Ufficiale: BMW Serie 2 Active Tourer - F45

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da beckervdo, 14 Febbraio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.312
    22.972
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  2. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Per la Z2 è presto, lascia che escano prima le serie 1 e 2 TA, la spider sara' ovviamente l' ultima a completare la famiglia, riguardo alla sostituta della 1 ///M cioe' all' ///M2, ti ha gia' risposto Ubriacone mentre per quanto riguarda la nuova Z4 o 5, secondo me si attendono tempi migliori, perche' il mercato in questo momento non è favorevole ed il modello attuale come pure le concorrenti, non ha ottenuto i risultati sperati;).

3. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Temo che sara' proprio cosi'!...:sad:

4. Ale_72

57.312
    22.972
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Il fatto di avere una macchina che richieda attenzione e presenza, al posto di pascolare sulla statale pensando a come mai l'immagine della copertina del disco sull'iphone risulti sgranata sullo schermo del navigatore della macchina, non e' necessariamente un male.

Trovo meno pericoloso una persona attenta su una E36 piuttosto che uno completamente assorto in tutt'altro su una F30.

Certo che il rimbambito (o il momento di distrazione) c'e' sempre, a prescindere dalla macchina.

Ma credere che una TA sia la panacea di tutti i mali e' come credere che avere uno stemmino BMW su una macchina comporti necessariamente il "piacere di guidare" sbandierato dal marketing.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2014
  5. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Purtroppo oggigiorno il guidatore medio è molto meno attento alla guida e più suscettibile a mille distrazioni.

Io in primis non sono tanto meglio: in coda in autostrada ringrazio la tecnologia, altrimenti un'ora di fermo per un incidente diventerebbe mortale ed invece

per fortuna ci si riesce a distrarre. Purtroppo c'è chi si distrae alla guida e i tamponamenti stanno aumentando vertiginosamente.

Una volta semplicemente tutto questo non c'era!!

Attualizzando il discorso, direi che la gente è distratta a prescindere dal mezzo che guida. Non riesco ad immaginare un pilota tipo di una marca tipo che non lo sia!

Come detto, negli anni '80 e '90 non c'erano tali distrazioni!

Bravo Ale, concordo assolutamente!

Attenzione, io fino ad ora ho fatto un'analisi parziale relativa a questa evoluzione: inutile nascondere uno se non IL motivo principale della scelta della TA: i costi.

Sicuramente una TA costa meno, è più semplice a livello progettuale e vende anche di più (per i motivi precedentemente detti e per quanto percepito dalla clientela).

Analizziamo infine IL prodotto specifico ovvero la Serie 2: quale valore aggiunto su questo tipo vettura potrebbe dare la trazione posteriore? Per come lo vedo io nessuno e molto verosimilmente per quanto percepito dalla clientela media neppure.

Anzi, una vettura del genere la vedo bene TA ed automatica.

Direi che globalmente anche un livello di potenza oltre i 150cv è quasi superfluo: avrei cercato semmai di armonizzare al meglio il cambio automatico con il diesel per ridurre al massimo i consumi. Probabilmente il 218d sarà la scelta più frequente rispetto alla versione più potente.

6. Ale_72

57.312
    22.972
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Il vero valore aggiunto che vedo nella serie 2 monovolume e' (semplificando molto):

- Per gli azionisti l'eventuale dividendo nel caso in cui 'sto coso si riveli come il prodotto del decennio

- Per gli acquirenti il marchietto sul cofano

- Per il marchio sdoganare la TA senza troppi scandali (peraltro, furbamente, su una serie "pari")

Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2014
  7. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ottima risposta ma hai sapientemente aggirato il mio quesito iniziale Ale! :wink:

8. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  9. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
  10. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se ti interessa poco perchè hai dato una risposta senza informarti?

11. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Ufficiale: BMW Serie 2 Active Tourer - F45

Chiedo venia.....sempre un aborto di tubero era pero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    La certezza l' avevo sul fatto che l' Arna fosse stata costruita a Pratola Serra, a cosa sia stato destinato lo stabilimento dopo l' uscita di produzione di questo modello lo ricordavo e non lo ricordavo, anche perche' sono passati quasi 3 decenni, infatti se leggi bene il mio commento, c' è scritto credo...Poi se dovessi approfondire tutte le str....te che mi passano per la mente... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">:mrgreen: Comunque fine OT!

13. Ale_72

57.312
    22.972
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Ho mancato la domanda, ma senza malizia (non era mia intenzione aggirare alcunché).

Per me è racchiuso in due parole. Brand identity o identità di marca.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2014
  14. ironside

ironside Kartista

96
    8
    24 Agosto 2014
    Reputazione:
    11.178
    Bmw 218d Active Tourer
    guarda, capisco il tuo discorso ed in parte, personalmente, lo condivido.

In realtà, per una vettura come la 2AT trovo che la trazione anteriore possa essere la scelta ideale per mille motivi.

Ma la scelta dell'anteriore sarebbe l'ideale se legata solo e soltanto al discorso monovolume per il tipo particolarissimo di macchina. Per il resto della gamma, dalla serie 1 in poi, secondo me no.

Proprio sia per una questione di identificazione di brand che di sportività e guidabilità BMW MAI avrebbe dovuto trasgredire al suo credo che l'ha contraddistinta e distinta rispetto a tutto il resto del mondo automobilistico e da Mercedes in primis.

L'Alfa di Marchionne sta andando in una direzione opposta proprio per affermare quella tipologia di vettura sportiva e premium che un tempo le apparteneva.

A mio parere la strategia di BMW è totalmente sbagliata e MAI avrebbe dovuto produrre una monovolume seppure bellissima e riuscita come la 2AT che pure ho acquistato.

Però c'è un però, BMW ha dimostrato, sinora, di non avere rivali quando si tratta di strategie, di marketing e quant'altro.

Quello che conta, oggi più che mai è il mercato con le sue leggi non quello che è giusto o che sarebbe giusto.

Oggi più che mai contano solo i soldi, ed è per quello che viviamo in un mondo che non è più un mondo ma un incubo.

15. ironside

ironside Kartista

96
    8
    24 Agosto 2014
    Reputazione:
    11.178
    Bmw 218d Active Tourer
    Il rischio è che la BMW venda un sacco di 2AT, ma che perda in appeal su tutto il resto della gammma, perchè se prima volevi l'esclusività e la sportività della posteriore la scelta era solo BMW, adesso potrebbe essere vista come una delle tante....grave, gravissimo errore

16. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    E' un ragionamento che non riesco a comprendere fino in fondo. Ovvero, capisco la perplessità, ma il cliente tipo della Serie 3 (nella fattispecie io!), SE si trova tra le mani un buon prodotto, prestante, sportivo, lo compra a prescindere dal fatto che esistano in gamma trazioni anteriori, SUV, SAV paradossalmente anche veicoli commerciali e via discorrendo.

Potrebbe esserci il rischio da te paventato se la soluzione della TA, del 3 cilindri e via discorrendo venisse sdoganato sulla 2AT e poi implementato sulla Serie 3. AL MOMENTO lo vedo irrealizzabile poichè se Bmw sbaglia la Serie 3 ha chiuso (è il modello storico e rappresenta l'immagina stessa del marchio!), ma a quel punto giocoforza se si cerca la TP occorre rivolgersi ad altri costruttori.

Ripeto: Bmw faccia pure tutti i modelli che vuole MA continui a far bene anzi a migliorare i suoi punti di forza. Mi aspetto solo questo!

17. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Vero, ma lo ritengo un must sulla 3, la 5, la 7 (ovviamente 4 e 6). Sulla 1... forse no. Sulla 2 Coupe' secondo me assolutamente sì. Sulle X... boh, forse andrebbero meglio come TA di base.

Ho insomma elencato modelli per il quale l'IB da te menzionato è realmente fondamentale.

Eppure eppure... stringendo troppo il passo il risultato finale derivante dall'adozione della TP non potrebbe essere solo positivo.

Inoltre, ad abitabilità dei posti posteriori (immagino che sia un altro punto chiave della 2AT) non avere il tunnel per la trasmissione potrebbe solo far comodo (anzi, sarà così immagino!).

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    se la fanno anche TI, ci dovrà essere spazio per posizionarla, quindi..

19. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Immagino (da ignorante in materia di telai!) che su una TA sia possibile portare la trasmissione alle ruote posteriori mondando il gruppo più in basso rispetto al piano calpestabile (ovvero senza tunnel) mentre

nella TP hai già il tunnel e poi porti il comando alle ruote anteriori. La domanda mia è: cosa fanno gli altri costruttori con TA per avere l'integrale? C'è oppure no il tunnel? Perchè effettivamente l'abitabilità migliora

senza il tunnel..

20. Ale_72

57.312
    22.972
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Felice di sbagliarmi ma il fatto che sia la 2 ad avere la TA è il primo passo per avere TA l'intera gamma 1 e 2.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina