Problema minimo a freddo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Problema minimo a freddo

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da teod, 17 Novembre 2014.

1. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Problema minimo a freddo

Speriamo!!! Quindi un liquido pulisci iniettori nella benzina e via? Sarebbe una bellissima notizia!

Non capisco però perché non lo faccia sempre a freddo... Ma a volte quando fa freddo...

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Problema minimo a freddo

Fosse la mia macchina prima di buttar dentro roba io la porterei a far vedere.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

3. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    La carburazione non è una scienza esatta...basta un niente per far si che presenti o meno sintomi di carburazione sbagliata...

io eviterei di mettere degli intrugli, portala a far vedere, è meglio!!!

4. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Problema minimo a freddo

Sì, certo che la porto a far vedere... Solo che il problema si deve presentare per capirci qualcosa... E stamani non si è presentato. La centralina non segnala anomalie... Ergo aspetto che faccia più freddo o si ripresenti il problema e poi vediamo.

Io spero che sia solo qualche problema di sporcizia facilmente risolvibile; ma temo, a naso, che sia qualche bobina (ho avuto un problema simile tempo fa).

Finché non riesco a far provare il sintomo ad un'officina, posso solo ipotizzare.

Ciao

5. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    quando lo fece a me non servì che si presentasse il problema davanti al meccanico, partì diretto a pulire iniettori e farfalla e da li non si è più presentato...

è un'operazione da niente (almeno sulla mia vecchia punto), rapida e che male di certo non fa!!!

se vedi che non si sistema allora cerchi più a fondo!!!

6. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Problema minimo a freddo

Su un'alfa 145 con un problema simile (a freddo andava a 3) a me avevano sostituito 2 centraline andate in corto prima di capire che era una bobina ko. Evidentemente le bobine non hanno alcun modo di comunicare alla centralina il loro stato di funzionamento.

Vedremo... Io spero nella tua ipotesi... Un bella pulita e via... Incrocio le dita...

P.S. Il mio meccanico invece voleva iniziare dalla sostituzione del sensore temperatura motore.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2014
  7. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Problema minimo a freddo

Bhe, un'auto di 20 anni fa ci sta che aveva meno controlli e sensori!!!

Spero tanto che un'auto moderna ti sappia avvisare se una bobina ha un malfunzionamento!!!

Sensore di temperatura motore...potrebbe essere per lo stesso motivo che dico io, ossia non si accorge che il motore è freddo e non regola la carburazione di conseguenza...però credo che avrebbe delle ripercussioni anche a motore caldo...Bho...

Non so quanto costi tale sensore, ma comunque una pulizia paghi solo un'oretta di manodopera...

8. bmwaddicted

bmwaddicted Direttore Corse

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    'giorno :vamp:

Io sulla mia ho un "problema" simile (ma la mia è diesel): a freddo, diciamo dai 10-11 °C in giù (più la temperatura è bassa, più si nota il problema), sia al minimo che in erogazione soprattutto schiacciando a fondo, il motore ha delle "irregolarità", come dei piccoli colpi che vanno poi a sparire sistematicamente quando il motore si scalda. Ormai è dallo scorso autunno che è così, sia in BMW che il mio meccanico non hanno trovato errori in centralina o anomalie. Avevo fatto lavare l'EGR ma non ha risolto. Fatto sta che ci ho fatto 30000 km e sembra sempre andare tutto bene per il resto.

Ora leggendovi potrei effettivamente provare a pulire gli iniettori.. che dite?

9. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Problema minimo a freddo

E direi di si...

Ormai i meccanici si affidano solo alla diagnosi elettronica, se quella non da errori allora l'auto non ha problemi...

A 1 persona piace questo elemento.
  10. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Stamani lo ha fatto, poco, per un paio di min... e sono riuscito a far provare al meccanico il problema... la temperatura è più bassa oggi rispetto a domenica dove l'auto quasi mi si spegneva in 3.a... boh...

Il meccanico mi suggerisce di provare ad escludere momentaneamente il sensore di temperatura la prossima volta che fa lo scherzo, in modo da vedere come si comporta il motore con una miscela "standard" e di capire se è quello che lavora male.

Attendo tempi più freddi e vediamo come va.

Centralina e check auto non rilevano nulla di fuori posto... neanche accensioni mancate dei cilindri...

11. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.166
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    quindi non possono essere le bobine, giusto?

12. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Mmm... non so , se fosse una bobina dovrebbe rilevare qualcosa, penso... ma c'è da dire che in bmw, 1 anno e mezzo fa, quando mi sostituirono le candele, mi dissero che le guaine delle bobine non erano messe bene e che se le avcessi fatte sostituire a loro in quel momento mi avrebbero forse corrisposto una parte in garanzia... Non l'ho fatto fare perché mi sapeva di tentativo di estorsione (infatti sono passati 25.000 km e finora problemi non ce ne sono stati).

E' uno dei motivi per cui sono restio a portarla in BMW nella mia zona... tentano di approfittarsene... sempre (lampadine funzionanti sostituite, pastiglie freno sostituite senza il mio consenso esplicito, tentativo di sostituirmi le bobine...)! Ho dovuto far intervenire io direttamente BMW affinché facessero smettere un rumore del compressore del clima (sostituito compressore e tutti i soppressori di rumore). Purtroppo non ho molto tempo per portarla in altre zone.

Ciao

13. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    P.S. Il mio meccanico ha escluso un problema di sporcizia degli iniettori, appunto perché a caldo non c'è alcun problema nella carburazione.

14. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Lo faceva anche la mia, ho utilizzato il pulitore della sintoflon per l'aspirazione dei benzina, una bomboletta intera e ha smesso di avere fastidi al minimo

15. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Problema minimo a freddo

Probabilmente c'e' un problema sul circuito dei vapori blow-by basamento motore, tubazione crepata o valvola ciclonica guasta o simile

16. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Grazie per il suggerimento... farò controllare il circuito blow-by.

17. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Se mi toccherà andare per esclusione, sarà una dei primi interventi che farò fare.

Ciao

18. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Problema minimo a freddo

Non mi sembra un parere molto sensato.

Col caldo la carburazione diventa più magra, e con della sporcizia, ripeto, l'aria passa meglio della benzina e quindi la centralina ha meno problemi a ottimizzare la miscela.

Poi oh, può benissimo essere dell'altro, ma io non lo escluderei a priori, visto che tentar non costa nulla (o quasi)...

Inoltre con tutti i sensori presenti, mi sembra strano che un malfunzionamento di qualche componente non venga individuato in diagnosi, mentre la sporcizia è proprio tra le cose non rilevabili

19. mb421

mb421 Collaudatore

341
    6
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    335
    z4 2.3i
    ciao, hai provato a ricambiare le candele o alcune?

20. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Potrebbe essere la valvola separata del minimo.

Condividi questa Pagina

Privacy