[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 293 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

1 valutazioni
    1,8%
  1. titave

titave Secondo Pilota

521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

venduti i cerchi da 16 con delle , per me, ottime Yokohama WDrive misura 205/55/16 (con cui ho fatto tre inverni per complessivi 12.000 km ma forse anche meno) ed acquistati a poco dei classicissimi Styling 44 da 17x8 ho cominciato a cercare qualcosa di decente ma poco costoso nella misura 225/45/17 rigorosamente xl.

Non volevo, a priori, gomme cinesi e, in un momento di "tirchieria", ho approfittato di un prezzo davvero ottimo su Euroimportpneumatici per delle Roadstone (Nexen Korea) WinGuard Sport ....231 euro spedite!

Lo so...lo so bene....non sono niente di che ma conosco chi le monta da due inverni e ne è soddisfatto.

Il mio uso è particolare....sono veneziano, faccio davvero poca strada non vado mai in montagna (esclusa la classica settimana bianca) e, se nevica, col cavolo che prendo la macchina!

Idem se piove!!!!

Quindi la macchina la tiro fuori dal suo garage al calduccio solo per qualche gita invernale e sempre con la famiglia....quindi velocità codice, rispetto della distanza di sicurezza e, soprattutto, frenate "felpate" pena insurrezione a bordo (soffrono tutti il mal d'auto, purtroppo).

Mi impegno a farvi sapere come vanno, con obbiettività.....senza voler, a priori, difendere una scelta sbagliata.

Non sarò un gran tester, me ne rendo conto, ma 27 anni di guida (anche sportiva quando posso) vorranno pur dire qualcosa

Le gomme, per capirci, sono queste:

http://roadstonetyre.com/tire/tire_view.asp?idx=7&dep1=1&dep2=2

oppure queste marchiate Nexen ma assolutamente identiche e con lo stesso nome

http://it.nexentire.com/product/prod_view.asp?prod_id=P32

Ri-ciao

Tita

2. Norgar

Norgar Aspirante Pilota

33
    0
    20 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    420d f33
    Ciao Actarus,

il profilo fatto quando ero ancora in trattativa (e mi son dimenticato di prenderla ehehe)

La nuova arrivata in casa è un F30 quindi purtroppo misure un po' più del cavolo, sto faticando a trovare qualcosa di usato decente <<

3. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Qlcuno di voi conosce le Bridgestone Blizzak LM30?

Credo che siano buone come rapporto qualità prezzo leggendo in rete...le volevo montare per la Punto di mia sorella!:-k

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Mi sa che le ho sulla Mini? Se sono quelle prendile al volo. Buone su neve ma soprattutto sul bagnato. A cervello spento in discesa ho fatto cose da non credere quasi.

Inviato con Microtac

5. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Buon giorno a tutti,

io le ho comprate e ieri le ho provate.

Premetto subito che non ho mai avuto gomme invernali.

La mia domanda è:

cambiando corsia per un sorpasso, sento il retrotreno scodare, come se le gomme fossero bucate, ma non lo sono, ovviamente. Normale? Vanno gonfiate oltre le 2,5 bar? Devo andare "più piano"?

Grazie...

6. titave

titave Secondo Pilota

521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

partiamo dal presupposto che un pneumatico deve essere "rodato" prima di dare il meglio di se e che, superficialmente, è trattato per garantire la migliore conservazione anche estetica.

Il pneumatico invernale è, per definizione, più tassellato di uno estivo, con incavi più profondi e, quindi, più flessibili.

Inoltre, spesso, si montano pneumatici con cerchi più piccoli e spalle più generose.

Anche la mescola è più morbida.....insomma ogni volta che tolgo le estive e metto le invernali penso "ma chi me lo ha fatto fare!" ma, dopo pochi giorni ci si abitua e non ci si fa più caso.

La pressione deve restare quella prescritta con lievi variazioni pena compromettere la tenuta e amplificare disomogeneamente l'usura del battistrada.

Certo, si deve andare più piano....sono pneumatici che tengono meno e frenano peggio ma ci tolgono dai pasticci nelle situazioni critiche.

Tita

7. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    :lol:

A posto, mi serviva un feedback positivo, visto che è il tuo e immagino come guidi, non serve altro!:wink:

Nell'altra auto, come termiche ho le Nokian Wr D3, e non avrei mai immaginato che una termica sull'asciutto potesse tenere così tanto!!!:eek:

Ci ho fatto una strada tutte curve l'inverno scorso a credo sui 5 6 gradi circa, e al di là della spalla ovviamente + morbida (anche se è XL), una tenuta impressionante!!!!=D>

Ovviamente da ritiro da patente istantaneo, ma il 25Dicembre alle 4 di pomeriggio stavano quasi tutti a digerire il pranzo con panettone incluso!!!:mrgreen:

8. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Grazie della risposta veloce, [MENTION=44569]titave[/MENTION]! Effettivamente oggi mi spaventava meno ( cambiavo corsia molto più dolcemente ) e la tenuta è impressionante...

Le misure sono identiche delle originali: 225/50 R17, ma le runflat sono molto più rigide!

Più avanti vedremo come si comportano con neve e ghiaccio... ( Anche se ho sempre guidato con le estive: andavo piano... ma erano macchinette, in confronto alla muscolatura di questa. )

Grazie a tutti voi: dal forum ho deciso di comprare Nokian WR D3 e ne sono soddisfatto. Per ora. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    dalle mie parti, alle 4 del pomeriggio del 25 dicembre, siamo ancora all'antipasto :vamp:

10. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Eh, io mi sono sbrigato xchè dovevo andare a trovare la mia ragazza che fà le guardie mediche a 10/15km da dove mangiavo, perciò...ne ho approfittato per divertirmi un po' in macchina!:lol:

11. enzino

enzino Secondo Pilota

568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    Ordinate Pirelli sottozero 3

12. Matteo RS

Matteo RS Collaudatore

410
    12
    29 Ottobre 2014
    Reputazione:
    22.638
    Grande Puffo Mobile
    Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Quindi mi pare di capire che le Nokian le consigliate. Stavo appunto decidendo in questi giorni sul da farsi e quelle son le migliori qualità-prezzo propostemi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

13. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    R: Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Meno male vedo qualcuno che monta Pirelli. Qua le snobbano tutti...

Io invece ho sposato Pirelli!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

14. enzino

enzino Secondo Pilota

568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    come ti trovi? io le ho prese sopratutto perchè non potevo aspettare una settimana(continental) per montarle visto che sto viaggiando con una gomma posteriore non a libretto...

15. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    R: Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Benissimo. Con Pirelli mi sono sempre trovato molto bene. Per l'estate ho il Cinturato P7. E anche con quelle mi trovo divinamente.

16. declart

declart Aspirante Pilota

25
    1
    14 Maggio 2014
    Reputazione:
    227
    BMW 120D SPORT (F20)
    un'altra cosa...metto le run flut o le normali?

le gomme estive sono run flut...

17. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Io al primo cambio ho preso kit è sono passato alle normali. Non tornerò mai più alle runflat. Non sono pneumatici, sono una ciofeca che hanno inventato.

18. titave

titave Secondo Pilota

521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Assolutamente no!!!!

Se solo rientravano nel mio budget sicuramente le avrei prese in considerazione.

Ciao

19. peoobee

peoobee Secondo Pilota

668
    87
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Prese Pirelli Sottozero ed in più RunFlat :mrgreen:

L'incrociatore (o meglio - il vaporetto 525d) mi pare più stabile con RF ...

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2014
  20. istrice

istrice Kartista

102
    0
    20 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    Ragazzi, qualcuno sa dirmi se le Continental WinterContact ts 850 (205/55/R16) sono provviste di bordino salvacerchio??? Che differenza c'è con il modello Continental WinterContact ts 850 P?

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2014

Condividi questa Pagina