ebbene si avete letto bene ho trovato la soluzione al problema della spia gialla dei gas di scarico!!! alla mia m3 e46 un po di tempo fa si era accesa la spia gialla dei gas di scarico e, da un po di tempo dava anche problemi di alimentazione: strappava, singhiozzava andava male e, alla fine arrivavi a 8000 giri ed entrava in protezione la centralina (non superava più i 90 km\h) fino a quando non la spegnevi e riaccendevi. Dalle varie diagnosi (anche in bmw) emergeva un errore di carburazione che tutti imputavano ad una sonda lambda. Alla fine mi sono deciso ed ho acquistato la sonda (185 eurini) e cambiata; risultato? 1, 2 a 8000 e bum! recovery e spia gialla!!!! dopo una lunga e smisurata serie di imprecazioni vado dal mio nuovo mecc di fiducia non bmw(Davide) prova a staccarmi il debimetro e, con mega stupore, l'auto non va più in recovery: va male ma non si pianta più! Allora mi è partita una pulce, ho aperto il cofano del 320, ho tolto il modulo christian e l'ho messo sull'emmona: risultato? l'auto è perfetta (ho passato il pomeriggio a fare il deficiente e non si è nemmeno più riaccesa la spia gialla. Sono al settimo cielo una rogna apparentemente inrisolvibile (in bmw volevano "provare" a cambiarmi 4 sonde lambda per vedere cosa succedeva) è stata risolta con il modulo christian!! Quindi per tutti quelli che stanno pensando di cambiare le sonde (e qui sul forum ce ne sono più di uno): fermi, prima controllate il debimetro, se fa lo ******* può dare errori in centralina che i meccanici imputano alle sonde lambda. ciao a tutti torno a divertirmi!
si, confermo, è successo anche a MPower3246 il debimetro sporco indica alla centralina un valore di volume d'aria errato (meno di quello che in realtà è entrata) e quindi la centralina sbaglia la carburazione... la fa troppo magra.
spettacolo !! hai fatto da vero e proprio tester del modulo x l'M. Quando ipotizzavo che funzionasse sull'M ( senza averlo provato) la gente che chiedeva evaporava dandomi del matto
e ti dirò di più sabato io ed il mio santo mecc Davide, che per chi è della zona è d'obbligo conoscerlo, proveremo con 2 m3 e46 (la mia e la sua) mettendole a confronto, perchè secondo me alzandolo un pò qualcosina ci guadagna: oggi a 8000 giri cantava come un'aquila e sembrava volerne ancora senza fine.... uno spettacolo ps grazie anche a te christian!
Ragazzi interessante questa discussione...bhè io presento proprio la tua stessa identica situazione ovvero sul mio coupe spia gialla accesa dalla diagnosi il mio meccanico ha detto che si tratta della sonda lambda ma dato il prezzo non ho ancora cambiato nulla, premetto che l'auto non dà alcun problema, ho solo quella maledetta spia accesa, ed a occhio nudo il debimetro smontato sembra pulitissimo!...che fare?.. vi posto anche il 3d che ho aperto tempo fa quando si è presentato il problema!! http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=147990&highlight=spia+gialla Grazie mille..
prova a farti prestare un modulo debimetro da qualcuno che ce l'ha già resetti la spia e vedi il risultato...... poi se ti serve una sonda io l'ho presa inutilmente se vuoi ci mettiamo d'accordo (ammesso che sia la stessa la mia è m3)
tieni presente che anche la mia all'inizio aveva solo la spia gialla accesa ed in bmw mi dicevano che era la sonda
Grazie mille per la disponibilità ma dubito che la sonda sia la stessa dato che la mia è una bmw 320 ci da 150cv!:wink:
Anche la mia ha solo la spia AVARIA MOTORE (quella gialla per intenderci) accesa, ma ripeto non presento nessun calo di potenza nè va a 5 cilindri, nè strappa...ha solo quella maledetta spia accesa....e mi è stato detto che moolto probabilmente tutto ciò comporta un maggior consumo di carburante e nient'altro....
Si è accesa anche a me la spia gialla, la cosa strana è che staccando il debimetro non mi sembra che cambi nulla!!..debimetro andato? Non ho capito cos'è il Modulo Christian :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />