[h=1]Macan S Diesel fails moose test, Porsche promptly responds [/h] [h=2]Front wheel lock caused by Active Rollover Prevention[/h] Swedish magazine Teknikens Värld has conducted a moose test with a Porsche Macan in S Diesel specification. Test driver Linus Pröjtz says the Porsche Macan preformed strangely during the moose test as the left front wheel locked up during the maneuver. For those of you who are unfamiliar with the moose test, it refers to a car travelling at 43.5 mph (70 km/h) while entering a test area when the driver swerves to the left and then quickly turns to the right. This wasn't the only time when the Macan behaved this way as the test driver repeated the process several times and obtained the same results. Rather than turning to the right to get back on the correct lane after the second maneuver, the Macan continued straight ahead which means that in real life conditions the vehicle would stay longer on the opposite lane, thus increasing the risk of an accident. Porsche issued a response saying the left front brake locked as a result of the Active Rollover Protection (ARP) system kicking in (for a maximum of 300 milliseconds) to prevent the Macan from rolling over. Porsche went on to say "the precise, momentary application of brake force to the front wheel at the outside of the bend down to the low slip range minimizes cornering forces to avoid critical or instable driving conditions such as oversteer, rollover or detachment of the tire from the wheel." Check out the source link below to read the full story. Source: teknikensvarld.se
Un "impossibilita' di sterzare" (non saprei come definirla meglio) per 0.3 secondi a 70km/h a quanti metri di "dritto" corrisponde? EDIT: se excel non mi ha tradito, sono 6.5 metri. Mica pochi...
solo per informazione: si tratta di un sistema di controllo stabilità della Continental. Il sistema che era stato criticato dagli stessi giornalisti svedesi sul Grand Cherokee, invece, è della TRW. Solo per completezza
Intanto sui forum Porsche stanno emergendo un po' di problemi fastidiosi per un'auto di questo prezzo. I più frequenti: - allarme che suona a vuoto - tergicritallo posteriore rumoroso e gracchiante - freni rumorosi
per me Porsche e' solo 911...cosa sono questi Q5/Touareg abbelliti? perlopiu' a gasolio tra cayenne, panamera e quest'ultima la casa Tedesca mi e' scaduta parecchio.
Sulla mia frenando a freddo fischiavano le pastiglie...il tergi posteriore mai usato, per l'allarme mai suonato anche perche' se la sirena si fosse inserita da sola il satellitare mi avrebbe avvisato. Non intervengo in quelle discussioni di cui fai riferimento perche' le trovo spesso e volentieri un po senza senso...non ci si puo lamentare subito per inezie...effettivamente i freni sono fastidiosi e io infatti dovevo portarla...poi l'ho proprio lasciata ma per altri motivi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
purtroppo, per un discorso già fatto mille volte, senza questi "Q5/Touareg abbelliti perlopiu' a gasolio" la 911 non esisterebbe più da tempo. nel mercato dell auto moderno ogni costruttore ha bisogno di una Cash cow, anche se ha poco a che fare con la filosofia storica della casa.....per bmw, per esempio, sono le berline medie con 4cilindri a gasolio:wink:
ciao! avevi PCCB o ghisa? cmq la rumorosità dei freni è uno dei problemi maggiori su qualunque porsche
I freni rumorosi... se fischiano, lo fanno praticamente tutte le auto con pastiglie che frenano forte... Il tergicristallo posteriore... è una delle cose più inutili imho, eppoi se uno ha un briciolo di passione per l'auto, al solo pensiero che lo sporco accumulato dai vortici posteriori sulla spazzola possa graffiare il vetro, si guarda bene dall'accenderlo!!!! dovrebbero lasciarlo opzionale come sulla porsche vera Seguo poco il forum e solo ora vedo che hai già rimpiazzato...
Ciao, no avevo i normali...comunque infatti non solo la Macan ma anche su questa fischiano ma meno e solo sporadicamente quando rallento ad un semaforo o ad un incrocio...poi sono rumorosi ad esempio in manovra quando devo arrivare a filo di un ostacolo...ma questo anche perche' sollecitati dal fatto che avendo il pdk non tocco l'acceleratore ma solo con il gioco del freno. Si e' stata una breve parentesi seppur senza macchie e senza gloria ma il richiamo alle rasoterra e' stato troppo forte...e ho seguito l'istinto senza troppe paranoie.
si guarda è normalissimo con quei freni, mi pare tu abbia i ghisa anche sulla cay giusto? ottima scelta!! la mia nissan ha un impianto Brembo molto simile ed è anche lui rumorosissimo. Con pinze fisse è molto facile avere rumorosità, cè poco da fare
Ma non é che quella meraviglia di biturbo diesel 2.0 litri da 240hp che monta la nuova passat. ..magari in futuro... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Cosa non improbabile, visto che anche con la 991.2 c'e' da aspettarsi la tubizzazione di tutta la gamma non GT.
R: Ufficiale: Porsche Macan É vero ma potrebbero togliersi dall'impiccio usando il 3 litri da 300 hp della panamera. E secondo me venderebbero il triplo di adesso. 2 litri anti fisco e potentissimo e 3 litri possente per chi non ha problemi di cilindrata o psicologia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si sulla 991.2 cosi sembrerebbe in base a quanto fino ad ora letto in rete dai rumors e quindi potrebbe essere plausibile...pero' almeno il 3.4 e 3.8 finiranno in gloria (sempre se verra' confermata la notizia del turbo perche' potrebbe anche essere che sia una notizia che riguardera' la futura 992 a volte si carpiscono indiscrezioni ma non la loro collocazione temporale) dopo 4 anni il prossimo autunno...la Macan non ha compiuto un anno e se verra' introdotto un motore che ha prestazioni molto simili al 3.0 non solo questo non avra' piu ragione di essere in listino ma i possessori della 3.0 avranno un auto praticamente "invendibile" e quindi svalutata anche se non ha il superbollo...almeno mi viene questo pensiero. Bruno tutto puo essere ma allora anche la recente Cayenne con il motore 3.0d rivisto e portato a 268cv(250) non avrebbe piu senso anzi sarebbe anche peggio della Macan dove almeno qualche mese di vendita l'ha avuto il 3.0 d. Comunque io ormai non mi meraviglio piu di niente... come hai detto anche te giustamente se uno sta dietro a tutte le modifiche, cambiamenti ecc.ecc. si perde solo la testa e non si gode mai nulla.
Ufficiale: Porsche Macan Concordo perfettamente Alfonso.. Preferisco godermi ora una cosa , piuttosto che attendere ed attendere la novità che, poco dopo l'uscita, non sarà più tale e già si parlerà della sua evoluzione 2.0 ... Il mercato ormai é così , non si riesce più a star dietro alla novitâ , meglio godersi l'attimo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk