Omologazione per il trasporto roulotte | BMWpassion forum e blog

Omologazione per il trasporto roulotte

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Mehari, 16 Dicembre 2014.

1. Mehari

Mehari Aspirante Pilota

18
    2
    16 Dicembre 2014
    X6
    Salve ho acquistato una M3 3.2 E36 con grande soddisfazione, avendo una roulotte giorni fa mi sono recato per l'installazione del gancio traino ma insieme al fornitore ci siamo accorti che il libretto non prevede il trasporto di masse. Mi è crollato il mondo…………….non avrei mai pensato che la vettura non fosse omologata per l'installazione di un gancio traino. E' immatricolata nel 1994 ma questo non credo sia ostativo .
    Qualcuno di voi potrebbe suggerirmi come fare ? Vi ringrazio anticipatamente.

2. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    Per fortuna BMW sulle M3 vieta ganci traino e simili amenità

Predni una auto omologabile per tale uso.

3. Mehari

Mehari Aspirante Pilota

18
    2
    16 Dicembre 2014
    X6
    Gentile Presidente onorario BMW ergo batmobile

ti ringrazio per la risposta quanto meno segno di considerazione, ma non ti nascondo che per ragioni di serietà e correttezza mi aspettavo delle informazioni tecniche piuttosto che opinioni personali. Tu non puoi conoscere le ragioni che spingono ognuno di noi verso l'acquisto di un veicolo rispetto un altro. Il pieno rispetto delle scelte altrui mi porta quando scrivo all'interno dei Forum, a indicare delle strade per la soluzione del problema evitando giudizi universali.

Mi sono permesso questa disamina in quanto hai un ruolo autorevole credo all'eterno del Forum, se proprio tu dai questo esempio……………….

Grazie comunque e buon lavoro

4. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    una scatola qualunque
    mehari, non è mica il call center della bmw questo....sei su un forum, se qualcuno ha la risposta per te l'avrai nel frattempo, esponendo un tuo problema non puoi fare a meno di leggere le critiche e gli eventuali elogi che ti arriveranno in merito al tuo quesito.

Se fai correggere il titolo e cambi la parola "roulotte" con "carrellino (per portare auto da corsa)" l'opinione generale passa da zingaro-nomade ad appassionato di auto sportive.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Mehari

Mehari Aspirante Pilota

18
    2
    16 Dicembre 2014
    X6
    Gentile Amministratore delegato BMW ergo Samuel

Ti ringrazio per la risposta anche se non ti nascondo che mi sarei aspettato delle informazioni tecniche sempre che ve ne siano piuttosto che inutili polemiche.

Tu mi inviti a correggere il titolo, perché dovrei dire il falso ? è una colpa avere una roulotte , è questa una discriminante ?

Nel pieno rispetto del tuo ruolo quale Amministratore delegato BMW, quando scrivi " l'opinione generale passa da zingaro-nomade ad appassionato di auto sportivi" ti fai portatore di un pensiero unico ? vorresti dirmi che in questo Forum tutti i possessori di roulotte sono riconducibili a zingari-nomadi ?

Aggiungo inoltre che non mi sono iscritto sol Vostro forum per avere giudizi sulla mia scelta tanto meno critiche o elogi, ma per avere semplicemente delle informazioni tecniche sulle eventuali soluzioni al problema.

Se proprio Voi autorevoli e responsabili della vita collettiva del forum date questo imprinting non voglio pensare quali altre considerazioni possono arrivare a fronte di una semplice esposizione di un problema di ordine burocratico.

Cortesemente Vi prego di evitare altre polemiche sterili. E' di buon senso non pronunciarsi quando non si hanno argomenti altrimenti è solo tempo perso .

Vi ringrazio e vi saluto

6. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    asemostar
    Mi domando da possessore di M, il perchè non si è controllato prima dell'acquisto la massa rimorchiabile.

ora al contrario devo trasportare l'M nel caso di pistate sul carrello, mi sto informando su che auto prendere, il suo peso e la sua portata di traino, un po per la patente un po per poterci girare. mi sembra normalissimo fare.

Detto ciò, non è colpa della casa che non omologa.

La cosa non penso sia facilissima da fare, dovrebbe lo stesso installatore o agenzia pratiche auto o l'anas indirizzarti, ma dubito sia fattibile in termini semplici e convenienti.

presumo che in quanto sportiva magari certi rinforzi e peso in quella zona non ci ci siano, rendendo l'auto non idonea a ciò, mi sbaglierò ma sarà una strada quasi impossibile sicuramente.

in bocca la lupo comunque.

7. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    asemostar
  8. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    Tecnicamente sarebbe fattibile, ma esecrabile, la burocrazia lo rende, fortunatamente, impossibile.

Come da mio precedente messaggio, anche in questo rispondo sia tecnicamente che per mia opinione, come sui forum di tutto il mondo.

potevo anche evitarmi la prte tecnica, ma son gentile.

ah, per inciso, stanno togliendo le agevolazioni per le under 20.

9. Mehari

Mehari Aspirante Pilota

18
    2
    16 Dicembre 2014
    X6
    Gentile Presidente onorario BMW Fastmechanic

ti ringrazio per la risposta , prima di effettuare l'acquisto mi sono informato presso l'installatore ma purtroppo ma ha dato l'informazione sbagliata.Come puoi immaginare ho preso contatti con le agenzie pratiche auto ed altro, mi hanno suggerito di richiedere l'omologazione direttamente alla casa madre.

Farò questo tentativo ma in qualunque caso sono soddisfatto dell'acquisto, l'utilizzo della roulotte sarebbe stato sporadico pertanto non va ad inficiare la scelta.

Prima di concludere e salutarti ti devo riconoscere il buon senso di aver focalizzato l'argomento evitando di aggiungere commenti inutili e soprattutto indegni, mi riferisco all'atteggiamento discriminante dell'Amministratore , atteggiamento che va fuori ben oltre dai confini dell'educazione e della serietà, se all'interno dello Staff esiste una carica superiore ritengo che quanto affermato non vada ignorato per il buon nome del Vostro Forum. Il mio è un semplice invito alla riflessione

Cordialità

10. Mehari

Mehari Aspirante Pilota

18
    2
    16 Dicembre 2014
    X6
    Gentile batmobile

in verità non trovo nulla di tecnico in quanto affermi, ma se questo ti fa sentir gentile……………….ti rispondo con gentilezza.

Cordialità

11. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    T'ho risposto: non si può fare, deo gratia BMW dice di no e tu non potrai stuprare una M3.

12. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    bmw 335 cabrio
    Se hai subordinato l'acquisto alla applicabilità del gancio di traino (cosa comunque sempre burocraticamente tosta in assenza di montaggio all'origine, comunque,), il contratto può essere rescisso con reciproca restituzione del "dato".

Al limite, un cambio del veicolo... mai pensato ad Audi ?

Condivido pienamente; infatti è ingeneroso l'accostamento roulotte-zingari.

E' proprio la questione roulotte su strada in sè che è da condannare!

13. Mehari

Mehari Aspirante Pilota

18
    2
    16 Dicembre 2014
    X6
    Gentile Socio ad honorem Gnappus2002

Come ti sarai accorto prima di esplicare la mia risposta, mi preme sempre e comunque ringraziare il mio interlocutore, quanto meno per la curiosità che lo ha spinto nella lettura del mio quesito.

Sottolineo quesito tecnico e niente più. Approfitto della tua ultima risposta per focalizzare.

Ho solo semplicemente esposto un argomento relativo la possibilità di installare un gancio traino su di una autovettura.

Ho forse sbagliato Topic? per inciso , non ho chiesto pareri/opinioni di nessuno ciò nonostante sono stato bersagliato, chi mi ha risposto parlando di simili amenità, altro colui che ha ringraziato la burocrazia in quanto questa per fortuna ha escluso l'omologazione, come se non bastasse ha rincarato la dose facendomi passare per uno stupratore , cito esattamente il periodo " deo gratia BMW dice di no e tu non potrai stuprare una M3." infine l'accostamento con gli zingari-rom.

Registro nelle tue parole la chiara non condivisione con l'accostamento roulotte-zingari, ma anche tu non sei riuscito a trattenerti condannando la roulotte.

Concludo nel mio stile, con garbo e buona educazione, evidenziando che questo Topic non ha portato nulla di positivo/costruttivo semmai è stato un luogo dove ognuno ha semplicemente valutato l'aspetto comportamentale della persona della sua scelta per poi sentirsi giudice nel sentenziare e apostrofare.

Se questo è lo spirito del Forum……………………………

Cordialità

14. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    bmw 335 cabrio
    Anche oltremanica...

Tanto le dovevo.

15. Mehari

Mehari Aspirante Pilota

18
    2
    16 Dicembre 2014
    X6
    Complimenti………………….grazie per questo contributo quanto meno curioso come tutto quello che è stato scritto, non ha nulla a che fare con il topic ma armonizza con lo stile della community. Vi auguro un buon 2015 e soprattutto di crescere, sarà difficile visto lo spessore e la mediocrità che ho percepito, ma forse alcuni di Voi potranno ancora ridare onore a questo Forum. Per me il Topic è chiuso

Cordialità

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo che tutti se ne faranno una ragione.

L'unica soluzione -delirante- che mi viene in mente (visto che, se la normativa non lo consente, con il tuo libretto italiano non potrai mai farci niente) e' questa:

Radia l'auto per esportazione, trova un acquirente compiacente in un altro stato (previa verifica della possibilita' tecnica di realizzare quanto chiedi in quel paese) e, sucessivamente all'installazione del gancio traino, agiornamento dei relativi documenti, reimmatricola l'auto in italia con relativo aggiornamento del libretto.

Poi goditi la tua M3 fino alla rottamazione in quanto il veicolo avra' un interesse storico e collezionistico nullo.

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    vadi, lo spessore di alcuni di noi è così elevato che non lo rilevi.Addio.

Condividi questa Pagina

Privacy