[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 292 | BMWpassion forum e blog
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[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    1,8%
  1. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Gomme Termiche Nankang Snow SV-2

    In casa le abbiamo su 2 macchine, mai un problema..vanno bene e costano poco, non saranno gomme prestazionali ma molti sul forum si trovano bene...personalmente sul BMW non le ho mai avuto..d inverno monto bridgestone

    ✔️Cerco convogliatori aria freno e46 pack M.

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  2. balthazar

    balthazar Aspirante Pilota

    41
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118D
    ...lo scorso anno ho montato le continental TS850. Ero un pò indeciso ed alla fine mi sono lasciato guidare dalle molte recensioni positive.

    Non posso lamentarmi; è stato il primo treno di gomme invernali che ho usato; in diverse occasioni le ho usate sulla neve.

    Sia sulla neve fresca (autostrada sotto abbondante nevicata) che in uscita dal parcheggio con 5-10 cm di neve mi sono mosso con disinvoltura.

    C'è da dire che fino allo scorso anno ho guidato (con auto diverse) sempre con pneumatici estivi anche in inverno, quindi sulla neve guido per abitudine senza esagerare (anche se quando mi sono trovato solo nel parcheggio, con la trazione posteriore... la tentazione di schiacciare con il destro per vedere cosa succede è stata forte...).

    Sul bagnato, ogni tanto vedevo il DSP lampeggiare in rotonda... la macchina aveva una vaga tendenza a perdere aderenza (forse una mia impressione, forse il gommista che gonfiava troppo le gomme...). Non saprei se questo rientra nella rinomata cattiva tenuta delle invernali su bagnato... come dicevo è la prima volta che monto le invernali.

    A posteriori credo che avrei montato le TS830P non solo perchè sono tra quelle date come equipaggiamento originale (in versione runflat), ma soprattutto perchè hanno il profilo asimmetrico (che gli esperti suggeriscono per auto con velleità sportive). Probabilmente dovessi comprarle oggi, comprerei le TS 830P (NON RUN-FLAT). Credo che si comincino a trovare anche le TS850P (asimmetriche della serie 850).

    Alternative... guarderei i modelli original equipment da http://www.realoem.com/ magari le Dunlop.

    Personalmente credo che terrò le TS 850, sono praticamente nuove e reggono bene la mia andatura ;-)
     
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Le avevo sulla countryman S all4. Andavano molto bene. D'altro canto, l'accoppiata 4 ruote motrici e termiche ti porta ovunque.
     
  4. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    io le pirelli le ho sulla panda e forse per il peso ma va davvero bene, devo cambiarle per l'età il battistrada ancora è buono e sono indeciso su pirelli dunlop michelin invernali per l'estate lascio le vecchie su altri cerchi. su x5 ho le nokian non sono altrettanto soddisfatto
     
  5. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    posso chiederti come si comportano le nokian su x5?
     
  6. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    premesso che mi manca solo il cappello e sarei un perfetto guidatore della domenica, non mi sono piaciute troppo sul bagnato in curva, non danno la sensazione di essere incollate alla strada neppure da nuove. mentre per il confort molto meglio delle estive runflat. di poco maggiori i consumi, auto piu morbida uso molto spesso sospensioni in sport. neve mai provato.

    ps chiedi pure non esitare
     
  7. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    sono da 19" non rft quindi le tue termiche ? Le monti sullo stesso cerchio ? Quante stagioni ci fai? E come estive cosa usi ?
     
  8. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    tutte da 19 su cerchi originali bmw a raggi 211 ho 8 cerchi uguali, sono paranoico ma l'auto mi piace così. estiva ancora il primo equipaggiamento, km totali 73 000 di cui quasi 20 000 con le termiche. battistrada piu che buono ma da sostituire causa indurimento
     
  9. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    che marca monti di estive ?
     
  10. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    bridgstone non ricordo modello
     
  11. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Inverno 2014/2015 Nokian vs Continental

    Anch'io avevo le bridgestone su 3er sw
     
  12. Norgar

    Norgar Aspirante Pilota

    33
    0
    20 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    420d f33
    Ciao Ragazzi,

    consiglio, su un 320d per invernali.. 16 o 17, considerate che in ogni caso cerchi sono da prendere e gomme pure.

    Stavo cercando un po' di prezzi in giro e ovviamente i 16 costano meno.

    Misure che ho a libretto sono 205/60 e 225/55 per i 16 e 225/50 per i 17

    Ho trovato dei 17 ex X5 che non so se montano a 160 euro (7.5 J 17 h2) sennò dei 16 di un 320 e46 a 150 e quindi un po' indeciso.

     


    Tra l'altro saranno le prime gomme invernali che userò viso che sull'altra macchina sempre fatto a meno ed avevo le catene in caso di necessità (mai usate)

    Fabio
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    scusami, ma il 320 è una E90 (vedo allestimento Futura dal profilo)? :-k

    allora dovresti avere a libretto i 225/45-17 che sono il massimo como rapporto costo/prestazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per capire se i cerchi dell'x5 vanno bene, facci capire qual'è la tua auto e quali sono i cerchi in questione....stessa cosa vale per i cerchi dell'e46
     
  14. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Mi pare di capire, correggettemi se sbaglio, che l'opinione diffusa sia quella che se non si hanno problemi di budget si debba andare su Continental ad occhi chiusi...

    In realtà non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosa (stando comunque su marchi Premium), però nella misura che mi serve (4X 205/50 R17) non spenderei una follia con le TS850, obiettivamente (su Pneumaticone, con lo "sconto Facebook", verrebbero € 136 l'una)
     
  15. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    C'è anche da dire che su Pneumaticone, sempre con "sconto FB", prenderei 4 Sottozero S2 ad € 99 l'uno... ora, non saranno le gomme più moderne e più efficaci in circolazione, però io le ho montate per 6 anni (cambiandole ogni 2, più o meno) e, tolto il consumo, mi sono sempre trovato benissimo... a quel prezzo mi sembrano davvero ottime.

    Che dite?
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    che fai bene a prenderle.....mica ti ribalti alla prima curva o sono pericolose :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    assicurati solo che abbiano DOT recenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Su una comparativa che ho letto ultimamente (non ricordo se su 4r o su "il salvagente" ) le alpin 4 sembravano quasi superiori alle ts850...

    Non sapevo esistessero anche le 5
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    [h=1]2014 AZ Winter Tyre Test[/h] [TABLE=class: summary-table, align: right]

    [TR]

    [TD=colspan: 2]Test Summary[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Best tyre for dry roads[/TD]

    [TD]Continental WinterContact TS 850

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Best tyre for wet roads[/TD]

    [TD]Goodyear UltraGrip 9

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Best tyre for snow[/TD]

    [TD]Continental WinterContact TS 850

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]The lowest fuel use[/TD]

    [TD]Toyo Snowprox S943

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]The most comfortable[/TD]

    [TD]Continental WinterContact TS 850

    Bridgestone Blizzak LM32

    Vredestein Snowtrac 5

    Pirelli Winter Snow Control Series 3

    Michelin Alpin A4

    Goodyear UltraGrip 9

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]The quietest tyre[/TD]

    [TD]Kumho IZen KW23

    Pirelli Winter Snow Control Series 3

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    In 2014 Auto Zeitung have tested eleven 205/55 R16 premium winter tyres.

    Full details below. [h=2]The Results[/h] [TABLE]

    [TR]

    [TD=width: 100px][​IMG][/TD]

    [TD=width: 540px]1st: Continental WinterContact TS 850

    Total: 441 / Dry: 125 / Wet: 138 / Snow: 141 / Rolling Resistance: 22 / Comfort: 8 / Noise: 7

    Dry: Good grip and low fuel use in the dry

    Wet: Strong braking, good water drainage, the Conti is excellent in the wet

    Snow: Very good balance in handling, high safety reserves: The TS 850 is the Snow King

    Overall: The Continental WinterContact TS850 wins this test. Best in snow, excellent in the wet and dry, the TS850 is a very safe winter tyre

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=width: 100px][​IMG][/TD]

    [TD=width: 540px]2nd: Goodyear UltraGrip 9

    Total: 427 / Dry: 111 / Wet: 141 / Snow: 140 / Rolling Resistance: 20 / Comfort: 8 / Noise: 7

    Dry: Good braking but a little understeer in the dry. Good rolling resistance and comfort

    Wet: Very strong braking and aquaplaning results

    Snow: Short stopping distances and good traction with the new Ultra Grip 9

    Overall: Very good debut, on the podium for the new Ultra Grip 9 Goodyear

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=width: 100px][​IMG][/TD]

    [TD=width: 540px]3rd: Nokian WR D3

    Total: 399 / Dry: 115 / Wet: 130 / Snow: 125 / Rolling Resistance: 15 / Comfort: 7 / Noise: 7

    Dry: Extremely short dry stopping distances with the WR D3, one of the fastest in handling. Balanced, good traction

    Wet: Very good aquaplaning, strong braking

    Snow: Good traction with the WR D3, braking performance and steering precision are only average

    Overall: The strengths of the Nokian WR D3 show up on wet and dry surfaces

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=width: 100px][​IMG][/TD]

    [TD=width: 540px]4th: Michelin Alpin A4

    Total: 393 / Dry: 106 / Wet: 131 / Snow: 128 / Rolling Resistance: 13 / Comfort: 8 / Noise: 7

    Dry: The Alpin A4 is average in the dry, low rolling resistance but the steering is a little slow

    Wet: Good wet braking and excellent wet cornering

    Snow: Very good traction and balanced handling, the Alpin A4 is strong in the snow

    Overall: A good showing from the Michelin with excellent wet and snow qualities

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=width: 100px][​IMG][/TD]

    [TD=width: 540px]5th: Dunlop SP WinterSport 4D

    Total: 407 / Dry: 116 / Wet: 131 / Snow: 128 / Rolling Resistance: 18 / Comfort: 7 / Noise: 7

    Dry: Good braking, precise handling, low rolling resistance. But the 4D is sluggish in slalom

    Wet: In the aquaplaning tests the Dunlop is average. Very good on the brakes, stopping quickly and safely

    Snow: During high speed changes in the snow the Dunlop was a little unstable. Average traction

    Overall: Dunlop Winter Sport 4D performed well, apart from in snow braking

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=width: 100px][​IMG][/TD]

    [TD=width: 540px]6th: Pirelli Winter Snow Control Series 3

    Total: 388 / Dry: 108 / Wet: 127 / Snow: 124 / Rolling Resistance: 13 / Comfort: 8 / Noise: 8

    Dry: The Snow Control Series 3 brakes in the dry well, but has a high rolling resistance

    Wet: One of the best wet braking, excellent stability but a hint of understeer

    Snow: Good handling and snow braking. It lacks a little in traction

    Overall: Good wet performance for the Pirelli Snow Control Series 3, and safe in the snow

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=width: 100px][​IMG][/TD]

    [TD=width: 540px]7th: Vredestein Snowtrac 5

    Total: 378 / Dry: 105 / Wet: 118 / Snow: 127 / Rolling Resistance: 13 / Comfort: 8 / Noise: 7

    Dry: Good dry handling but average dry braking

    Wet: Average scores in the wet due to a lack of balance and steering precision

    Snow: Slight oversteer in the snow, but excellent snow traction

    Overall: The Vredestein has a consistently solid performance

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=width: 100px][​IMG][/TD]

    [TD=width: 540px]8th: Toyo Snowprox S943

    Total: 372 / Dry: 111 / Wet: 94 / Snow: 128 / Rolling Resistance: 25 / Comfort: 7 / Noise: 7

    Dry: Best rolling resistance with the Snowprox. Direct steering, but then lazy understeer

    Wet: Very poor aquaplaning, the longest wet braking distances, low grip . The Toyo doesn't work in the wet

    Snow: A much better snow performance than wet, with only a little oversteer

    Overall: Best rolling resistance with the Toyo Snowprox S943, agile in the snow, weak in the wet

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
     
  19. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    le alpin a5 sono uscite quest'anno
     
  20. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    bene, montaggio e...collaudo eseguito (circa 500 km lungo la E45 dove, da domani, c'è l'obbligo...anticipato di gomme termiche - tratto del valico di Verghereto-)

    certo è una Aygo, inutile parlare di... handling,

    comunque rumorosità inferiore rispetto alle gomme estive di primo equipaggiamento - :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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