ciao a tuttimi scuso ma oggi la mia macchina sembra impazzita (118d prerest 116.000 m) in presenza di basse temperature (sotto i 7 gradi) il climatozzatore acceso fa un sibilio come quello che vedete nel video che ho girato.L'anno scorso il sibilo era quasi impercettibile e spariva spegnendolo (ed era presente solo da velocità ventola da2 in su)Quest'anno invece lo fa sia con clima spento (meno) sia con clima acceso (di più)Ho provato varie combinazioni fra velocità ventole, riciclo, compressore spendo ecc ecc ma nulla.L'unica discriminante per la quale si sento il sibilio è la temeratura esternavi ringrazio perchè dopo un po' si rimane storditi....[video=youtube_share;mtEI0z8OfaI]http://youtu.be/mtEI0z8OfaI[/video]
rumore inquietante dal climatizzatore Quindi stai dicendo che anche a clima spento (ventola ferma) il sibilo si avverte lo stesso?
premetto che non capisco e non riesco a mettere i punto e a capo (non scrivo tutto sulla stessa riga)Sicuramente è una questione legata al flusso dell'aria in entrata (sorpassando auto in galleria c'è un momento in cui si sente meno, dura mezzo secondo ed è probabilmente dovuto all'aerodinamica del veicolo sorpassato che influisce)a veicolo fermo non credo lo faccia.Tuttavia andando con temperature superiori al 8-10 gradi non si sente nulla (infatti come dicevo sopra si era presentato in modo molto molto molto affievolito un anno fa d'inverno)per rispondere esattamente alla tua domanda, andando in auto a clima spento (anche con riciclo) si sente cmq.... (sempre che la temperatura sia inferiore ai 8 -10 gradi)
rumore inquietante dal climatizzatore Ma per clima tu cosa intendi? Io intendo la funzione di ventilazione e non quella dell'aria condizionata. Hai provato a spegnere totalmente il comando clima in modo da poter escludere che il problema sia il climatizzatore? Se è un problema di aerodinamica potrebbe anche essere il parabrezza non attaccato bene o la sua guarnizione.
il problema è presente sia in sola ventilazione che inserendo il compressore (il cristallo di neve sulla destra)sia con riciclo che senza e anche spegnendo tutto si sentetuttavia non credo sia un problema di aerodinamica. altrimenti per quale motivo ieri sera è stata la prima volta da mesi in cui mi si è presentato? si presenta solo a basse temperature....
rumore inquietante dal climatizzatore Se tu mi dici che anche quando il tutto è spento il rumore si sente ugualmente allora il clima è da escludere. Altrimenti a clima spento il rumore dovrebbe sparire. Concordi? Probabilmente a basse temperature le guarnizioni non si dilatano abbastanza e fanno passare quel poco di vento che provoca il sibilio, dato che come hai già detto prima se ti metti in scia ad un auto il rumore non si presenta, quindi il rumore e generato dal vento che impatta sulla vettura.
si, direi di si.potrei controllare qualche guarnizione in particolare tipo quelle del cofano? hai suggerimenti su come arginare il problema?grazie.....
rumore inquietante dal climatizzatore Fai controllare l'auto da qualcuno che faccia il carrozziere di mestiere e non da qualcuno che si improvvisa tecnico o qualsiasi altro mestiere, di incompetenti ne esistono fin troppi.
se hai visto il video è un rumore molto forte che in 5 anni di auto non è mai stato prodotto. siamo quasi al limite del fastidio acusticoQUindi sicuramente l'aerodinamica incide ma non credo sia l'unico fattore (purtroppo)Inoltre come dicevo sopra, l'anno scorso si presentava in presenza di freddo esterno ma solo con ventola al minimo, bastava aumentare un po' (2 tacche) perchè sparisse
ciao a tuttiieri ho riprovato in autostrada. confermo, il sibilio è presente sia da acceso che con clima spento. nel momento in cui viene spento tutto c'è una leggera riduzione del fischio che tuttavia non passa,Quindi sicuramente un problema aerodinamico che interessa l'impianto di climatizzazione , forse spegnendolo si chiude qualche paratia che in ogni caso non è sufficiente a farlo cessarenon so che pensare ormai...
Se non cambia col variare delle impostazioni, ma cambia col variare della velocità, è un fruscio aerodinamico e devi capire da dove arriva all'esterno, non nell'impianto clima.