Fallita Saab, Audi deposita il brevetto di un sistema a compressione variabile che ricorda moltissimo il sistema SVC (Saab Variable Compression) Via Autoblog.nl
Un eccentrico sposta l'albero a gomiti dei pistoni creando più o meno volume morto. Sul sistema Saab, che però aveva una testata incernierata a lato, poteva passare da un rapporto di compressione da 24:1 a 8:1 In configurazione tutta potenza da 1.6 5 cilindri aspirato tiravano fuori 250 CV
In pratica l'albero motore non è in posizione fissa ma si muove modificando il volume compreso tra il p.m.i. ed il p.m.s.? Se ho capito bene è davvero impressionante. PS: Non ho capito cosa intendi con "una testata incernierata a lato"?
alla faccia. Potrebbe essere una soluzione per non far sparire gli aspirati in futuro? (dopo tutto da un'idea di downsizing se da un 4 cilindri si possono tirare fuori così tanti cavallucci)
Potrebbe essere. Oppure potranno anche sovralimentarlo, ma in configurazione 24:1 dovrebbe essere problematico :wink:
Interessante! In pratica, se ho capito bene, andando tranquilli, il rapporto di compressione è basso, quindi si avrebbe poca sollecitazione e bassi consumi, poi se si "scanna", il rapporto di compressione aumenta. Se però si "scanna" sempre, immagino che la vita del motore, si riduca di molto no?
Per una sovralimentazione sarebbe comunque elevato, bisognerebbe fare in modo di bypassare il circuito della turbina quando il motore è in configurazione "compressa". Penso anch'io, inoltre guardando quella guarnizione di tenuta tra testata e monoblocco che flette nel video non mi fa pensare a lunghe durate... secondo me c'è troppa roba che si muove, non so, certamente è una grande idea, ma temo che abbia dei limiti di affidabilità IMHO.
Lo vedo più ad una alternativa alla sovralimentazione... certo le masse in moto alternato son tantine nell'idea Audi...
Ma in simulazione, o prototipo al banco... ? (comunque la testata "mobile" secondo me è "allucinante" da realizzare; tra l'altro non può essere solo la testata, ma anche necessariamente le canne dei cilindri e ciò che gli sta attorno... contenere le perdite dei liquidi, della pressione del basamento, della pressione dello scoppio... lo vedo al limite della fantasia)
salute a tutti, sono decenni che si parla di questi sistemi; se fino a questo momento non ne è venuto fuori nulla, è segno di notevoli complessità di ordine pratico; d'altra parte un sistema di "compressione variabile" esiste già, e pure molto semplice, il compressore.... per quanto riguarda la potenza ( reale o presunta) di questi prototipi, mi pare di ricordare che questa, in un motore aspirato dipenda dal grado di riempimento naturale dei cilindri, numero di giri, rendimento meccanico e ovviamente rendimento termico; l'incremento di questo oltre i rapporti di compressione intorno a 12:1 è piccolissimo.... il vantaggio principale sarebbe ai carichi parziali quando un normale aspirato funziona con rapporti di compressioni reali bassissimi; quindi in un ipotetico motore a compressione variabile il funzionamento con la compressione alta avverrebbe in queste condizioni; da quello che si è letto in passato nei prototipi sono state riscontrate notevoli vibrazioni..... è chiaro che c'è molto lavoro da fare, sono curioso di vedere gli sviluppi, se ci saranno saluti
quello saab era il svc! l'ho riletto qualche giorno fa sul 4r di 15 anni fa! era un 1.6. il problema li erano le cerniere che vibravano troppo e i consumi che erano pari se non superiori a quelli del 2.3t, prestazioni a sensazione un pò meno vispe del 2.3t da 225cv. Chissa se in Audi riescono a metterlo a punto! Seguo!! Vedo ora che è stato messo pure il video dell'svc..
Credo che Audi abbia depositato il brevetto per pura scelta commerciale prevedendo in futuro una tecnologia all'altezza dello sviluppo di un tale progetto complesso. La strada credo che sia sempre quella della riduzione dei consumi e delle emissioni, resta da vedere il rendimento organico che ne esce fuori e le eventuali complicazioni come affidabilità, vibrazioni ecc.. . Il top sarebbe un sistema del genere con un attuazione variata delle valvole.