A gennaio vorrei prendere una F31 318d, sono mesi che faccio comparazioni con Audi e Mercedes e la 318 mi convince su tutti i fronti: il cambio ZF ad 8 rapporti sembra non avere rivali, i consumi sono sono molto bassi e l'estetica mi piace molto. La A4 sul motor 143-150 CV monta solo l'orrendo cambio automatico a variazione continua da scooter ed a breve uscirà la nuova B9; la W204 è già stata sostituita dalla W205... L'unico dubbio che mi frena è l'annoso problema della catena di distribuzione! Che faccio? Vorrei prendere un esemplare di importazione affidandomi ad uno dei concessionari romani indicati come affidabili, come funziona la garanzia su questi veicoli??
Consiglio F31 318d (vs A4 B8 vs C200 W204) Ti posso dare un paio di dritte. Ho sia w204 che a4. Mercedes te la consiglio per gli interni, essendo fuori produzione è estremamente affidabile e questo modello poi non ha mai avuto particolari problemi, il 7g plus non è ai livelli dello zf, ma su una 200 va molto più che bene. Se trovi l'offerta per un avangarde a mio parare hai il miglior rapporto qualità/prezzo di tutte e tre. Audi a4, a mio parere la più bella, va bene, costa meno di tutte come assistenza standard, ma non le regalano e a mio parere hai nessun motivo per preferirlo alle altre e il multitronic, hai ragione, è il peggior cambio automatico che ho mai avuto. Scartata Audi, bmw ha sto problema sugli n47 che verranno sostituiti a breve.. A sto punto vedi tu, secondo me Mercedes ti fa risparmiare un bel po' di soldi e sei sicuro, ma se ti piace il serie 3 al cuor non si comanda e non preoccuparti della catena, se deve succedere succede, non ci puoi fare molto, se non aspettare i nuovi modulari..
Sono tre vetture della stessa categoria ma con spirito significativamente diverso. Se la vuoi automatica, audi è da escludere a priori, il multitronic proprio non va bene. Mercedes non è male, molto più paciosa di bmw vanta sicuramente ottima qualità e confort. Personalmente seguirei il consiglio di paul se il bmw è quello che ritieni essere più confacente alle tue esigenze.
Tra import e nazionale ci sono circa 3000 di differenza su un usato con 20-25000 km. Il problema non è sicuro che si presenti e dato che la macchina la terrei 5-6 anni potrebbe succedere anche fuori garanzia... Risparmio 3 mila euro e se il problema si presenta faccio pari!
Come budget mi sono imposto 26-27 mila euro, spese di trasporto e nazionalizzazione incluse... (automatico, navi e sensori di parcheggio)
Il tuo ragionamento non fa una piega. Certo 2 anni di garanzia di differenza non sono pochi. Hai cercato bene su autoscout? Da me ricordo che talvolta si trovavano usati aziendali di un anno con cifre simili a quelle che dici tu. Considera un'altra cosa. È successo ad alcuni di avere il guasto fuori garanzia ed essere ugualmente coperti perchè avevano tutti i tagliandi fatti in conce ufficiale. La scelta non è facile o scontata. Entrambi i casi hanno pro e contro.
Ma questo problema si presenta con che frequenza? Sui modelli più recenti si parla di un caso ogni 10 oppure ogni 10000? Non c'è nel forum qualche meccanico bmw che può dare le dimensioni del problema?
Esatto, ma su una import, non esiste già in partenza. Rammento che su una km 0 o simile, ma italiana la garanzia sarebbe di (quasi) 4 anni, data da BMW presso tutta la Rete, su una import 1 anno dato dal venditore... Ci sarebbe il @catenaro degli n47, ma non vorremmo annoiare qualcuno... quindi basta un "cerca" con la stringa catena n47 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Giusta considerazione. Comunque non è detto che capiti, e nel caso non è detto che la catena debba rompere. Io ho avuto il problema al tendicatena sul countryman(non c'entra col problema dell'n47, lo cito a titolo di esempio), mai risolto, si ripresentava dopo poco. Non ho avuto danni collaterali, ma sentire lo sferragliamento ad ogni avviamento me lo faceva ricordare e mi dava molto fastidio.
Infatti non dicevo a te. La mia era una considerazione per "l'insistenza" (che non ho quotato) a valutare vetture import dell'apritore di questo topic, e mi sembrava dovuto rimarcarlo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
e non sei l'unico, era una problematica molto frequente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io non avrei alcun dubbio nel prendere una F31 ufficiale, usata o km0, 26-27 k euro non sono bruscolini, secondo me una 318d si trova! Scarterei senza pensarci Audi e Mercedes, l' una e' un tram, l' altra un calesse.
tra le 3 auto che consideri, di sicuro la F31 è la più bella e moderna, io prenderei la BMW /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> però la prenderei ufficiale italiana, anche perchè ho notato che a parità di allestimento, il risparmio non è così consistente, ed io preferirei tenere la Best4 piuttosto che il navigatore però ognuno fa giustamente le sue valutazioni, se la prendi, tieniti da parte 1.500/2.000€ e goditela /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Hai fatto una giusta precisazione, in effetti non scontata! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Purtroppo è vero. Quel motore non è stato molto fortunato.
2.0 TDI Audi = pompa gasolio cagionevole 2.0d BMW = catena cagionevole 2.1 Mercedes = iniettori cagionevoli Quindi magari mettiamo da parte un attimo l'affidabilità Step8m = il top Multitronic = gran comfort e basta 7gTronic = molto valido, solo non bisogna chiedergli di essere sportivo, ma per un 200 CDI va benissimo Cosa prenderei tra le tre in ordine di preferenza? 1. 200 CDI Avantgarde 7g 2. 318d F30 Step8 3. A4 2.0 TDI Multitronic Circa la garanzia, basta pagare circa 3 - 400 € e si fa una garanzia di 12 mesi (estendibile) che copre gran parte dei problemi meccanici/elettronici. - Conformgest - MapFree Ed altre...
Il problema degli iniettori avevo letto che riguardava solo c220 e c250 e che comunque era stato risolto nelle ultime versioni del motore. La soluzione della garanzia fatta senza passare dal concessionario non l'avevo considerata e potrebbe essere il motivo definitivo per scegliere bmw, grazie del consiglio!
Al momento l'attenzione è spostata verso una c220 w204 che si trovano con 20-25000 km a cifre interessanti e molto ben accessoriate. Di bmw mi spaventa la maledetta catena, di Audi non mi entusiasma il cambio automatico e la trazione anteriore per cui la scelta migliore in questo momento mi pare Mercedes: grande confort, tanta coppia e cambio 7g che non pare malaccio!