Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82 | Pagina 118 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da beckervdo, 11 Dicembre 2013.

1. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    Ho preso una Sport Automatica, e mi sembra che il cambio funzioni veramente bene, veloce agli input e soprattutto se metti in manuale non scala in kickdown. E permette anche di tenere la marcia a limitatore.

La MC Shift non sono andato nemmeno a provarla in quanto gli elettroattuati li ho sempre digeriti poco, a partire dal vecchio smg di bmw.

Per quale motive dici che tra le due c'e molta differenza di sportivitá? Forse x la rapportatura? E x il comfort che cambia?

2. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    perche' il cambio è piu' puntuale come sportivita' e soprattutto è montato transaxle. Differenza ben avvertibile di comportamento e trazione. Peso piu' bilanciato tra gli assi.

Un po' meno confort.

Piu' "dolce" l'automatico.....anche se i passi avanti sono notevoli per l'elettroattuato rispetto al passato.

Ma il tipo d'auto "granturismo" è contemplato bene da entrambe le tipologie di cambio. Non deve far la parte della sportiva pura.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2014
  3. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    E beh che dirti; non é che tu abbia ripiegato su una panda.

Gran bella scelta, gran bella linea e gran bel sound. Complimenti

Ti ricordo che stiamo pur sempre paragonando un aspirato ad un turbo.

É come paragonare l'accelerazione di una aventador con quella di una veyron

Si entrambi performance

Quoto

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2014
  4. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    piu' avanti , puo' darsi.Le premesse son piu' negative dell'1m.

L'andatura rettilinea è secondaria , prima viene il resto per me.

5. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    bisognerebbe unire il bello del vecchio con la modernita' utile.
    Porsche se n'è andata in dinamica, Corvette con le "balestre di pino" pure.

Forse aspettano anche l'audi , che forse alleggerira' piu' di cio' che ha fatto bmw.

Per la desiderabilita' dell'auto si sta bene anche oggi.

Ma potevan fare ben altro ....cioè' tenere almeno lo stesso gap con auto prestazionali come succedeva in passato.

Da questo punto di vista, si paga caro il loro risparmio e il brand era meglio rappresentato quando si stava peggio.

La concorrenza da' il vero metro di paragone, non l'andatura ne' l'estetica stando in casa.

6. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.120
    151
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

[MENTION=11541]Gio72[/MENTION] come si fa a capire se l'ActiveSound c'è? A me non sembra di sentire niente dalle casse!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

7. Painrich

Painrich Collaudatore

263
    8
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    6.217
    M3 E92 (una volta) Audi Q5 3.0 S-line
    Straquoto!..

Sabato ho visto e sentito la mia prima M4!! sull'autostrtada all'altezza di Imperia...targata Francia....

Bè che dire..semplicemnte stupenda...un mezzo spettacolare!..colore classico bianca con cerchi neri.

Ci sono stato per un pò dietro e comuqnue il sound si sentiva eccome...Poi in un dritto appena le vetture davanti si sono spostate ha dato giù con il piede e...ciaooo!!!..in un attimo non l'ho più vista!!...e anche qui il sound si è fatto sentire!

Ovvio, il Maserati Granturismo S ha un altro sound..!.tanta tanta roba!!..imparagonabile a motori Audi..BMW..Mercedes..Porsche...

8. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Non capisco nemmeno io, un auto non la giudico dal rumore, ma da altri fattori più oggettivi, anche perchè in realtà un suono, un rumore è molto soggettivo.

Lanciando una provocazione, la i8 non mi pare ne faccia tanto, ma schifo schifo non fa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    peggio...:lol: si investe in queste cose vendendo probabilmente in perdita , dopo aver avuto la faccia di bronzo di fare pubblicita' negativa agli ibridi anni fa .
    Immagine, curata su altri fronti e poco sul tradizionale.

10. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Zeno sarei curioso che tu la provi la new m4....ti dico a me il sound in sportplus non mi è dispiaciuto , nulla di trascendentale , ma non male imho...premetto che avevo finestrino mezzo giu....Unica cosa che non mi ha convinto piu di tanto la frenata , (senza carbo) con poco mordente..quindi x risolvere problemi [MENTION=15743]zeno[/MENTION] scarico performance e carbo ,cosi si superano i 110 mila.....Cmq macchina bella bella... [MENTION=20634]Painrich[/MENTION] caso strano sulle nostre autosrade hai visto m4 targato francese.......se poi come dicono a gennaio aumentano iva al 25 quia siamo al fallimento

11. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    Mah ti dirò, l'automatico nella sua ultima rivisitazione (dal 2012 in accoppiata al motore da 460cv) è diventato veramente veloce e pronto ai comandi, secondo me non è lontano dal robotizzato. La grande differenza sta nei rapporti, che sull'automatico sono più lunghi.

come distribuzione dei pesi, con il transaxle pesa più dietro che davanti, mentre con l'automatico è più vicina al 50/50...probabilmente con il transaxle è ancora meglio.

Discorso 'sportiva pura': siamo MOLTO lontani, visto che pesa 20 quintalozzi buoni! In altre parole un carroarmato, che la penalizza sia in prestazioni che consumi (anche perchè l'aspirato non ha certo la coppia di un biturbo tipo M6). Per fortuna il motore molto arretrato contribuisce a mascherare il peso tra le curve.

12. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    si vedra'....
    Probabilmente per risolvere il problema di recuperare piu' trazione bastera' il vecchio ed economico sistema del sacco di sabbia nel bagagliaio :lol:

Non verra' certo 110k euro mediamente allestita e scontata , ma comunque anche se si dimostrera' ipermeravigliosa(qualche pecca deve averla visto i primi riscontri) secondo me non li vale.

Con quelle cifre e meno svalutazione ci sono altre auto sportive piu' intriganti dal lato tiro e dal lato esotico , anche se piu' onerose nel mantenimento.

13. resagape

resagape Secondo Pilota

633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    meno male che nessuno te l ha regalata altrimenti sai che dramma!

A 1 persona piace questo elemento.
  14. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quoto.

Siccome ho buona memoria, ricordo che ai tempi si muovevano critiche di base sul modello ancor prima che uscisse, sulla dinamica, sul motore "sbagliato", su tante cose che ora non si menzionano più, ma visto che qualcosa che non va la si è riuscita a trovare, il sound, si parla solo di questo.

Vedo però che si aspetta con trepidazione la risposta di Audi e Mercedes che potenzialmente "daranno schiaffi" alla M4..... 2 pesi, 2 misure?....poca coerenza?.....o qualcosa mi sfugge?

A 1 persona piace questo elemento.
  15. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il punto e' che per il mio parere, trattandosi prima di tutto di un modello molto costoso, si dovrebbero curare TUTTI gli aspetti e non tamponare il sound con un accorgimento acustico interno ( non mi sembra una bella trovata ), ma lavorare da subito meglio sullo scarico.

Non tollererei di spendere certe cifre restando subito deluso in un aspetto fondamentale di una macchina sportiva.

Ognuno ha le sue priorita', ma io cerco un coinvolgimento a 360° ed il sound dovrebbe essere piu' marcato per i miei gusti.

Ripeto, l'ho sentita in diverse situazioni, mi aspettavo molto di piu' in questo, potendo scegliere, potrebbe essere un aspetto per cui rinuncerei a prenderla.

16. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma non lo puoi percepire, perché sono delle frequenze di sottofondo che modificano il sound normale che filtra in abitacolo. Comunque c'è ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quel sound un po' da V8 che senti non è la voce vera dell'S55...

17. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Su Bimmer i possessori di M3/M4 l'hanno talmente criticato che Bmw è intervenuta con un comunicato in cui dichiara che l'ASD è responsabile solo del 3% della qualità sonora in abitacolo, ma non ci crede nessuno...

18. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Non ci credo neanch'io. Che senso avrebbe sviluppare un sistema, che ha certamente costi importanti di installazione ma soprattutto di progettazione, per renderlo partecipe in una percentuale così ridotta?????

19. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Fermo restando che la nuova M3 per me è un sogno e che mi faccio più pippe di quelle che a suo tempo mi facevo con la Fenech nei film anni '80, sarei sciocco a non ammettere che la componente acustica su una macchina sportiva o comunque per un appassionato è fondamentale e fa parte alla grande del gioco. Io per primo sono ultra-soddisfatto della mia vettura, le ultime modifiche le hanno regalato una timbrica piacevole (che da maniaco pervertito ascolto a finestrini abbassati in mezzo alle case!!), ma

NON è un 6 cilindri benzina aspirato e questo mi manca tanto!!

20. Painrich

Painrich Collaudatore

263
    8
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    6.217
    M3 E92 (una volta) Audi Q5 3.0 S-line
    Già...hai proprio ragione!

Però..continuo a sentire che dovrebbero abolire sto caxxxo di superbollo?!..che serebbe già una chimera per noi!!...Voi non avete sentito niente?!..abolizone del superbollo e aumento del bollo normale per tutti...in cui la regione può scegliere (in un certo range ovviamete ) in che percentuale aumentarlo...Comunque non volgio travisare l'oggetto della discussione:wink:

Tornando all'M4...su Autoscout ce nè già qualcuna interessante a 73/74 mila eutro ehh..e pensare che è uscita da appena 3 mesi!...se continuiamo di questo passo..fra 1 anno si troveranno M3/M4 a 60.000 Euro!!!!....o forse meno!.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2014

Condividi questa Pagina