niente centralina, più che altro se compri il volante completo a 3 razze in bmw puoi spendere 800/950 euro dunque molto meno di quello che ti hanno detto
ciao a tutti ho da pochissimo comprato una 320d touring del 2002 senza mfl e dato che faccio 55.000 km l'anno di cui la maggior parte in autostrada voglio subito montarlo, ho visto solo adesso questo thread cosi ho già comprato su ebay i tasti per e38, i codici sono: 8 380 275 quelli per il cruise e 6 903 396 quelli per la radio e telefono. sono collegati tra loro e al volante a 4 fili... mi potete confermare o smentire che non sono buoni per e46?
..concessionari della malora.... Ciopper...hanno ragione quelli che ti hanno scritto....NON TI DEVI FIDARE MAI DEI CONCE.... io per installare i mfl su una macchina come la tua ho girato 2 conce..MI HANNO RACCONTATO UN SACCO DI BALLE (NON E' PREDISPOSTA, MANCA UNA CENTRALINA E CA..TE DEL GENERE) MI HNNO PURE FATTO DEI DANNI PER PROVARE..'STI IMBECILLI...E POI CON L'AIUTO DEGLI AMICI DEL FORUM L'HO FATTO DA SOLO E FUNZIONA ALLA GRANDE... SCUSATE LO SFOGO....MA PER QUELLO CHE MI HANNO FATTO HO ANCORA IL DENTE AVVELENATO...SONO DEGLI INCOMPETENTI CHE PRETENDONO 60 EURO ALL'ORA..... VI GIURO CHE STAVO PER PASSARE PER MANI DI AVVOCATI...PERCHE DAVVERO ME LE AVEVANO FATTE GIRARE...
Carissimi forumari è da tanto tempo che vi leggo (da circa 1 anno) ma non ho mai avuto la necessità di un consulto con i frequentatori di questo FORUM perchè siete molto esautrienti nelle vostre spiegazioni ma sono giunto anche io alla decisione (dopo 1 anno di viaggi in autostrada con la mia BMW 320D) di installare un volante multifunzione, dato che non ci capisco pressochè meno di niente, vi chiedo aiuto, ho trovato su ebay questa inserzione per un: Volante completo e poi ancora questa inserzione solo per i: Moduli Preciso che ho una BMW 320D del novembre 2002 con il volante a 4 razze, quindi volevo sapere se mi conveniva tutto il volante e se è compatibile con la mia BMW? oppure solo i moduli ed in quel caso, dato che si dovrebbe effettuare un lavoro di taglio del copri airbag molto preciso e credo proprio che non sarei in grado di farlo, il lavoro me lo potrei far fare in OFFICINA BMW? dato che io sono un impedito totale oppure si rifiuterebbero? Vi ringrazio anticipatamente delle risposte!!!!!!!!!!!!!!
se sono collegati tra di loro e col volante con 4 fili allora vanno bene anche per e46, se hanno 6 fili tra di loro non vanno bene, comunque dovresti provarli perchè le e38 a suo tempo avevano un'apposita interfaccia che gestiva tali dati dello sterzo che sulla e46 non ci vuole ed ecco magari l'incompatibilità, devi provare per vedere se vanno per bene, naturalmente il tasto di riscaldamento corona dello sterzo non ti funzionerà
ciao, allora la prima assta del volante completo lo puoi montare o far montare anche in bmw senza problemi per la seconda asta i tasti vanno bene per la tua ma dovrai effettuare o far fare i tagli al tuo airbag e in conc. bmw questa operazione di taglio non la fanno, anzi ti diranno che si danneggia l'airbag e come dispositivo di sicurezza non và toccato, dunque io ti consiglio di puntare sulla prima asta che ti ricordo è sempre conveniente in quanto solo l'airbag ti costa in con. bmw circa 800 euro + 130 euro di tasti e dunque in asta non spenderai mai più di 900 euro, male che và può arrivare sui 300 euro :wink:
Grazie tante maurinax sei sempre precisissimo!!!!!!!!!!!!!! A quanto ho capito da quello che scrivi tu che hai effettuato il taglio da solo non ne sei tanto entusiasta!!!!!!!!!!!!! Mi sbaglio?
bè per me và bene così volevo spendere poco ed avere la stessa resa di un airbag tutto completo, purtroppo quando io feci tale lavoro gli airbag a 4 razze andavano a ruba a prezzi molto alti dunque ho deciso di effettuare il taglio, dunque se a te piace fare queste cosucce fai da te e se molto preciso viene fuori un bel lavoro certo se cominci a tramere e a fare curvette il lavoro finale sembrerà brutto, scegli tu cosa fare, se non vuoi perdere tempo prendi un airbag completo di tasti a 4 razze e risolvi il problema, naturalmente quelli da settembre 2000 in poi in quanto quelli precedenti avevano una centralina airbag dfferente
mauri c'è già un topic aperto per l'installazione dei tasti? e poi come faccio a sapere se è possibile pilotare il mio clarion? (principalmente mi interessa il cruise, ma se lo faccio vorrei tutto funzionante)
onestamente non sono per niente portato per i lavori manuali quindi credo che opterò per l'acquisto di uno completo e poi vado in conce e me lo faccio montare sperando che non mi chiedano un salasso solo per il montaggio!!!!!!!!!!!!!!
anche io lo faccio solo per il cruise control, credo che sia di una comodità allucinante!!!!!!!!!!!!!
si ho messo un post con le istruzioni di montaggio originale bmw dunque meglio di quello, poi ci sono interi post che parlano di questo montaggio che è semplicissimo, per il pilotaggio del clarion non è possibile, se l'autoradio clarion permette di avere una interfaccia adattatore tra la stessa e i tasti originali allora puoi utilizzarli altrimenti nisba, solo con radio originali bmw
allora l'airbag completo è quello che ti ci vuole, in bmw hanno già i tempario su quello che devi fare dunque non ti possono chiedere più di quanto previsto da mamma bmw