Ciao ragazzi, ho una 318i M40 dal settembre del 92 e non ho intenzione di disfarmene. In questi 22 anni ho imparato a sostituire tutto, adesso è arrivato il momento della guarnizione della testata. Qualcuno conosce la sequenza corretta per svitare i relativi bulloni e riavvitarli? E soprattutto la giusta coppia di serraggio. Confido in tutti voi, buon lavoro!!!!
Gentile utente, prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale. Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito. Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente. Suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità. Grazie per l'attenzione. Buon proseguimento su BMWPassion forum.
Mi sa che presto approfondirò anch'io, ho intenzione di rifarla sul 1.8 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao, ho letto attentamente la tua risposta e devo dire che non mi aspettavo così tanta precisione, pure con le figure, ti ringrazio tanto e rimaniamo in collegamento perchè voglio approfondire anch'io.
Prove tecniche di smontaggio..... Ciao ragà, sto cercando di organizzare il lavoro (dato che ho intenzione a farlo io nel bene o nel male). Ho smontato tutta la parte superiore del motore compreso il coperchio delle punterie per dare un'occhiata agli alberi a camme, e ho notato che il mio motore (anno di produzione !992) ha un solo albero a camme e non due come quello della figura. Questo credo che cambi un pò le cose per tutto il lavoro successivo. Se avete qualche altro suggerimento in merito me lo date? Confido nella vostra esperienza e preparazione. Ciao, a presto.
Si infatti quello in foto sembra il 16 valvole non l'8v che hai tu, devi vedere su qualche manuale di officina ma dubito che si trovi online
le istruzioni sono per i 4 cilindri, e per questo, 8 o 16 valvole, avrai sempre 10 bulloni da svitare, la sequenza rimane quella.