Fumo Bianco e cattivo odore scarico BMW e90 | BMWpassion forum e blog

Fumo Bianco e cattivo odore scarico BMW e90

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da kingpassion, 12 Novembre 2014.

  1. kingpassion

    kingpassion Kartista

    66
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    441
    BMW 320d e90
    Cia ragazzi è da un bel po che non scrivo,causa vari motivi.
    Mi ero iscritto un bel po di anni fa poiche' possedevo una Mini cooper.
    Da qualche mese ho comperato una BMW E90 fine 2005 acquistata in bmw, ma non in garanzia essendo che era una permuta di un privato.L'auto al momento dell'acquisto aveva 133.000 km adesso ne ha circa 140.000 km. Ho sostituito Kit Volano e frizione Luk e fin qui tutto apposto. Da circa un mese ho notato che dopo un po che cammino e mi fermo per una sosta lasciando la macchina accesa dallo scarico fuoriesce una nube bianca con odore di olio bruciato. MI sono recato da un meccanico che mi segue da anni abbiamo fatto nuovamente il tagliando cambiando olio Castrol long life, filtri e filtro recupero olio vapore che abbiamo notato era in condizioni inguardabili, inoltre abbiamo sostituito un tubo per la refrigerazione turbina pagato circa 58.00 € in bmw + iva. Ecco da quando eseguiti i lavori il meccanico mi consiglio di camminare con la 4° marcia a 3.000 giri costanti per pulire il filtro particolato. Per qualche giorno fumo non ne fece più ma dopo un po' tornò nuovamente. :evil::evil::evil::evil:
    Qualche giorno fa mi reco nuovamente in officina...#-o#-o#-oMi consiglia di eliminare il filtro particolato e di fare la centralina in modo tale che l'auto non legga l'errore....Ora mi chiedo se anche a voi è capitato perché ho cercato nel forum ma non ho trovato nessun argomento con risposte esaustive..

    Vi prego datemi qualche aiuto o informazione ,,,:rolleyes: Sennò se la macchina mi da altri problemi decido di venderla. Grazie In Anticipo.


    Oggi 13/11/2014 ore 18:00 dopo 1.000 km consumato 1 lt di Olio motore .... ragazzi aiuto :-s
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2014
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  3. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ciao se fà fumo bianco e ti mangia olio di brutto,prima che ti lascia a piedi fai cambiare la turbina!!al 99x100 è lei!!

    è una malattia dei 163cv!!

    vuoi un consiglio se è lei prima di rimontare la nuova o rigenerata che sia,segui il consiglio del tuo meccanico ed elimina il filtro antiparticolato e rimappa!!avrai un altra auto!!

    ho lasciato quell'un per cento di probabilità per qualcun'altro organo!ma dubito che non sia la turbina.
     
  4. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    concordo, cambia coreassy della turbina se vuoi risparmiare altrimenti una nuova/rigenerata con garanzia ( il risultato è lo stesso).

    Il dpf colpe per il fumo non ne ha, anzi una volta rimosso vedresti fumo nero e cammineresti anche fuorilegge.
     
  5. kingpassion

    kingpassion Kartista

    66
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    441
    BMW 320d e90
    Grazie ragazzi martedi' mattina la car va dal meccanico faro' presente per il core assy ,e farò eliminare anche il filtro anti particolato fuori legge o no la macchina a volte quanto si ottura il filtro tende a dare dei colpettini strani per la rigenerazione e non ne posso più. Ridurrò i consumi probabilmente e riguardo ai cavalli non credo proprio che li farò aumentare al massimo solo 5 cv...Vi tengo aggiornati .grazie mille
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2014
  6. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    sai già quanto vuole il meccanico per fare l'eliminazione del fap e rimappare?fossi in te la macchina non la muoverei fino a martedi....
     
  7. kingpassion

    kingpassion Kartista

    66
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    441
    BMW 320d e90
    Ragazzi la macchina del resto è perfetta in tutto faccio 100 km al giorno e la devo utilizzare purtroppo.

    Per il costo mi ha chiesto 250 € per l'eliminazione del fap e la rimappatura della centralina credo che sia una cifra onesta,ovviamente parliamo dello svuotamento del fap anzichè eliminarlo e inserire quel tubo di acciaio che vendono anche in rete, inoltre da parte mia credo che sia anche meglio, un domani un controllo vedono che il fap e ancora montato.
     
  8. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    ottimo prezzo!!

    per la macchina cerca di non stressarla credimi!!si rischia con il turbo che ti sta mollando!!

    ''sempre se è lui??>:>
     
  9. kingpassion

    kingpassion Kartista

    66
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    441
    BMW 320d e90
    E se non e questione di turbo quale altra causa plausibile?
     
  10. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Spiegati meglio... hai fatto il passaggio direttamente dal vecchio proprietario?
     
  11. kingpassion

    kingpassion Kartista

    66
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    441
    BMW 320d e90
    l'auto l'ho acquistata direttamente alla BMW alla nuova sport car era un permuta di qualcuno
     
  12. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Chiedo venia, ma un turbo che mangia un litro d'olio per mille km, fuma bianco e puzza, non dovrebbe ululare come una pornostar?
     
  13. kingpassion

    kingpassion Kartista

    66
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    441
    BMW 320d e90
    il fatto è che la macchinarisponde semprebenissimo sia i cambi di marcia che in accelerazione dato che ho da poco cambiato il volano della frizione anche se mi sa che di nuovo da sostituire poichéalcune volte noto degli strappi ovviamente in garanzia per quanto concerne la turbina risponde benissimo non ulula e non si sentono rumori di nessun genere come Fischetti del resto la macchina è perfetta
     
  14. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Mi rispondo da solo. Sì. Ora sono col telefono poi spiego.
     
  15. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Quindi c'era il minipassaggio alla concessionaria? Insomma se risulta che l'hai comprata da loro l'auto è in garanzia per un anno.
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    E' proprio bianco il fumo? O è un colore, seppur chiaro, non prettamente bianco? Siccome il fumo meramente bianco è sintomo di liquido di raffreddamento trafilato in camera di combustione, seppur qui non via sia dubbio in merito al consumo d'olio lubrificante, dal momento che riporti un calo di ben 1 kg in 1000 km.

    Premesso che sono concorde sulla questione turbina, il fumo non dovrebbe essere chiaro, e non prettamente bianco?

    A proposito, le soluzioni turbine aftermarket cosa offrono? Esistono alternative più valide di quella originale? Lo chiedo perchè spesso e volentieri mi è capitato di leggere di prodotti migliori degli OEM, nonostante fossero ben più economici.

    Fasce raschiaolio/segmenti/ovalizzazione pistoni-cilindri, ovvero l'olio trafila in camera di combustione, ove non dovrebbe assolutamente.

    Noti bruschi cali di potenza? Una turbina compromessa dovrebbe notarsi notevolmente nell'utilizzo.

    E' stata intestata a loro subito prima che a te? Ovvero il vecchio proprietario l'ha venduta a loro, i quali l'hanno successivamente venduta a te? Se si, garanzia di legge per almeno due anni, riducibile a non meno di un anno, previo accordo tra le parti.

    Quoto, ed aggiungo che se non esiste accordo scritto tra le parti, gli anni sono due, siccome la riduzione a non meno di un anno deve essere espressamente accettata dall'acquirente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2014
  17. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Voglio precisare che non sempre la turbina emette ululati o fischi tremendi!!ma la macchina risponde bene tranne per il consumo d'olio.fino a quando non ''esplode'' di colpo e va in fuga imbrattando tutto l'ambaradam!!

    il fumo bianco potrebbe essere sintomo anche di problemi alla testata,ma l'utente avverte un forte odore di olio bruciato e il livello dell'olio che scende a vista!

    quell'un per cento che ho lasciato io come probabilità potrebbe essere anche dovuto a qualche problema di ''motore'' come accennava cabriopassion!!mentre il 99x100 che ho dato in favore della turbina era dovuto al fatto che gli M47 hanno noti problemi al turbo.
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    A parte l'eventuale rumore, intendo a livello di prestazioni.

    Non vi è dubbio, quello che non mi torna è il fumo meramente bianco, in luogo di uno chiaro.

    Penso che come già ben scrivevi sopra si possa trattare probabilmente di turbina, anche se attendiamo il riscontro in merito alle prestazioni (ma se non vado errato scrisse che l'auto vada bene, ma per aver prova concreta di un iniziale calo di prestazioni dovrebbe provare un altro modello identico privo di problemi, dunque potrebbe aver sempre avuto un calo di prestazioni rispetto alla normalità ma non sapendolo). Se fosse invece uno degli altri problemi che ho citato sopra, mi sembra strano che sia successo ad un chilometraggio del genere, oppure su questa tipologia di motore è una cosa che può capitare?

    PS:

    In merito alle turbine aftermarket invece?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2014
  19. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    aftermarket in che senso?parli di elaborazioni?turbo maggiorato e via dicendo?
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non necessariamente, intendo turbine alternative a quelle OEM, per capire se l'utente possa risparmiare in qualche modo, magari ottenendo pure un prodotto migliore.
     

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