Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 170 | BMWpassion forum e blog

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

1. serie118d_bianca

serie118d_bianca Kartista

121
    2
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    118 d - mag 08
    Sono allibito dalle varie storie sulla catena. Allibito. Investire tutti questi soldi per una car che DEVE fare senza problemi 250.000 km: BMW si fonda sull'affidabilità.

Io lasciai la macchina in officina BMW (188.000 km - 6 anni di vita - unico proprietario) e dopo 2 settimane mi resero la car con pagamento 180 euro solo di olio+antigelo. Arrivai in officina con la catena allungata (classico sferragliamento).

2. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ti devi rivalere sul concessionario , se la pseudo garanzia non copre il resto lo deve mettere il concessionario. la macchina deve essere garanti per legge 24 mesi anche da usato.

3. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Bmw mi copre l'80% dei pezzi ora ho detto alla bmw di procedere! domattina chiamerò il concessionario che me l'ha venduta! non chiedo che mi passino tutto ma almeno la metà della spesa! sarebbe onesto da parte loro! Inoltre in bmw ho chiesto foto che provino l'allungamento ed il deterioramento delle catene in modo da sbatterle in faccia al conce venditore!

4. massimin

massimin Kartista

60
    0
    27 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura E81
    Zeus,

la garanzia sull'usato è un atto che ricade direttamente sempre in capo al venditore, anche nel caso questi si "assicuri" con un soggetto terzo (nel tuo caso una garanzia assicurativa, se non sbaglio), il quale copre il venditore che è l'unico soggetto che nel nostro ordinamento risponde direttamente per il vizio della cosa venduta nei confronti dell'acquirente (per cui se l'assicurazione non copre tecnicamente è un problema del venditore non dell'acquirente.. anche se nella sostanza con il cerino in mano ci sei tu). Per cui armati di pazienza e perseveranza e vedrai che qualcosa di buono con il venditore riuscirai a tirare fuori. Credo che sull'ultimo 4ruote (quello di novembre) ci sia uno dei tanti articoli in cui ricordano nuovamente la questione della vendita dell'usato e della connessa garanzia (parlava proprio dell'usato premium, tra cui bmwx3). Prova a darci una letta per qualche info in più, e se non lo trovi fai un fischio che vediamo di postarlo. Però, ripeto è un discorso che può darsi per assodato: fallo presente al venditore.

Ciao!

Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2014
  5. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Parlare col venditore è una impresa! intanto oggi anticipo a mezzo fax una lettera in cui faccio presente il difetto e che sto procedendo alla riparazione chiedendo il risarcimento della somma che dovrò sostenere!

6. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Secondo me dovresti aspettare. .. Come ha detto l'utente massimin la ragione è dalla tua... ma secondo me dovresti prima farlo presente al venditore, che è responsabile degli eventuali difetti di ciò che ha venduto, solo dopo la sua autorizzione potrai provvedere a farla riparare. .. il venditore non è tenuto a far riparare il mezzo dove dici tu ma dove dice lui. .. In teoria potrebbe avere un officina Dove ha più convenienza e potrebbe fartela portare li e non in bmw....

Tu potresti "far presente" che in bmw passano i pezzi, ma niente altro. ..

7. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Il tipo mi ha detto telefonicamente che se la garanzia non mi passa nulla mi devo attaccare lui non mi viene incontro!

Il mio ragionamento è questo lo faccio ora spendo 1000 euro

Aspetti di spaccare danni per 6-8 mila euro loro ne coprono 4 mila morale ne devo pagare 2-4 mila aspettare diventa un costo maggiore a mio carico

8. massimin

massimin Kartista

60
    0
    27 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura E81
    Zeus, vai per gradi e con calma. La ragione è dalla tua, non commettere "scivoloni" dovuti alla fretta che ti facciano passare "dalla parte del torto" (come suol dirsi). Fai bene a scrivere al venditore per renderlo edotto del problema, ma a questo punto (se hai difficoltà a parlarci) mandagli una raccomandata non tanto un fax e attendi un riscontro prima di fare il lavoro.

9. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Distribuzione rifatta! domattina la ritiro! spesa intorno ai mille con partecipazione bmw!

Se non fosse che al ritiro mi segnalano:

Perdita pressione impianto frenante sostituire tubi e un sensore che sta sul servofreno

Plafoniera ant difettosa hanno aggiornato l'auto e questa dava errori ma funziona me la tengo cosi

Preriscaldatore filtro gasolio rotto

Puleggia motore crepata e cinghie rovinate

Fortuna ho preso l'auto da un concessionario in garanzia! ora voglio vedere tutta sta roba qua chi la paga! Non so più cosa fare!

10. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Giusto ieri alle iene hanno fatto vedere un servizio di concessionari che tirano indietro chilometri alle auto.... chi 30.000, chi 50.000, chi 90.000, e in alcunicasi anche 150.000km....e che almeno l'85% dei concessionari in tutta Italia fa questa cosa (come se non si sapesse)....

Ora, non sto dicendo che questo sia il caso... ma quanti chilometri ha l'auto per dover fare gia:

-distribuzione

-puleggia

-cinghie servizi

?!?!

Per quanto riguarda il discorso della catena già si sapeva cosa sarebbe uscito come somma, perchè ormai è quella.... Se l'hai presa da un concessionario rivenditore dell'usato dovreisti avere 12 mesi minimi per legge.

In ogni caso:

Diritti del consumatore:

Se l’autovettura usata dovesse mancare di conformità rispetto al contratto di vendita il consumatore ha diritto ai seguenti rimedi:

-Riparazione

-Sostituzione

-Riduzione del prezzo

-Risoluzione del contratto

La riparazione e la sostituzione devono avvenire senza spese a carico del consumatore ed entro i tempi congrui.

Il venditore è obbligato per legge a garantire la trasparenza dell'acquisto e deve rimediare ai difetti, se non dovuti a normale usura o previsti dal programma di manutenzione ordinaria della vettura per una durata minima di 12 mesi. I difetti che si presentano entro i primi 6 mesi dalla data di acquisto si presume che esistessero gia al momento dell'acquisto. Spetta per tanto al venditore dimostrare che il difetto non è a lui imputabile e che deriva dalla normale usura. Il consumatore ha due mesi di tempo dalla scoperta del difetto per effettuare la denuncia al venditore.

Questo stralcio credo che comunque al di la di tutto ti possa tornare molto utile per chiariti le idee sul comportamento che il venditore dovrebbe adottare nei tuoi confronti. In ogni caso qui puoi leggere l'intera documentazione dell'associazione dei consumatori riguardo all'acquisto di un auto usata:

http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIA%20ACQUISTO%20AUTO%20USATA.pdf

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2014
  11. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    I km mi sono stati certificati dall'ex proprietario inoltre ho le fatture dei tagliandi del 2009 e 2011 e di media ci siamo con quelli odierni!!

Ora il venditore sa solo della distribuzione e del preriscaldatore! domattina in bmw faranno richiesta in garanzia per tutto il resto e vediamo che mi dicono rispondesserò picche sabato mattino sono dal conce che me l'ha venduta con l'avvocato!

12. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Quanti chilometri ha l'auto?

Comunque beh oddio, il resto è per normale usura... quindi dubito imputabile al concessionario che te l'ha venduta, come dubito che bmw faccia passare queste cose in garanzia e non la catena....

Speriamo.... in alternativa bisogna parlarne chiaramente al venditore.

13. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    84900... normale usura tra 20 mila km almeno! i freni che perdono pressione è normale usura? le catene è normale usura? il preriscaldatore è normale usura? somma somma siamo a 3000 euro di lavori!

14. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Non sapevo il numero dei chilometri, ma al di la di quello puleggia cinghia servizi e prediscaldatore (questo piu per un difetto o rottura) sono cose che possono essere sostituite per usura e la cosa che costa di piu di quelle elencate è la puleggia... i tubi dei freni si possono essere semplicemente rovinati non sostituendo l'olio....

Per quanto riguarda la catena non l'ho nominata perchè conosco bene il problema, e di sicuro non la penso con chi dice che è "normale" che si usuri.... ma per quando riguarda gli altri componenti si. C'è un utente che se non ricordo male ha scritto di aver fatto da poco la catena ed aveva 70/80k km se non ricordo male... e pure a lui è stata sostituita la puleggia, anche se a me a quel chilometraggio sembra un po prematuro che si sia già rovinata.

Ma al di la di tutto questo, non sono comunque difetti conosciuti quello del preriscaldatore e freni, e di certo non ce la si può prendere con Bmw per come la vedo. Un conto è la catena, e sono d'accordo... ma prendere un auto usata c'è sempre da mettere in conto queste cose, non si può pretendere che sia perfetta... se non erano queste cose potevano essere mille altre imperfezioni...

L'unico su cui potersi rivolgere è il venditore per quanto riguarda gli altri problemi che ha l'auto... farsi venire in contro Bmw perchè passi tutta o parte del lavoro della catena ok, ma per il resto, per come la vedo, non ci si può lamentare con Bmw...

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2014
  15. power12

power12 Kartista

53
    0
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 118d E81
    Ragazzi buongiorno... allora aggiorno la mia situazione...

mi ha appena chiamato la BMW dicendomi che la macchina è pronta... oggi vado a ritirarla e vi dico le impressioni con intervento alla catena effettuato...

PS mi ha detto il tizio che hanno sostituito anche la cinghia servizi...

Secondo voi hanno montato quella nuova in tessuto e gomma di cui si parlava in qualche post...? chissà quanto mi spara per questa cinghia...

16. passat

passat Collaudatore

384
    14
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.214
    116d e87 pack .it
    La cinghia viene un 40 euro più Iva, appena fatta sostituire sulla mia!

comunque io ho ritirato la vettura dopo aver fatto cambiare la distribuzione e la puleggia anteriore. In marcia il rumore di maracas è tornato su livelli accettabili, l'unica cosa è che attorno ai 2000giri, soprattutto a finestrini chiusi, sento un rumore strano che si accompagna all'accelerazione, é un sibilo simile a quello della ventola del radiatore che, a dire il vero, ho notato anche sul 1.6 mjet della Fiat. Solo che prima non lo faceva, cosa può essere?

17. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

La butto li...turbina o scarico che sfiatano?

18. passat

passat Collaudatore

384
    14
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.214
    116d e87 pack .it
    Mah, non saprei dirti. Avevo pensato anche io al turbo o a qualcosa collegato all'aspirazione. È come se fosse una sorta di fischio più cupo. Nulla di fastidioso intendiamoci, ma prima non lo faceva, ne sono sicuro !

19. mirko2875

mirko2875 Kartista

161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20

Filtro aria è montato correttamente ?? mi viene da pensare a quello.

20. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Mi pare uno sfiato in aspirazione. .. controlla che il tubo flessibile dopo il debimetro non sia fessurato

Condividi questa Pagina

Privacy