[Reportage] Eliminazione rumore ventola clima | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Eliminazione rumore ventola clima

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da deejaysound, 29 Febbraio 2012.

1. maurone_sport

maurone_sport Collaudatore

382
    8
    7 Novembre 2014
    Reputazione:
    6.684
    BMW 318d
    R: [Reportage] Eliminazione rumore ventola clima

Molto bene, sono contento che si sia risolto il problema! Il mio sibilo va e viene a seconda del tempo umidità pioggia ecc ma non così forte. Appena ho tempo magari lo rismonto di nuovo....

Inviato dal mio LG-E975

2. Heron

Heron Aspirante Pilota

12
    1
    27 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    318d
    Devo rettificare quanto detto.. non sono in grado di dire se il motore girando ora non fa più rumore, perché prima mi succedeva a medie velocità di rotazione.. purtroppo devo aver combinato qualche pasticcio perché ora il motore gira ma solo al minimo!!! (non me ne ero accorto l'altro giorno perché il condizionatore era in Auto, vedevo cambiare nel display la velocità e non sentivo rumori per cui pensavo fosse tutto ok, anche perché era una giornatoa con clima mite), oggi cercando di alzare la velocità della ventola manualmente causa vetro appannato.. nessuna risposta ai comandi.. ho anche pensato che il motore fosse completamente fermo e magari aver dimenticato di collegare un connettore; ho quindi provato a togliere la protezione lato passeggero, e il coperchietto sul motore che copre il passaggio dei fili, e sono riuscito a vedere che (i connettori sono a posto e) il motore gira ma pianissimo, e se si cerca di aumentare la velocità non cambia assolutamente nulla e continua a girare allo stesso modo (pianissimo).

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Cha possa essere un problema della centralina di controllo del motore?

Grazie, ciao

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2014
  3. maurone_sport

382
    8
    7 Novembre 2014
    Reputazione:
    6.684
    BMW 318d
    Non so quale potrebbe essere la causa: prova eventualmente a rismontare tutto e a ripulire la ventola. Io intanto dovrò rifarlo perché è da due giorni che ha ripreso (di punto in bianco) a fare dei rumori assurdi e fortissimi che mi sta venendo voglia di staccare il blocco intero e buttarlo dal finestrino ... Appena ho tempo ci rimetto mano...

Inviato dal mio LG-E975

4. Heron

Heron Aspirante Pilota

12
    1
    27 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    318d
    Ho provato a rismontare, rimontare.. niente..

Vedo che il connettore della centralina ha 2 cavi grossi e uno molto sottile, magari si è stiracchiato quest'ultimo nell'armeggiare (anche se mi pare strano) e magari è quel piccolo cavo che da l'impulso alla centralina per la variazione della velocità della ventola? se sapessi come funziona..

oppure spruzzando è andato a finire del lubrificante nelle centralina che potrebbe averla messa fuori uso? (l'ho aperta, e la scheda non mi pareva particolarmente unta..)

mi toccherà andare dall'elettrauto o dal conessionario..

5. maurone_sport

382
    8
    7 Novembre 2014
    Reputazione:
    6.684
    BMW 318d

Oggi ho rismontato tutto perché il rumore era veramente insopportabile... Ho aperto completamente il motore e separato dall' alloggiamento in plastica in cui è infilato (cosa che la volta scorsa non avevo fatto) e ho lubrificato e ripulito il tutto. Ho messo anche del grasso sull'albero di rotazione del motore. Ho rimontato il tutto e il rumore assurdo per ora è sparito. Vedremo se durerà un po' di più rispetto alla volta scorsa... Speriamo.

Hai provato a controllare anche i cavi che escono dal motore e vanno alla centralina? Che non se ne sia dissaldato uno dei due? Diversamente non saprei da cosa possa essere portato quel mal funzionamento.

6. desmotnt

desmotnt Aspirante Pilota

42
    3
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    949
    320d 163cv E91
    Ragazzi io dopo svariate lubrificate non ne uscivo fuori! Dopo un po il problema si ripresenterà! Ho tagliato la testa al toro e ho comprato la ventola nuova della valeo 92€ spedita! Perfetta e silenziosa!

7. maurone_sport

382
    8
    7 Novembre 2014
    Reputazione:
    6.684
    BMW 318d
    La mia paura è proprio quella... Si che si può continuare a lubrificare ma se il problema è di tipo "annuale" si può fare senza troppi problemi ma se ogni mese mi tocca smontare tutto diventa un problema anche perché smonta e rimonta alla fine rovinerei qualcosa li intorno visto che non è proprio semplice tirare giù il motore...

Dove l'hai presa la ventola? Su ebay?

Inviato dal mio LG-E975

8. desmotnt

42
    3
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    949
    320d 163cv E91
    Si, è ti dico che ne vale la pena! Ero arrivato che durava 10gg e cominciava a stridere! Ero stufo! Quella originale della denso costa circa 230€ questa della valeo 92€ e funziona perfettamente. Tirati giù il codice dalla tua ventola e scivolo su ebay, ti faccio vedere che la trovi subito.

9. Heron

Heron Aspirante Pilota

12
    1
    27 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    318d
    A sto punto ho fatto così anch'io avendola trovata online (direttamente sul sito del venditore di ricambi semza passare da ebay e c'era anche un codice sconto aggiuntivo per cui l'ho pagata 90,66 euro spedita), è arrivata stamattina ma purtroppo con la linguetta di blocco spezzata!! che sfiga. Mi toccherà fare il reso speriamo non ci mettano tanto

10. pilot1981

pilot1981 Secondo Pilota

991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Se non ho capito male le istruzioni sono per una e46, qualcuno ha qualche foto/istruzione per la e90?

11. desmotnt

42
    3
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    949
    320d 163cv E91
    Parliamo di e90

12. pilot1981

pilot1981 Secondo Pilota

991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring

Mi aveva ingannato la foto della E39, Ok, allora propongo di aggiungerlo nel titolo e magari qualche foto della E9x, grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2014
  13. Heron

Heron Aspirante Pilota

12
    1
    27 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    318d
    Sono stati veloci nel sostituirmi la ventola Valeo.. purtoppo anche l'altra arrivata stamattina ha lo stesso problema, linguetta spezzata! evidentemente i pacchi non sono stati trattati con troppa delicatezza. Ora il venditore mi dice che non possono fare 2 sostituzioni per lo stesso ordine, devo fare il reso e se tutto ok mi rimborsano, e se voglio la ventola devo fare un nuovo ordine. Non posso dire di essere soddisfatto di come sono andate le cose però ho voluto dargli fiducia e ho trovato un'altra ventola sullo stesso sito che ho ordinato e costa anche meno scontata spedita 80,74 Euro, stavolta marca BOLK, speriamo bene.. (anche che questi di Bolk facciano un imballo migliore)

14. maurone_sport

382
    8
    7 Novembre 2014
    Reputazione:
    6.684
    BMW 318d

Ciao spero che sta volta arrivi tutta intera. Una domanda: ma con ventola intendi dire tutto il blocco motore (quello con le guarnizioni verdi che ha la linguetta a baionetta che serve per bloccarlo nel suo alloggiamento) oppure solo il ventolone nero metallico che è collegato all'albero rotante del blocco motore (in questo caso non ho capito quale sia la linguetta che ti arriva rotta)?

15. Heron

Heron Aspirante Pilota

12
    1
    27 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    318d
    sì arriva tutto il blocco inclusa la centralina, la linguetta è proprio quella a baionetta che serve per bloccarlo

16. Heron

Heron Aspirante Pilota

12
    1
    27 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    318d
    Non ci si crede stavolta sulla ventola BOLK la linguetta non è rotta.. è però tutta la parte in plastica di cui fa parte ad essere deformata, per cui non riesco a montarla! a questo punto non potendone più ho smontato motore e centralina dall'involucro in plastica nero con strisce verdi deforme, e li ho alloggiati nell'involucro "vecchio" e ho rimontato: non avrò più la garanzia ma almeno la ventola è tornata a funzionare senza rumore. Spero che il venditore mi rimborsi velocemente i 90 euro della prima ventola restituita 2 volte, altrimenti questa esperienza d'acquisto on-line non può essere di certo definita soddisfacente!

17. Heron

Heron Aspirante Pilota

12
    1
    27 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    318d
    In 15 giorni mi hanno rimborsato; in definitiva con 80 euro ho sostituito motore e relativa centralina e così risolto il problema del rumore (su altro sito avevo trovato la sola centralina a 60 euro circa..)

18. Thriller

Thriller

11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI

É un passato un pò di tempo ma grazie a questa guida ho tirato giù la ventola in 10 minuti e risolto un fastidiosissimo rumore che avevo da un paio di gg. Avete presente il rumore che fa una carta quando la si fa toccare con i raggi della bici? Una volta tirata fuori la ventola ho visto subito il problema. Un pezzetto di nastro di quello usato per tenere insieme i cablaggi era finito fra i raggi della ventola. Ne ho approfittato x fare qualche foto e se l'autore del Thread mi autorizza posso inserirle nel primo post.

[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

19. Thriller

Thriller

11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Le inserisco nel primo post visto il "silenzio assenso" :mrgreen:

20. apripista987

apripista987 Direttore Corse

1.864
    319
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Buonasera a tutti, ho notato che fino alla 3^ velocità la ventola è silenziosa, oltre diventa rumorosa come se vibrasse un pochino.. oggi c'era anche freddo (0 gradi circa) e ho notato che frenando dai 30 all'ora sento un cigolio proveniente dalla plancia verso il passeggero.

Leggendo la discussione presumo che sia la ventola da lubrificare e con il freddo presenta questo problema, e che forse c'è qualche cosa che fa attrito.

Dopo l'esperienza negativa per aver acquistato il filtro dell'aria della Mann Filter (non originale BMW) e aver buttato via 15 euro, ho comprato quello BMW a 40 euro. Da questa esperienza sarei propenso un domani che diventa molto fastidioso il rumore, di acquistare la ventola della DENSO per non avere eventuali problemi... Uso pochissimo l'auto circa 10.000 km annui, per ora la tengo così ma metto in preventivo questo.

Condividi questa Pagina