Buongiorno! Scrivo per capire se sono io fatto male oppure no. Ultimamente ho notato che soprattutto su rotonde e svincoli e su fondo non bagnato totalmente ma umido la mia 1er va di sottosterzo che è un piacere (si fa per dire). Cosa molto strana, su strade bagnate e magari inondate, questa cosa non succede! E' colpa della schifosa condizione di sporcizia che c'è sulle nostre strade oppure sono io a chiedere troppo alla mia macchina? (non è che corro, ma magari mi sono troppo abituato alle velocità di percorrenza delle curve che è capace di mantenere). Lo so, è una discussione un po' fine a se stessa, ma volevo sentire i vostri pareri. Buona lunedì
Tieni conto che tutte le F20 soffrono di sottosterzo, se poi hai le differenziate ancora di più. Probabilmente ti sembra meno sotto le forti piogge per il semplice fatto che sei te che vai più piano visto che diluvia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma sottosterza anche sull'asciutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Poi dipende molto anche da che gomme monti.
io non voglio deludere nessuno. tutte le auto sottosterzano, qualcuna con piu facilità di altre, molto dipende dalla distrubuzione del peso, molto dalla trazione, ma più di tutto COME si affronta auna curva. Con una TP dando un po' di gas in piu rispetto a quello che si fa di solito, ma ci vuole una certa perizia e un certo "pelo", partendo da un ingresso curva piu lento della v di percorrenza si ottiene un ottimo sovrasterzo controllato (non parlo di drift, non sono affatto capace), ma se entri veloce a velocità costante sottosterza parecchio anche sull'asciutto.
adesso ho delle nokian D3 su 225 45 r17 non differenziate. Sull'asciutto onestamente non ho mai riscontrato questi problemi (sarà anche perchè con le invernali, per non finirle, non è che mi metto a fare le curve lanciato e d'estate le s001 tenevano da paura sull'asciutto), sul bagnato deciso sarà sicuramente come dici tu :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quanto dici è abbastanza corretto ma se non sei almeno in sport+ col piffero che fai un sovrasterzo controllato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tieni contro che Nokian e umido non vanno molto d'accordo, quanti km ed anni hanno le gomme ?
Sono alla loro terza e mi sa ultima stagione, comunque hanno un paio d'anni e a naso 20 mila km. Di battistrada sono più che perfette e sono anche ancora molto morbide. E' vero che sull'umido non saranno un granchè, ma sulla neve sono delle bestie da soma! L'inverno scorso, 20 cm di neve fresca, salita con pendenza 10/12 per cento e andare su che era un piacere!
E allora la risposta è semplice sono le Nokian, confermo anche io che sulla neve fresca andavano benissimo ma sull'umido non sono un granché soprattutto dopo 3-4 anni di attività.
mah...le bridgestone facevano pure peggio sul bagnato :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
La vettura sottosterza uguale, su asciutto o bagnato. La differenza è che su bagnato vari il comportamento agendo sul gas, cosa che su asciutto, complice il maggior grip, fatichi a fare con la stessa facilità che sul bagnato. Comunque il comportamento è assolutamente nella norma ed, anzi, è un bene che sia così e non al contrario.
quoto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> tutte le auto, anche a TP, escono con tendenza sottosterzante, forse la F20 anche un pò di più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Soprattutto se si entra in curva a bassi giri con marce alte il sottosterzo (errata corrige) di accentua, perchè il motore ti "spinge" all'esterno della curva...
Una parolaccia: SOTTOSTERZO su fondi umidi Scusate, ma io venendo da una trazione davanti, accelerando nelle curve la macchina smusava cioè sottosterzava parecchio. Invece con l'f20 ho notato molta propensione al sovrasterzo. Sul bagnato molto, ma sull'asciutto, tutto questo sottosterzo nn l'ho notato
Una parolaccia: SOTTOSTERZO su fondi umidi Uguale Le vetture oggi sono impostate per essere sottosterzanti
confermo dopo averla guidata oggi sotto acquazzone. saranno le 205.55.16 o le turanza di settembre 2011 (25.000km - sono quelle originali) ma è lontana anni luce dalla vecchia e87 (dove usavo le potenza da 17 differenziate e le tenevo max 1 anno e mezzo) complice anche lo sterzo, tutto fuorchè sincero alle velocità da crociera (in comfort - active steering)
Beh. ..uguale uguale non proprio...hai comunque trazione su entrambi gli assi. Parlo per esperienza personale...e quel po di sottosterzo io l'ho eliminato con una convergenza riveduta e corretta a mio gusto...e ora sovrasterzante di gusto. Occhio però che poi se non si sa gestire è un attimo girarsi...per questo escono sottosterzanti,son più facili da gestire.
Da tener presente anche che quando comincia a piovogginare, l'asfalto si "impasta" con lo sporco e diventa viscido, mentre con pioggia battente si ripulisce. La differenza c'è.