ticchettio motore 3.0si - e 3.0 nuova z4: cosa prevede bmw | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

ticchettio motore 3.0si - e 3.0 nuova z4: cosa prevede bmw

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da paco68tn, 10 Febbraio 2011.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    asemostar
    Qui poca gno cca:mrgreen:

    la valvole tintinnano più che i zebedei:mrgreen:
     
  2. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
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    2 Gennaio 2010
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    325XI Touring
    ci sono migliaia di ticchetti al mondo ma non per questo devi analizzarli tutti sul forum Bmwpassion!

    L'unico ticchettio dell'N52 anche a nuovo era quello descritto sul 3D e come ben sai, la difettosità su una produzione in serie è ricorsiva. Detto questo però passo e chiudo.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma infatti hai ragione, solo che l'utente che lamenta il difetto, come ha detto anche Vinz, potrebbe avere anche altri problemi.

    Se ha molti km potrebbe essere un problema di usura, o magari il tipo di olio sbagliato come dice Vinz.

    Ovviamente possiamo solo dargli un elenco di possibili cause, ma un controllo in officina sarebbe meglio per andare sul sicuro.

    Io rispondevo a questa domanda che ha posto un utente poco piu' sopra ed essendo una macchina del 2006 si suppone sia un problema nato per usura e non per difetto di fabbrica: "Ciao e' da un due mesi che mi e' apparso il famoso ticchettio sulla mia z4 2.5si del 2006. Il Ticking noise sparisce a motore caldo. Per eliminare definitivamente il fastidioso rumore devo cambiare la testata? Per quanto riguarda il lato economico a che botta vado in contro?"

     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2014
  4. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

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    7 Marzo 2011
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    bmw z4
    ritirata l'auto dal meccanico di fiducia... con 30 euro mi ha messo un additivo alle punterie e son 3 giorni che non fa rumore, mi ha poi aggiunto che non è un problema che porta a danni al motore anche dopo 20.000 km.

    grazie a tutti
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    L'additivo alle punterie :lol:

    Non era meglio spenderne 60 e mettere l'olio nuovo?
     
  6. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

    302
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    7 Marzo 2011
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    bmw z4
    ovvio ho messo anche quello. l'additivo è nell'olio per farlo arrivare prima alle punterie... così mi ha detto
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti, come avevo gia' detto il ticchettio delle punterie per usura o olio sbagliato o vecchio e' solo un rumore, non un segno di motore prossimo alla rottura.
     
  8. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

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    2 Gennaio 2010
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    R: ticchettio motore 3.0si - e 3.0 nuova z4: cosa prevede bmw

    Curioso... un additivo specifico per far arrivare l'olio prima alle punterie! Tienici informati mi raccomando!
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    O l'olio era vecchio e lubrificava male, o i condotti erano sporchi ed ostruiti.

    Se ha messo olio semisintetico e non totalmente sintetico negli anni facile si sian creati dei depositi.
     
  10. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

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    7 Marzo 2011
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    bmw z4
    ce ne son tanti di additivi da aggiungere all'olio. probabilmente lo rendono + fluido...
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E allora perche' non mettere olio piu' fluido? Basta giocare un po' con la viscosita' a freddo, e non serve fare mischioni.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sarebbe interessante saperne di piu', ovvero che olio aveva dentro, da quanto e se ha mai mischiato coi rabbocchi e se ha sempre avuto lui la macchina.

    Precedenti proprietari che magari rabboccavano con olio sbagliato possono aver creato depositi.
     
  13. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

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    7 Marzo 2011
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    bmw z4
    son stato unico proprietario da marzo 2011, l'ho presa che aveva 60 km praticamente nuova e non ho mai fatto aggiunte rabbocchi o cambio olio, l'auto era ferma da gennaio 2010. forse è stato questo
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Molto probabile allora, le auto ferme se non circola olio vanno incontro a diversi problemi.

    Un additivo per pulizia condotti motore e' consigliabile, come ovviamente subito dopo un cambio olio e filtri con olio totalmente sintetico.
     
  15. muna

    muna Primo Pilota

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    17 Ottobre 2008
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    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Quindi, cosa sia successo nei suoi primi 60k km non si sa, l'auto è rimasta ferma per 14 mesi, tu poi ci hai girato per altri 3 anni e mezzo senza mai toccare l'olio e l'auto faceva un ticchettio :-k

    Forse ti è andata anche troppo bene...

    Forse... :lol:
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, cioe', spiegatemi meglio, dimmi che non ha indovinato Muna.

    Una macchina rimasta ferma 14 mesi, usata per altri 3 anni senza mai cambiare olio?

    Mi auguro di no, altrimenti e' gia' un miracolo aver avuto solo il ticchettio.
     
  17. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

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    7 Marzo 2011
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    bmw z4
    esatto, ho fatto un controllo delle fatture, solo 2 kg di rabbocco a 15 mila km. ora ne ha 30 mila
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    L'olio va cambiato ogni tot km o comunque ogni 2 anni, se poi la macchina e' stata ferma piu' di un anno era buona norma cambiarlo subito.

    Per forza ticchetta allora, tra depositi e olio ormai scrauso.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Gia', interessante.

    Il punto e' che la z4 dell'utente del topic non ha mai cambiato olio, quindi aveva ancora tutta la porcheria accumulata durante il rodaggio, facile si sian verificati intasamenti nei condotti.
     

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