E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    620 cv !!!!!

    Ottimi ma credo sia il peso la componente primaria........
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma pensa che c.ulo che abbiamo avuto!!! Era scesa in pista per la prima volta solo un mese fa!!!
     
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    È ora che passi al 6

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  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, ho già esaurito il budget con il treno di invernali e cerchi che monto tra una settimana...
     
  5. Doctor1973

    Doctor1973 Kartista

    102
    5
    13 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.777
    Bmw M4 F82 Yas Marina Blue
    http://i.imgur.com/5oYOWni.jpg[

    QUOTE=Gio72;7333333]Ecco il video integrale di Franzzz.

    Solo perchè siamo nel mio 3D, richiamo la vostra attenzione sull'inizio (quando, nonostante i vetri chiusi, si sente il mio scarico mentre accelerò dalla corsia dei box) e dopo il minuto 20 circa, dove ricompaio e ci sorpassa addirittura una monoposto Formula!

    https://player.vimeo.com/video/111029634

    al minuto 10.40 quando Frannz mi lascia passare si sente lo scarico RACE di Eisenmann in accelerazione...

    oggi ho montato le zampe invernali su cerchio M4 da 19 con Michelin Pilot Alpin

    (link foto inizio post).

    Notte...Domani si parte per le Langhe in Piemonte per trifola di Alba!! Gnam,Gnam..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2014
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  6. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    fai gli straordinari !
     
  7. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Azzo se è incaxxata sta f33

    Da 10 e lode.

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  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grande Doc!

    Si sente, si sente il tuo Eisenmann!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2014
  9. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ma che figata di video con i dati di velocità, regime e posizione!

    Comunque avete delle belve stupende, sto sbavando sulla tastiera! Il sound di porsche e Lambo è pazzesco, per quanto il gt3 fosse davvero fermone. L'anno prossimo almeno un'uscita ad Adria la voglio fare, è troppo divertente!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2014
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, credo che quel 997 MK2 GT3 Cup (parliamo quindi di un animale da pista), guidata come si deve, avrebbe dovuto girare almeno 8/9 forse 10 secondi meglio della mia... E pensare che quando, avendo iniziato il cool down, l'ho fatto passare, mi ha pure fatto un gesto di approvazione! Ah ah ah!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2014
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque, come ho scritto nel 3D apposito, l'altro giorno ho provato piuttosto allegramente una M235i e ribadisco, anche se qualcuno inorridirà, che l'ASD (Active Sound Design) le regala un sound interno spettacolare sopra i 4000rpm! Davvero molto molto cattivo! Quello della mia è più metallico e naturale, ma paga tanti decibel di differenza e questo non mi va...

    Ah, se solo si potesse post-montare quel benedetto ammennicolo elettronico...
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peraltro ho appena scoperto che il tempo record di Karl Wendlinger con una Serie 1M nel 2011 è stato di 1'34"95.

    Considerando che ho una ben meno estrema 435i, con penumatici RFT, che non sono un pilota professionista come lui e che sono certo che imparando meglio la pista e le marce da usare posso limare di altri 7/8 decimi, il mio 1'37"1 mi soddisfa abbastanza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Perdonate l'auto-celebrazione, ma ho trovato finalmente qualche riferimento cronometrico per Adria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Rettifico: non era una vera GT3 Cup, ma probabilmente una GT3 RS con alcune specifiche gara (cinture a 4 punti, roll-bar, semi Slick, assetto forse), perché una vera GT3 Cup dà ben di più di 8/9 secondi alla mia a parità di pilota! Eccola qua con il mitico Zio Andrew alla guida:

    [video=youtube_share;qtdtOrwD63I]

    E peraltro ho capito (come sospettavo) che sbagliavo di brutto la traiettoria nella staccata prima dell'ultima doppia curva a sinistra, prima dell'entrata ai box: stavo totalmente a destra (si vede nel video integrale, verso la fine, quando passo Franzzz e mi piazzo dietro al GT3 per poi passarlo prima del rettifilo principale), come se fosse una curva unica, mentre è una sorta di doppia curva che richiede di inserirsi praticamente sfiorando il cordolo sinistro per poi "raccordare" la predetta doppia curva. In questo modo si stacca più tardi e a ruote dritte e si esce più velocemente.

    Me lo annoto per la prossima primavera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2014
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Hai girato davvero forte! Complimenti. Le esperienze in pista sono davvero importanti per migliorare la propria guida e conoscere al meglio l'auto. Io sinceramente non ho mai preso i tempi ad Adria. Ovviamente col cooper S erano mooooolto peggiori però la ricordo divertentissima. Penso che una delle esperienze più divertenti e istruttive sia stata guidare ad Adria col bagnato.

    La GT3 anche non RS è un animale e mi dispiace non aver mai guidato una porsche. Ci sta che il GT3ista del video andasse piano per paura di far danni.

    Per il discorso sound artificiale sinceramente non sono contrario. Ho un sistema simile sul GTD e, per quanto non minimamente paragonabile, rende il rumore del diesel leggermente più tollerabile, immagino quindi che su un benzina possa dare risultati piacevoli.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto Dodo, l'ASD su M235i da' quel pizzico di cattiveria sonora che sulla mia manca! E' piacere di guida anche questo, imho.

    Ti confesso che, se non fosse per una questione economica, andrei ogni settimana ad Adria! Mi manca già quella puzza di ferodo bollente e di gomma bruciata... Poi staccare da circa 185 a circa 65 è davvero emozionante! Ecco, credo che per me l'aspetto più esaltante della guida al limite sia proprio la frenata e le sue mille sfaccettature (a seconda se la "porti" o meno "dentro" in curva) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Caro Gio non posso che darti assolutamente ragione. Tutto si riduce a quello e dipende da quello. Dalla frenata dipende l'impostazione della curva e, al limite, la 'sopravvivenza' alla curva. Il rettilineo ha il solo scopo di vedere quanto pelo hai prima di mollare e quindi frenare e quindi impostare la curva. Infine, è un gioco, la frenata permette il gioco dell'impostazione successiva.Ps. Aggiungo anche alcune varianti, non specifiche di Adria, in cui devi avere il pelo di tenere giù tutto il gas, vincendo l'istinto. Anche questo non è malaccio.
     
  17. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Gio, ma hai provato pure l'A45 AMG ? Confronto col 435i ?
     
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Le fotografie le avevo viste quasi in tempo reale (così come in tempo reale era partita la profonda invidia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), il video l'ho visto ora.

    Ottima guida davvero e anche [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] con la sua "ecologica" si è difeso alla grande :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La differenza maggiore tra i due mi sembra più che altro dalla corda in poi, tu Giovanni la lasci scorrere bene e veloce, Franzzz forse si ferma un filo troppo a centro curva (o l'auto ha un limite maggiore in quel senso) e poi in uscita è un po' più lento.

    Certo che considerando la teorica categoria d'appartenenza dei due veicoli non ci si può lamentare.

    Stavo notando alcune cose:

    La tua Giovanni rolla un filino troppo, ovviamente per un uso pista. Per un uso giornaliero e 2 pistate all'anno non lo irrigiderei mai, in quest'ottica così è perfetto.

    Ma su un auto così potrebbero anche farlo lo sforzo e adottare anche le barre attive come sulle serie superiori; sarebbe perfetto poter avere un assetto comodo per l'uso quotidiano e uno realmente piatto per quei 2 giorni.

    La seconda è il sound:

    Esterno non che sia male, tutt'altro, ma poi passano le altre e il paragone è imbarazzante. Eppure parliamo di un 3 litri 6 cilindri, famoso in passato per il sound da brividi. Dov'è finito? A ridatece i db!!

    Interno.. quella di Franzzz è più imbarazzante della mia. Praticamente se ti scappa un peto sovrasti il sound del motore :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Come ha detto tante volte [MENTION=11541]Gio72[/MENTION], l'ASD qui ci vorrebbe proprio e amen se è un po' artificioso.
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ottima analisi @lkk_audista

    Tieni presente che e' la mia prima uscita con quest'auto .

    A differenza di gio' ci ho fatto solo 3000km e non ho ancora il polso che mi permetta di guidare slanciato.

    Devo poi abituarmi al fantastico assetto ma anche a qualche kilo di troppo che in piste come adria penalizzano molto frenata e curve (Staro' a +150kg rispetto a gio')

    Non ultimo ho preferito stare conservativo come ritmo per poter "capire" il motore, i freni , l'olio, la ricarica del kers.

    Dico solo che con 4 cerchi da 19, 2 CM in meno di altezza, pastiglie con mordente e 4 gomme slick l'auto diverte in pista da vera sportiva !

    Incredibile se la analizziamo per i due opposti ovveor ECO-PRO a 14km/litro in citta' e Soprt+ a 6km/litro in pista !

    eh si .......

    Sto pronto con l'operazione resonator-delete. La mia se non avviso i passeggeri che sto a 230 orari manco si accorgono e anzi spesso a quelle velocita' mi fanno "puoi staccare il clima che mi da fastidio il rumore della ventola!?!"

    Di sicuro da elogiare l'enorme insonorizzazione su questo veicolo.

    Ma il Sport+ in qualche modo la faro' cantare !
     
  20. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Un piccolo confronto con la tu ex 335i?

    Se non sbaglio l ultima volta con Gio avevi l e92..

    motore,assetto,freni..

    Sono curioso..
     

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