La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita' | Pagina 142 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita'

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da petter, 8 Dicembre 2010.

  1. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    è ovvio che la concessionaria avrebbe anche preferito venderti la macchina, ma non per questo non fa in modo di guadagnare un cliente del postvendita, anche perchè Sales e After-Sales sono due reparti completamente diversi, con budget diversi e fatturati diversi.

    Nessuno dice che con la vendita delle auto non ci guadagnano, ci mancherebbe altro, ma in prospettiva ci guadagni di più con i tagliandi e assistenza (motivo per il quale offrono garanzie sempre più lunghe, per "costringerti" a fare i tagliandi nelle officine ufficiali invece di perderdi dopo 2 anni).

    Quindi non ha senso che un concessionario che non è riuscito a prenderti come cliente Sales, non faccia di tutto per averti almeno come After-Sales.

    Se te hai avuto un'esperienza simile, hai trovato un concessionario che di pratiche commerciali ne capisce quanto io di fisica termonucleare

    io ricordo ancora ai tempi della Civic, ero in lizza tra due concessionarie, alla fine una ha ceduto (non ha potuto farmi il prezzo dell'altra) ma uscendo dalla porta il venditore mi fa: "almeno portacela da noi a fare i tagliandi"

    PS, mi occupo di Sales & Marketing per una multinazionale che guardacaso offre anche servizi di post-vendita per i prodotti che vende...qualcosina ne so...

    Soprattutto in momenti di crisi tale reparto è uno dei più importanti in quanto anche se il mercato è fermo è quello che porta a casa gli utili!!!
     
  2. Matteo RS

    Matteo RS Collaudatore

    410
    12
    29 Ottobre 2014
    Reputazione:
    22.638
    Grande Puffo Mobile
    Bella questa! :mrgreen:

    A parte tutto comunque concordo anch'io con ciò che dici.
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Insomma, l'assistenza delle grandi concessionarie (e quelle bmw son tutte grandi) é sempre slegata dalla vendita....insomma una non sa quello che fa l'altra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io in generale sono stato trattato bene o male indipendentemente da dove avevo acquistato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  4. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    questo è così in molte grandi società...

    un reparto è quasi completamente slegato dall'altro, con un proprio budget, proprie spese, un proprio fatturato, attivi e passivi ecc, come se fossero singole società.

    anche nella mia, io che sono al Sales non so nemmeno quali siano i clienti dell'assistenza....

    poi ovvio che tutti lavorano per un'unico scopo, ossia portare soldi nella società, e questo scopo non si sposa molto bene col trattare male un cliente che vuole fare un tagliando perchè non ha acquistato l'auto da te...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2014
  5. multigoblin

    multigoblin Collaudatore

    265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Un altro po' e queste concessionarie sono strutturate come multinazionali...

    Ci sono realtà come Autovanti, che sicuramente sono piuttosto strutturate ed infatti Autovanti ha pure varie sedi, ma la quasi totalità degli altri concessionari non me li vedo certo come li hai descritti, zazzu.

    Ma tu cosa intendi per "grandi"? Ci sono concessionarie che avranno si e no 10 dipendenti a farla grande. In una realtà del genere parlare di reparti slegati e budget distinti mi sembra fantascienza...
     
  6. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    stiamo parlando di BMW in città come Milano...

    non credo ce ne siano molte con meno di 50 dipendenti (tra venditori, meccanici, amministrazione e impiegati)

    ma comunque sia, nessun esercizio commerciale tratterebbe male un nuovo cliente, se non un cattivo esercizio commerciale, poi magari non sarà strutturato come una multinazionale con comparti stagni come da me descritto prima, ma nessuno va a perdere un cliente di post vendita, anzi, se lo tiene stretto!!!
     
  7. multigoblin

    multigoblin Collaudatore

    265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Milano non è lo standard nazionale. È la città più grande d'Italia dopo Roma... Bmw Monselice in provincia di Padova, faccio un esempio, manco ci arriva a 10 dipendenti e il grosso delle realtà di tutte le province italiane è medio piccolo. Ma non sto dicendo che il conce non si tiene il cliente, è ovvio che lo fa, ma che semplicemente non lo tratterà come chi ha comprato da lui. Intendo quindi che avrà attese più lunghe e probabilmente caricherá costi su tagliandi ecc e questo perché cercherà di rifarsi del mancato guadagno della vendita.
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

    Ormai sono diventate tutte grandi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In Campania "m.car" ha sede a Caserta, Napoli, Teverola....."Granturismo" ha due sedi a napoli e fa parte del gruppo "di Mauro" concessionario Toyota con 3 sedi...."Esclusiva" ha sede a Salerno e fa parte del gruppo AutoLaus che si occupa solo di usato/km0 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per uscire fuori da bmw, a Caserta é presente Funari, concessionaria Volkswagen, Audi, Lamborghini, volvo, mercedes, AMG, Toyota, lexus (quindi anche marchi in competizione tra loro)

    Stanno diventando immense ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  9. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    quindi spingerà tale cliente a cercarsi un'altra officina....

    ripeto, se trovi chi lavora così è perchè di commerciale non ne capisce un acca!!!

    se già sono piccolo e non ho moli elevate di vendite, faccio di tutto per tenermi stretto fino all'ultimo cliente pagante, altro che trattarlo da cliente di serie B

    Se io fossi in BMW italia (e magari lo fanno davvero) terrei cmq sotto controllo tutti gli introiti e le procedure delle varie filiali, e se scoprissi che una delle mie attuasse una politica simile o perdesse dei potenziali clienti in questo modo gli leverei immediatamente il marchio!!!
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.893
    25.142
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    sì, è così dappertutto. il piccolo o è già morto o con il destino segnato.

    a BMW non dovrebbe fregare nulla del bilancio delle sue concessionarie. a loro interessano i volumi di vendita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    eh non è così...o meglio, sinceramente non so com'è di preciso in BMW, ma ad esempio, come detto io lavoro in una filiale che fa parte di una multinazionale enorme (Giapponese), abbiamo la stessa funzione di una concessionaria, ossia compriamo dalla ns. casa madre e rivendiamo localmente offrendo servizi di Assistenza e post-vendita.

    Il ns. bilancio è tenuto sotto strettissimo controllo da parte della ns. casa madre, gran parte del ns. lavoro è fare report su report di vendite e fatturato da inoltrargli e 2 volte l'anno arriva una sqaudra di Giapponesi a controllare i conti.

    e pensa che andiamo problemi economici, mai risentito della crisi, non voglio immaginare cosa farebbero se avessimo dei problemi...
     
  12. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Si beh, il rapporto capogruppo/controllate non è lo stesso che c'è tra BMW/concessionari, i concessionari sono entità giuridiche separate da BMW, una "filiale" (o peggio ancora una branch) è controllata direttamente dalla "casa madre".

    Detto ciò sicuramente BMW controlla gli standard (vendita, assistenza, ecc.) delle concessionarie perché la percezione del cliente che entra in un concessionario è quella di avere a che fare con BMW AG non con la Peppino Concessionario BMW SpA (per quanto grande sia il rivenditore Peppino).
     
  13. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    bhe, ma anche noi siamo entità giuridiche a se stanti...ma i Giappa vogliono vedere i ns. bilanci, se no smettono di venderci il prodotto.

    Te l'ho detto, siamo esattamente come una concessionaria con la propria casa madre!!!
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.893
    25.142
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    zazzu, comunque stai prendendo la Huskyte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    spiega...

    perchè faccio valere le mie ragioni??

    se così ne sono fiero!!!!
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.893
    25.142
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    perchè cerchi di spiegare il generale con il particolare. il TUO caso specifico non può essere applicato alle regole mondiali dell'economia e del diritto esattamente come le prestazioni della Z4 di Husky non possono essere applicate a tutte le Z4 del mondo.
     
  17. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    non mi sembra proprio, io sto spiegando come fa la mia società facendo semplicemente un esempio, l'ho scritto più volte che non so di preciso come viene gestita BMW...ho solo pensato che essendo società paragonabili, possano attuare sistemi di gestione simili. (contando anche che i Tedeschi, tra gli Europei, sono i più vicini ai Giapponesi)

    L'unica volte che ho generalizzato è quando ho detto che una società commerciale che si rispetti non tratterà mai male un cliente di post-vendita solo perchè non ha acquistato prima da loro ma anzi, farà di tutto per tenerselo
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.893
    25.142
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    A me pare che tu abbia detto che la tua azienda è paragonabile a qualsiasi concessionaria ma forse mi sbaglio.
     
  19. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Zazzu, le concessionarie BMW non sono di proprietà di BMW, le controllate estere di una capogruppo sono di proprietà della capogruppo.

    La società per cui lavori di chi è? E' una società italiana posseduta da soggetti italiani distributrice di prodotti di una società estera? Se la risposta è si (come è per BMW) la società estera non ha diritto di accedere ai tuoi dati, se poi gli accordi distributivi prevedono che per mantenere lo status di distributore di quel prodotto la tua società "volontariamente" fornisca informazioni è un altro discorso.

    Se mi dici però che viene inviata in modo sistematico reportistica e due volte all'anno venite visitati da (auditor?) interni della "casa madre" mi sembra che si configuri pià la figura di controllo...
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.893
    25.142
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    È quello che avrei scritto se fossi stato al PC e non al telefono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina

Privacy