http://www.realoem.com/bmw/select.do?lang=it&kind&series=E46&body=Lim&model=320d&arch=0 saluti
grazie per la risposta, ho controllato il realoem ma risulta solo il codice 136277887440 che ho sul mio, altre dritte?
ciao , provato a verificare se l'indicazione è la stessa per gli anni successivi? altra cosa da fare è cercare in rete "debimetro BMW E 46"; è possibile che risulti qualche dato utile buon lavoro ho trovato questo: http://www.autopartsdriver.com/prodotti/103-Misuratore_Quantita_Aria_Debimetro_Bmw.aspx
ciao, ho le stesso problema sulla mia bmw, è dal meccanico per lo stesso motivo! stasera il meccanico mi ha accennato il discorso codifico, ma non volevo crederci!! vediamo se riusciamo a far chiarezza... il codice che hai trovato è lo stesso anche per me!
forse ho trovato la risposta qui: http://www.bosch-automotive-catalog.com/it/product-detail/-/product/0928400529?returnPage=http%3A%2F%2Fwww.bosch-automotive-catalog.com%2Fit%2Fproduct-search%3Fp_p_id%3Depdssearchresult_WAR_aaecatportlet%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dlfr-col-2%26p_p_col_count%3D1%26autoLoad%3D1# praticamente dice che il 0928400504 è il debimetro montato come primo equipaggiamento, mentre il 0928400509 è il ricambio della Bosch; quindi sono lo stesso prodotto e deduco che non c'è bisogno di nessuna codifica
ciao, oggi finalmente ho avuto una mezza giornata per mettere mani sul debimetro, comprato il 0928400509 che confermo è il ricambio della bosch giusto, ma mi dà gli stessi sintomi, stenta a spingere ai bassi e sembra che la turbina entri dai 3200 ai 4100, la macchina a parte la spinta non sembra avere nessun problema, si avvia normalmente, non si accendono spie ecc, cosa può essere?
scusa il ritardo nella risposta.... no, non sono riuscito a risolvere niente! ma credo che ci ritenterò l'anno prossimo!!!
Ciao, spero proprio di no, ho sostituito la turbina l'anno scorso a novembre e onestamente due turbine in un anno mi sembrano un po eccessive, per quanto riguarda l'attuatore, scusando la mia ignoranza mi spieghi cos'è, la sua funzione e dove lo trovo?
salute Igor, l'attuatore è quel meccanismo che fa variare l'inclinazione delle palette del diffusore nella turbina; il motore è stato modificato?
No, ho avuto per un paio di anni una centralina aggiuntiva, ma ora è originale, solo filtro aria k&n.
Credo che su e46 sia corpo unico con la turbina. Prima consigliomuna diagnosi seria per leggere errore e poi iniziare a cambiar i pezzi giusti, il debimetro sul 150cv 2004 non e' mai stato un problema, sul mio 330d in 260milakm sempre lo,stesso, mai pulito.
neppure la mia e46 del 2004 dovette mai sostituire il debimetro. La turbina non dovrebbe essere corpo unico con l'attuatore della geometria variabile, questa porcata l'hanno fatta sulla serie successiva con le turbe mitsubihi. Tu dovresti avere una garret, penso si trovi anche il singolo attuatore, magari si riesce a rigenerare o reperire usato.