Le Trak sono una via di mezzo tra ragno e catena, non sporgono sui lati ma solo sul battistrada. Costano "solo" a partire da circa 200-230 euro la coppia se sei fortunato. I ragni hanno un prezzo simile, la funzione ovviamente è la stessa ma essendo solo quattro bracci che attorniano il pneumatico il tipo di grip è diverso. Per i miei 205/50 R17 ho optato per http://www.ebay.it/itm/CATENE-DA-NEVE-THULE-CD-9-090-9MM-TENSIONAMENTO-MANUALE-/151426570847?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2341ba1a5f sono delle catene Thule da 9mm a tensionamento manuale, ancora non le ho mai montate, fine anno le testerò. Sono il secondo step dopo le più scarse, che sono senza possibilità di tensionamento.
Qualcuno ha mai catenato la F20/F21? Estremamente esaustivo A me servono solo per evitare la multa nel caso mi fermino è che risultino un minimo utili nel caso resti bloccato. La mia domanda ora sarà idiota ma: -non comunque rischio che rovinino i cerchi? -9mm vanno su senza problemi? Perché su mini so che le standard non andavano e ci volevano le 7mm
Ho acquistato oggi su internet le Pewag Sservo Sport RS73 da 7mm, con tensionamento automatico e protezione del cerchio. Trovate su Ebay, nuove, a 73€ spedite. Volevo evitare di comprare catene a tensionamento manuale, queste sono costate quanto le 9mm a tensionamento manuale, non ho saputo resistere Non appena arriveranno (circa metà della prossima settimana) proverò a montarle e vi farò sapere.
Comperato usate ma nuove trak della maggi Group una favola,un minuto per montarle. Ho cerchi sport 379 con gomma da 17
Le catene che ho comprato io, per esempio, hanno dei bottoni installabili che proteggono il cerchio, certo i miei 17 non sono delicati e preziosi come i tuoi 19... il problema è lo spazio che resta nel passaruota, dunque credo che le 9 mm tu le possa escludere a priori, forse puoi considerare le 7 mm ma a quanto so i tuoi cerchi e le tue ruote non sono catenabili... la soluzione migliore per le tue esigenze dovrebbero essere i ragni, o al massimo le calze se proprio ti servono per toglierti da qualche impaccio e non ci devi fare tanta strada...
Qualcuno ha mai catenato la F20/F21? Ma in realtà ho visto annunci ebay per catene da 19", solo che il mio Problema è che quella volta in 4-5 anni che mi servono non mi rovinino i cerchi. Ovviamente dato che non le userò più di una volta in anni (in 7 anni mai usate su mini) se devo spendere 2-300 euro per ragni/track mi conviene pagar la multa la volta che mi fermano
...sempre che fermo non ci resti per la neve A parte gli scherzi,puoi trovare ottimi affari sui track della maggi usati,come già detto prima da un utente, da qualcuno che cambia auto non vanno più bene... Li monti in un minuto su entrambe le gomme,tra un braccio e l'atro sul lato battistrada hanno le catene che calzano almeno metà battistrada...e non rovini nulla! Le calze per quanto funzionali non sono a norma,non vengono considerate come equipaggiamento antineve e quindi se ne hanno voglia...è sanzione! :wink:
Qualcuno ha mai catenato la F20/F21? Da me nevica 2-3 giorni all'anno (nel senso che c'è neve per strada per 2-3giorni all'anno massimo) Cercherò dei track allora, grazie mille :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma scusami...se non c'è specificatamente l'obbligo di catene allora prendi le calze...ma non deve esserci nessuna prescrizione da codice nelle strade che percorri. Ah....solitamente sulle autostrade del nord Italia l'obbligo di dotazioni invernali c'è...
Qualcuno ha mai catenato la F20/F21? In autostrada devi avere o catene o gomme termiche in inverno, per legge
È ben quello che ti sto dicendo. ..Valuta tu. Io per non sbagliare ho cerchi e gomme da 17 belli pronti. C'è anche da dire che con le basse temperature e mal tempo son consiglite.
esatto io nn le ho ancora montate sono sempre li in box...montate sui cerchi ...nel baule ho un bel paio di catene.. così se mi fermano sono ok ...nn ho osato montarle però... se riesco le monto questo week o al max il prx..ho notato però...che con queste gomme RF...se fà freddo ...nn si scaldano... o meglio.. ci mettono veramente tanto ad entrare in temperatura quando l'asfalto è "frescolino"....nn oso immaginare quando ci saranno 2.. 3 gradi...
Scusatemi ma non vi capisco: per quanto mi riguarda avere le catene a bordo è questione di sicurezza. Qui in Trentino ogni anno, regolarmente, alla prima nevicata le strade sono bloccate da incoscienti senza termiche e catene. Spesso sono turisti. Io mi domando: vieni in vacanza in Trentino (o peggio ancora ci abiti) e ti sorprende il fatto che nevichi? Ma come si fa? Un paio di catene a tensionamento manuale costano circa 60/70€, non mi sembra una spesa folle, si possono prendere usate alla metà del prezzo... poi al tg vedo che nevica a Roma 10 minuti e scoppia il panico, vigili urbani che per montare le catene smontano le gomme, gente che non riesce a salire sulle "ripidissime" salite dei colli romani perché ha le estive...per quanto mi riguarda avere le invernali e le catene è obbligatorio, e non perché lo dice il codice della strada ma perché lo dice il buonsenso! Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Qualcuno ha mai catenato la F20/F21? Concordo e sottoscrivo. Io andrei oltre. Nel senso che se blocchi la strada perche sei senza termiche e/o senza catene mentre nevica, la prima volta ti faccio una contravvenzione da 2000euro, la seconda ti schiaccio l'auto in pressa anche se costa 200mila euro e l'hai ritirata un minuto prima in concessionaria. L'anteporre l'estetica alla sicurezza e' cosa folle ed ingiustificata. Anche perche se scivoli nel fosso con le estive mentre nevica o su una TP con le catene e le estive sull'anteriore in curva vai dritto, e se ci pensi il minimo che fai di danno sono 2000 euro. Vale la pena?
Purtroppo l'italia è il paese dei furbi, o almeno di quelli che si sentono tali. Alcuni di questi fenomeni spendono anche 30.000 neuri per una "Biemme" e poi risparmiano sulle gomme, sui freni, sulla manutenzione, non mettono il bluetooth etc. mettendo a repentaglio la propria e l'altrui sicurezza. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Qualcuno ha mai catenato la F20/F21? Mi sento preso in causa. Condivido quello che dite, la sicurezza prima di tutto, ma se sei in Trentino ok, ma immagina di stare dove sto io dove se nevica nevica 3gg e il resto del tempo le termiche, lavorando troppo al caldo, sono pericolosissime (ricordo che le termiche sopra i 7ºC sono pericolose). O immagina di stare al sud. Noi abbiamo l'obbligo di catene, ma a noi non servono un ***** quindi ne prendo un paio stroz tanto perché non mi rompano il cszzo. A conferma di ciò le fDO neanche le controllano da me perché sono insensate. Poi ci sono lo stesso i coglioni che montano le invernali e ci girano con 18º gradi a 140 in autostrada lamentando un anomalo galleggiamento. Quelli si rischiano di fare morti, no quello che resta in fondo alla salita una volta l'anno. E parla uno che come primo optional ha messo i freni m, come primo up l'assetto per migliorare la stabilità e monta solo gomme al top come tenuta, a scapito di prezzo è durata (con 1000€ ci faccio neanche 20mila km) Per cui prima di far la morale bisogna anche contestualizzare
Certo, bisogna contestualizzare, sono d'accordo. Ma leggo di gente che andrà in vacanza in località sciistiche e ha delle catene che non sa se può montare. Gente che come dici tu ha catene che non sono della misura giusta. Personalmente capisco che a Napoli o in Sicilia non servano, però non sono d'accordo con la non-sicurezza degli invernali sopra i 7 gradi. Fino a 14-15 gradi non ho mai avuto problemi né ho avvertito fenomeni di galleggiamento. Io li trovo comodi soprattutto sull'acqua, quando piove, e questo credo lo faccia in tutta Italia... Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk