Problema in modalità benzina BMW 318i benz. - GPL

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Mastropicchia, 9 Dicembre 2014.

1. Mastropicchia

Mastropicchia Aspirante Pilota

23
    0
    9 Dicembre 2014
    BMW 3181 E46
    Salve a tutti! Spero di fare le cose con tutti i crismi essendomi appena presentato nella sezione apposita vengo a descrivervi il mio problema. Sabato scorso prendo una stupenda 318i Touring del 2001 con 176000 km e con impianto GPL del 2007. La piccola va benissimo, veramente, se non fosse che a benzina il motore è irregolare.... spiego meglio.
    Se commuto a benzina e spingo a tavoletta l'accelleratore il motore non è progressivo, seghetta. Se invece dò gas più gradualmente il motore raggiunge i 6000 giri diciamo "quasi" senza problemi, con un pò di incertezze.... Vale la pena riportare (e la cosa non è di poco conto 8-[) che il precedente proprietario ha CANDITAMENTE ammesso che in 25000 km NON HA MAI usato la benza....... Ora l'altra sera ho messo l'additivo STP "Pulitore del sistema iniezione benzina" e ho fatto il pieno (di benza ovviamente), ho percorso circa 300 km ma non mi risultano miglioramenti. Vi dico pure le candele sono praticamente nuove. Che mi dite????? Un saluto a tutti e grazie per tutti coloro che mi possono aiutare in questo piccolo problema, che cmq non mi ha tolto il sorriso e la felicità per essere divenuto a 33 anni per la prima volta GUIDATORE e AMICO della tanto sospirata auto della doppia elica!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: Grazie a tutti ancora!!!!!!!!!!!!

2. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    320i touring e46
    fai azzerare i parametri autoadattativi, poi fai un migliaio di km solo a benza quindi va rifatta la mappa a gpl che è palesemente errata

se l'auto monta un impianto non iniettato ma aspirato, va strappato via e messo uno iniettato sequenziale fasato.

3. Mastropicchia

23
    0
    9 Dicembre 2014
    BMW 3181 E46
    Ciao Uberto, grazie per aver risposto tempestivamente!!:wink: MI dicevi che devo rifare la mappa a GPL perchè è palesemente errata, però (e questo forse non l'ho scritto) a GPL è perfetta, l'irregolarità me lo fà solo a benzina. cmq seguirò pedissequamente il tuo consiglio!!! :lol:

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    ma va a benzina ad ogni accensione, poi commuta man mano che va in temperatura.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Mastropicchia

23
    0
    9 Dicembre 2014
    BMW 3181 E46
    Ciao Puccio. Sì ovviamente appena accesa parte a benza e poi commuta a GPL. Il problema Si presenta solo quando viaggio a benzina. Quando vado a GPL l'auto è perfetta, a qualunque regime, quando vado a benzina è irregolare. Faccio fatica a arrivare a 5000 giri e oltre difficilmente va, solo se uso l'accelleratore con molta delicatezza..... sò che magari non è facile da spiegare, cmq grazie a tutti per la pazienza. :lol::lol::lol:

6. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    se il problema lo fa solo a benzina, probabilmente è un problema del sistema di alimentazione benzina (pompe, iniettori)

7. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Vedrai che sarà la pompa benzina andata, proprio perché non la usava mai a benza, e magari girava sempre con solo la puzza nel serbatoio. Immagino che il fatto che schiacciando di colpo non vada indichi proprio che la pompa non ha portata, ne' per accelerazioni rapide, ne' per farla salire in alto coi giri.

8. Mastropicchia

23
    0
    9 Dicembre 2014
    BMW 3181 E46
    Buongiorno a tutti. A questo punto credo che escluderò corpo farfallato e debimetro concentrandomi su iniettori (eventuale revisione - rettifica) e pompa benzina. Per ora non me la sento di toccare l'impianto GPL, dopotutto è l'unico che va alla stragrande!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ma è il 143cv o il 118?

Perchè potrebbero essere le bobine anche se a gpl va bene.

In ordine di spesa potresti:

pulitore iniettori

filtro aria

check bobine

filtro benzina

pulizia iniettori se il pulitore non basta

pulizia serbatoio dalle morchie (con quel kmtraggio e anni ci saranno le alghe.

pompa benzina.

Cmq dalla tua descrizione il problema sembra proprio un problema di portata causato da qualche problema alla pompa. Magari è solo intasata e se viaggiava sempre in riserva probabilmente ha aspirato tutto lo sporco del serbatoio. In ogni caso una volta che ci metti mano la sostituisci e e non ci pensi più.

10. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    se fossero le bobine a gpl andrebbe malissimo.. i problemi di natura elettrica vengono amplificati dalle caratteristiche di gpl e metano.

11. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    320i touring e46

A gpl va bene anche se la mappa e' troppo magra ma poi con l'autoadattativita' l'auto a benzina va malissimo.

SEMPRE quando c'e' questo tipo di problema si fa:

Controllo pressione benzina

Se OK, si procede a resettare i parametri autoadattativi, poi si fanno un 500 km solo a benzina, quindi si collega diagnosi all'auto e PC con sw impianto gpl e si verifica che commutando da benzina a gas i tempi iniezione e i correttori veloci e i correttori lenti restino invariati.

Si interviene sulla mappa a gas fino a sistemare.

Non inventate cose strane... Date retta ad un pirletta come me che in queste cose ci lavora...

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Mastropicchia

23
    0
    9 Dicembre 2014
    BMW 3181 E46
    [MENTION=30751]mentepazza[/MENTION]: è il 118 cv, quindi si escluderebbero le bobine. Credo che passo passo affronterò ogni singolo punto indicato da voi, poi ragazzi quando avrò qualche risultato in mano vi faccio sapere tempestivamente!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per ora ho iniziato con l'additivo e debbo dire che si coglie qualche piccolo miglioramento, anche se un minimo di irregolarità permane (e questo l'avevo messo in acconto, che cmq ogni tanto a prescindere dalla buona funzionalità del motore qualche "sgargagnificata" come si dice dalle mie parti - TERNI - non fa male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) - per ora grazie di cuore veramente a tutti, sono due giorni che sto sul forum e già mi sento in una grande famiglia!!!! Vi faccio sapere quanto prima ragazzi, grazie ancora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Mastropicchia

23
    0
    9 Dicembre 2014
    BMW 3181 E46
    P.S. Un'ultima cosa domando: devo fare cambio olio - quale qualità e marca consigliate? Ricordo che è il 1900 118 cv - quanti litri ce ne vanno? Grazie ancora

14. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    TANTO DI CAPPELLO. Rep+ per la risposta lapidaria e senza esitazioni. Grande Uberto.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2014
  15. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    320i touring e46

Grazie!

Purtroppo o perfortuna faccio il meccanico e certe cose bisogna saperle, perche' se non le sai fai solo danni.

E sarebbe ora che i meccanici che fanno danni si rivolgessero ad altra attivita fonte di reddito...

16. Mastropicchia

23
    0
    9 Dicembre 2014
    BMW 3181 E46
    Grazie ancora Uberto, ottima risposta!!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D. Cmq mi sono informato per l'olio, lo riporto qui per dovizia di informazioni (ammetto candidamente che anche in altri argomenti sul forum è stato AMPIAMENTE discusso sul tipo di olio da usare per il M43TÜB19 1895 cc, ma mi fa piacere riportare qui l'informazione per chiunque) - ho avuto modo di conoscere un profondo esperto di E46, e mi ha detto di mettere ASSOLUTAMENTE il Castrol "Edge" 0W - 30. Buonanotte a tutti ragazzi

17. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Quello 0-30 è fonte di discordia sul forum. c è chi dirà 5-30 e chi 5-40. Magari bardhal. Io sul tuo motore metterei un 5-30 se non mangia olio, se mangia olio 5-40.

18. Mastropicchia

23
    0
    9 Dicembre 2014
    BMW 3181 E46
    Buongiorno Mentepazza. Lo 0W - 30 me lo ha consigliato un meccanico conosciuto ieri sera che si chiama Stefano e lavora a Terni. Ovviamente avendo conosciuto ieri sera la mia stima iniziale nei suoi confronti si potrebbe basare solo su una semplice empatia personale. Nel mentre Stefano (il meccanico) mi indica una 320i del 1999 e mi dice "Quel 320i c'ha 300000 (trecentomila) km, l'ho preso con un anno di vita.... Per un periodo ho usato il 10W - 40 ma ciucciava più di un kg d'olio ogni 1000 km!!! Quindi se vuoi star tranquillo usa lo 0W - 30, anche un 5W - 30 va bene, ma io uso lo 0W - 30 e sto tranquillo" (ovviamente lui lo usa per il 6 cilindri M52TÜB20....) - Vi ho riportato la conversazione tra me e il mio nuovo amico meccanico, e vi dico che ora la stima non è solo un discorso di empatia (scusate ma sono prolisso nella vita =D =D =D =D =D =D =D =D =D ) solo dopo però ho saputo che questo Stefano sa smontare e rimontare una E46 a occhi chiusi..... P.S. Alla fine per quanto riguarda il discorso dell'irregolarità a benzina m'ha detto di far pulìre gli iniettori e poi vedere.

19. Karkasson

Karkasson Kartista

81
    3
    24 Dicembre 2011
    BMW 316 E46
    Fossi in te inizierei col seguire il consiglio che ti è stato dato: il controllo della portata del flusso di benzina, ovviamente eseguito da un professionista che sappia il fatto suo.

Indispensabile anche una bella ispezione al serbatoio.

Occhio a buttare dentro quei prodotti per la pulizia degli iniettori, potresti sciogliere la ruggine che tiene insieme l'impianto di iniezione, intasando tutti i componenti del circuito (perché mi pare sia un circuito, la benzina circola nell'impianto, e quella che non brucia torna indietro, nel caso della marcia a gpl ritorna tutta).

Buona fortuna con la tua biemme

20. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io te lo ripeto poi fai tu:

Il problema più diffuso con le auto a gas che vanno sempre e solo a gas girando con mezzo litro di benzina nel serbatoio, è che si guasta la pompa perché non ha il necessario pescaggio.

Poi chiaramente anche gli iniettori impigriti non collaboreranno, ma quelli almeno all'avvio un giretto se lo fanno sempre, mentre la pompa continua a girare a vuoto come una dannata per tutto il tempo.

Anche il mio m40b18 dava problemi del genere, ho perso molto tempo nel cercare la causa, tra pulizia iniettori (ad ultrasuoni), candele, derivatore, ma ho risolto solo quando ho messo la pompa nuova.

Condividi questa Pagina