Apro questo post per ringraziare pubblicamente [MENTION=434]smercki[/MENTION], persona cordiale, disponibilissima e super competente. In due giornate mi ha installato: - navi CIC 16/9 ricostruendo tutti i cablaggi necessari alla perfezione; - combox multimediale con bluetooth completo e comandi vocali;- cruise control. Ora posso dire che la zetina è davvero full optional.... (mancherebbero sedili elettrici visto che ho gli M manuali, ma vivo anche senza, e l'impianto stereo Logic visto che ho il professional ma su una spider non ha poi gran senso investire sullo stereo...). UNO SPETTACOLO!!! Grazie ancora smercki!
Due fotine del risultato? A dir il vero e' il contrario, proprio perche' su una cabrio apri serve maggior potenza per sentir bene la radio, il mio impianto ora si sente bene sino a 140, a 160 ancor possibile ma il rumore esterno comincia a crescere costringendo ad alzare a livello tamarro.
A me piace ascoltare buona musica non musica ad alto volume. Il fatto che l'auto sia aperta rende di fatto impossibile ascoltare buona musica! Abbiamo esigenze diverse husky!
La buona musica la senti in auto solo con impianti potenti, che non significano solo volume alto, ma proprio prima di tutto maggior qualita' :wink: La musica la senti bene quindi sia a volume basso, ma prima di tutto a volume alto e con auto in movimento. Anzi, proprio perche' l'impianto e' piu' potente, permette di sentire bene la musica ad un volume piu' basso di uno di serie scrauso. A 140 il mio impianto si sente alla perfezione come se fossi fermo, a 160 si sente ancora bene ma infastidito dal rumore del vento che aumenta troppo e quindi meglio spegnerlo. La prima cosa che perdi con auto in movimento sono le basse frequenze, cosa che non succede con impianti piu' potenti, possibilmente dotati di subwoofer. Risultato a parte, il costo dell'operazione?
Non occorre che mi fai un trattato di acustica husky. Il fatto che tu ritenga di poter ascoltare bene su una spyder definisce da sé il tuo concetto di musica di qualità. La potenza, per quanto mi riguarda, non vuol dire nulla, serve tutta una serie di parametri che su una spyder perdono di significato. Definizione, dinamica, esatta ricostruzione del fronte sonoro, profondità, tanto per citarne qualcuno. Ora se non conosci questi parametri ritengo abbastanza complesso spiegarti cosa significa per me buona musica e non voglio convincerti.
Se sei appassionato di musica, saprai che solo su una macchina di lusso molto silenziosa e molto insonorizzata con impianto potente e sofisticato avrai i risultati che cerchi. Un impianto audio potente significa anche qualita', perche' come detto riproduce lo spettro audio al di sopra dei disturbi dati da motore e rumori esterni in movimento, anche a tetto aperto. Inoltre un impianto piu' potente, se fatto bene, ha casse anche di qualita' migliore che quindi riproducono meglio lo spettro audio. La differenza tra il mio impianto e quello di serie e' abissale sia per volume che per qualita'. Se poi sei uno sfegatato della qualita' assoluta, la troverai solo in casa con tracce audio di qualita', non certo con tracce digitali in auto. Ovviamente per qualita' non si intende quella assoluta da sfegatato esigente, ma una riproduzione chiara e ben udibile nonostante i rumori di motore e vento, non devi esagerare nell'interpretarla. Se vuoi certi livelli di ascolto, l'auto giusta per te deve essere molto insonorizzata e con impianto top, stile harman kardon da 10/20mila euro come lo trovi su mercedes sls o porsche 911. Ma con cifre nettamente piu' basse monti impianti di buona qualita' per l'ascolto in auto. Se poi vuoi esagerare, ci sono amplificatori che costano 10mila euro, senza le casse e ne possono servire anche diversi, ma poi ti ci vuole un rimorchio con generatore e batterie per supportarli :wink: Un impianto come il mio basta ed avanza per sentire bene la musica anche a tetto aperto, quello che intendi te per qualita' sono 2 su 100 a pretenderlo in auto, il 99% delle persone giudica di qualita' un impianto come il mio in auto, in quanto quel che conta e' sentir bene un po' di musica mentre si guida, non certo rilassarsi e concentrarsi sulla musica, cosa che e' meglio fare a casa ad occhi chiusi, cosa sconsigliabile mentre si guida Tu devi metterti a dieta, mangi troppo popcorn ultimamente
Il quantum lo devi chiedere a [MENTION=13197]SME[/MENTION]rcky. Ma posso dire che è stato davvero onesto. Circa l'upgrade dell'impianto continui a farmi trattati di cose che so già a livelli molto approfonditi. Finché studiavo, bei tempi, arrotondavo lavorando in un centro hifi di un certo livello, abbiamo vinto un bel pó di gare.
Se vengo al lago mille volte meglio girare in z4 che stare chiuso in casa a sentir musica La mia z4 non e' paragonabile con uno stereo, manco costasse 100mila euro, se vengo ti piazzo una traccia house mp3 scaricata a scrocco, poi mi siedo e ti guardo attonito mentre il tuo impianto top si tortura con i woofer che rischiano di saltar fuori dalle casse Partiamo dal presupposto che con cifre anche non cosi' alte si sente bene la musica e basta e avanza per il 99% della gente, chi spende certe cifre in auto o in casa e' un appassionato particolare, tipo come dice goblin chi fa gare audio per l'auto, o chi ha questo hobby all'estremo, ma siete davvero in pochi. Se piglio una traccia audio mp3 da discoteca, salvo magari la potenza dell'impianto, verra' riprodotta allo stesso modo, non basta un impianto audio top, serve anche una traccia valida. Quindi, non bisogna estremizzare dicendo "o la sento al top o tengo la radiolina in auto", io ragiono invece su un impianto potente e di mezza qualita', quindi buono in auto quanto basta per sentire un po' di musica. In auto SI GUIDA, non ci si rilassa, quindi non spendo cifre folli (ma nemmeno in casa), lo fa chi ovviamente li ha da spendere, o chi e' appassionato. Un mio amico non e' ricco, ma ha la passione per gli orologi ed ha un orologio che costa piu' della sua macchina ad esempio, io invece non lo indosso mai. In casa l'ho pure levato lo stereo, lo ascolto solo in auto, perche' vivendo in condominio non si puo' accendere, in auto si.:wink: Metti questa e preparati con le luci strobo [video=youtube_share;CWZ134ZU2wo] Una idea almeno? 500/1000/8000 ? :wink: