R: BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali I cerchi hanno canale diverso, pneumatici estivi obbligatoriamente differenziati mentre gli invernali possono essere differenziati o no Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
R: BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali Io ho le 19" anche invernali, ma non differenziare e soprattutto non rft. Se tornassi indietro non le prenderei più, girando soprattutto per il centro Italia e qualche volta al nord, il sensibile calo di prestazioni non vale la sicurezza in caso di eventuali nevicate. Il comportamento stradale della macchina cambia totalmente, io non mi sento per niente sicuro, al contrario delle estive dove anche sul bagnato la tenuta è ottima. Quando ha deciso di acquistare le termiche, pensavo che fossero efficaci in tutte le situazioni invernali, non solamente in caso di neve. Invece sul bagnato sono molto scivolose e la tenuta generale diminuisce di molto...
Quindi la poca sicurezza è dovuta al tipo di mescola, non alle misure dei pneumatici, giusto? Mi sono sempre chiesto quali reali benefici apportino i pneumatici differenziati sui SUV, ma non sono riuscito ancora a darmi una risposta.
Dipende dalla marca di pneumatico e quindi dalla bontà' dello stesso,non dal fatto che sono invernali.Di fatto il pneumatico invernale non e' utile solo con la neve come tanti pensano,ma al contrario al di sotto di 7 gradi di temperatura la resa in frenata,tenuta laterale,e sul bagnato sono superiori a quelle di un pneumatico estivo.
R: BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali Il mio è un treno Bridgestone blizzak, pagate anche abbastanza care...Io sinceramente per ora ho notato solo i difetti di questo tipo di gomma, che secondo me è più adatta per chi abita nel nord Italia. Io ho fatto 20 mila km in tre mesi circa, dalla Puglia a Cervinia, e ripeto, a parte la settimana bianca, vuoi perché non sono differenziate, vuoi perché non sono runflat, ma il comportamento dell'auto in situazioni limite è peggiorato sensibilmente... Poi io sono uno dal piede pesante e sopratutto molto esigente, non sono mai andato oltre i 12km /l con più di 200mila km all'attivo con queste x3 mente qui leggo di percorrenze dai 14km ai 15km/l,quindi sicuramente ho uno stile di guida più aggressivo, magari con una guida più da tempo libero sono più adatte le invernali.
Avendo sempre preso auto con i cerchi molto belli (Q5 da 19' poi Evoque da 20' quindi X4 con 20') ho sempre preferito non penalizzare l'estetica dell'auto in inverno sia in termini di cerchi sia in termini di gomme ribassate (passare da 275/35 R20 ad un 245/50 R18 per il mio modesto parere è come ricevere un pugno in viso). Nonostante questo mai avuto problemi a guidare in Piemonte con gomme larghe ... anche sulla neve. Ovviamente parlo di esperienza e non di teoria perché su neve abbondante magari pure in discesa sicuramente avrei maggiori problemi ma nella pratica di tutti i giorni le strade per andare a sciare sono sempre abbastanza pulite ad eccezione dei parcheggi. Ritengo addirittura più utile avere le gomme invernali larghe perché trovo abbiano più aderenza al mattino con le strade scivolose, condizione di guida che capita più sovente che non trovare la neve ... (ovviamente per me che non abito in Valle d'Aosta o in Trentino). Un saluto a tutti!
scusa Fetr,io stò acquistando una x3 con cerchi 19" styling 608.mi arriverà a gennaio e dovrò subito montare le termiche.non ci penso neppure a cambiare i cerchi perchè i 19 sono troppo belli e vivo in toscana dove al massimo abbiamo 10gg di neve all'anno.il dubbio sono i differenziati invernali ed anche in bmw mi dicono che si possono montare NON differenziati sullo stesso cerchio..... confermi?? e che misura?? grazie a Te o chiunque altro che mi tolga il dubbio
Ti confermo che puoi montare i NON differenziati. Verifica sulla carta di circolazione nel caso fosse cambiato qualcosa con il restyling Io monto queste dall'inverno 2011 http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=52514542.130.13385&sowigan=Wi&Breite=245&Quer=45&Felge=19&Speed=&kategorie=6&Marke=&ranzahl=4&tyre_for=&x_tyre_for=&sort_by=preis&rsmFahrzeugart=ALL&search_tool=standard&Label=F-C-74-3&details=Ordern&typ=R-150348
grazie Fetr,gentilissimo! il problema è che la carta di circolazione la vedrò a gennaio,uscirò dal conce e passerò dal mio gommaio di fiducia.è che devo essere preparato. il venditore mi ha confermato quanto Tu dici ma non era del tutto sicuro, per questo i miei dubbi.
R: BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali Con tutto quello che ne consegue però... Io se tornassi indietro le prenderei differenziate, costano un po di più ma mantieni un comportamento stradale dignitoso!
R: BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali A mio parere con le differenziate il comportamento potrebbe pure peggiorare se il difetto di comportamento che hai é quello che ho io cioè eccessivo sottosterzo su fondi bagnati. Infatti quest' auto ha un posteriore dalla tenuta gratifica. Aumentando la gomma dietro non si fa altro che mettere ancora più in crisi l' anteriore. L' unico rimedio Imho è trovare un pneumatico valido che non è né Bridgestone né Yokohama Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
Mai differenziate su questo tipo di auto, IMHO ovviamente. A me il comportamento stradale sembra molto più che dignitoso già con i miei 18" non differenziati. Quoto al 100%. La mia monta Pirelli PZero RFT
Sono in attesa di una nuova F25 lci, che arriverà con i cerchi da 18 e i 245 RFT. Mi hanno parlato di queste nuove valvole Tpms e per non rovinarle, consigliano di acquistare un kit completo gomme e cerchi. Ho qualche incertezza, preferirei montare gli invernali non RFT sui medesimi cerchi. Voi che dite?