Clima Diavia... info in merito?

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by NBz 318i, Nov 16, 2014.

  1. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

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    Feb 19, 2008
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    I sogni possono avverarsi. WIP
    Ragazzi, cerco delucidazioni in merito a questo tipo di clima. So che é un postmontaggio dalla casa. Si potrebbe modificare per utilizzare il bizona manuale con una singola manopola funzionante? Non so se mi sono spiegato. Vorrei recuperare la centralina del bizona manuale che ha le 2 manopole grandi di velocità e direzione e 2 piccole per la temperatura. Se ne metto in funzione solo una della.temperatura si potrebbe utilizzare? Perche quei 2 tasti davanti al.cambio proprio non mi piacciono. Se si puo fare mi dareste qualche dritta?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    hai quello con i due tasti davanti al cambio? dubito si possa fare quel che dici.
     
  3. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

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    Feb 19, 2008
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    Si ho quello
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    Si potrebbe con un intervento di "elettronica applicata", perché no. Vai a modificare solo l'interfaccia sfruttando l'originale.

    Di sicuro però non basta collegare qualche spinotto.
     
  5. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

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    Feb 19, 2008
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    I sogni possono avverarsi. WIP
    Era quello che volevo sentire. Sicuramente ci sará da lavorarci sulla spinottiera e sulla scheda stampata del bizona manuale. In fondo una rotella di temperatura sará semplicemente finta. I tasti del ricircolo e ac saranno semplicemente spostati dal tunnel alla mascherina del bizona. Mentre le 2 rotelle di velocita e posizione saranno sempre quelli
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    Spetta...

    Tu hai il clima manuale con sotto l'interruttore on/off.

    Bisogna prima di tutto vedere se la manopola del clima manuale sia un potenziometro elettronico oppure una manopola meccanica che muove qualcosa.

    Poi sarebbe da verificare se il potenziometro ha la stessa resistenza di quello del bizona.

    Per quanto riguarda l'on/off, se non erro il Diavia ha un interruttore due posizioni (o è un pulsante?), in quel caso serve una modifica anche meccanica del pulsante del pannello originale bizona.
     
  7. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

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    I sogni possono avverarsi. WIP
    Allora i tasti sono semplicemente on off. Le manopole invece meccaniche per la temp, potenziometro per la velocita ed elettronico per la posizione aria
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    Un sacco di problemi dunque. Hai la valvola per la temperatura meccanica? Sicuro?

    Sicuro che la posizione sia elettronica? Io sento una certa resistenza quando giro la manopola, sono quasi certo azioni meccanicamente sul bizona.
     
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    premetto che non so com'è fatto il comando manuale, però mi sa che hai fatto un pò di confusione (come al solito :lol: ).

    di sicuro so che c'è l'elettrovalvola, quindi la manopola della temperatura è elettronica, quella della velocità non è un potenziometro ma semplicemente un interruttore a 4 posizioni, mentre quella della posizione aria è meccanico (non credo che sia elettronico visto che anche il bizona non lo è).

    detto questo, devi verificare se c'è solo la centralina di comando o se c'è anche altro; nel bizona, la centralina è collegata ad un modulo, ed è questo che si occupa di tutti i comandi.

    poi, nel bizona ci sono dei sensori infilati nei condotti dell'aria, nella tua non so, come non so quanti ne come sono i motorini elettrici nella tua; potrebbero essere uguali come potrebbe esserci il bisogno di cambiarli.

    quindi, se vuoi fare il "salto", sappi che devi controllare tutte queste cose, e poi, dovresti collegare almeno un 20ina di fili (ovviamente al modulo ne arrivano molti di più, ma alcuni li puoi saltare).
     
  10. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

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    I sogni possono avverarsi. WIP
    Aspetta aspetta forse ci siamo capiti male. Il mio intento non é di modificare il diavia per poter installare il bizona. Sarebbe un suicidio. Ma semplicemente prendere la mascherina del bizona e utilizzarlo al posto delle.classiche 3 manopole senza la funzione "bizona". Mi stanno sulle balls i 2 tasti di ac e ricircolo davanti al.cambio e vorrei semplicemente spostare questi 2 pulsanti sulla mascherina del bizona dato che li ha "di serie", con un'eccezione. Delle.2 manopole della temperatura solo una sarà davvero funzionante l'altra sará morta. Avrò quindi il.clima diavia sulla mascherina del bizona
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    Per me è un progetto attuabile.

    Hai già il pannello di un bizona?
     
  12. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

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    Feb 19, 2008
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    I sogni possono avverarsi. WIP
    Se il tempo regge devo prenderlo oggi alla demolizione
     
  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    sì, ho capito quello che vuoi fare, il fatto è che la cosa è solo apparentemente facile.

    il tuo pannello di comando, pur essendo semplice, ha un tipo di controllo elettronico, mentre quello del bizona è diverso, e senza il modulo che ti dicevo, non ci fai niente.

    forse il discorso dei motorini, si può saltare, ma il resto ti serve.
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    Makepalls, io farei una modifica moooolto più grezza di quella che hai in mente tu. Della parte elettronica del pannello bizona conserva solo frontale e potenziometri, mica ci si può impazzire ad interfacciarli tra di loro!
     
  15. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

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    I sogni possono avverarsi. WIP
    Vedrò sul da farsi. Vi terrò aggiornati
     
  16. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    ovvio che ci avevo pensato anch'io.

    la cosa potrebbe anche funzionare, sempre se il potenziometro ha lo stesso valore dell'altro, se riesce a staccarlo dalla scheda del bizona e metterlo nell'altro, e se i pulsanti dell'aria condizionata sono interruttori e non semplici pulsanti (ma ho paura che siano quest'ultimi).
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sono pulsanti. Ma direi che anche quello è un problema risolvibile.

    Dipende tutto da tempo/voglia/€
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    Mar 25, 2004
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    dalla 02 alla e36.
    Imho si fa meno fatica, tanto meno, a metttere un clima originale invece che cercare di far funzionare roba che non si mescola....

    NB il diavia fa pure poco freddo e assorbe più cavalli...
     
  19. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

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    I sogni possono avverarsi. WIP
    Mi state facendo preoccupare
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    Mar 25, 2004
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    dalla 02 alla e36.
    Cosimo, Marco aveva il diavi su un 318i (non is) e ne ha un pessimo ricordo, dato che al momento in demolizione si trovano tante e36 imho è opportuno prendersi tanta scorta di ricambi e upgradarsi a clima originale 8che almento trovi i ircambi, del tuo ormai c'è poco) poi fai tu, ma imho fare quello che hai in mente è oltremodo difficile e dispenjdiosoe con pocoa garanzia di corretto funzionamento, lo scambio invece lo fai in 1 gg e via.
     

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