Salve, sono anni ed anni che non scrivo, però alla fine quando si tratta di avere informazioni sicure e dirette, questo forum è oggi come ieri sempre OTTIMO! Da qualche mese condivido le mie giornate con una BMW 530d MSport del 2006 con (oggi) 193K km all'attivo. Ciò che so per certo è che il proprietario precedente probabilmente era un 12enne patentato in cerca di CV ed esibizionismo....questo non si sposa molto con me, ma visto che ne ho 25 io di anni...mi adatto. Vorrei porvi una domanda riguardo HIGHT BEAM ASSISTANT, in particolare sono in procinto di cambiare le lampade allo xeno perchè con il peso degli anni hanno decisamente perso luminosità e di notte è davvero pericoloso andare in giro....però non riesco a capire bene come funziona il tutto. In particolare ho notato che se faccio il lampeggio, i "fanali alti" escono dall'angel più interno e la luce gialla, non da lampada allo xenon, quando invece metto tutto in automatico, il fascio luminoso esce solo dagli angel esterni risultando più bianco sia per gli alti che per gli anabaglianti. Poi ho notato che nel campo luminoso che mi si crea quando partono gli alti automatici, la parte sinistra risulta illuminata in modo uniforme, la destra invece ha proprio un buco a metà altezza....e non si vede una mazza a lato strada!! la domanda è, - come mai questo buco nero? - per il fatto che dalla stessa fonte luminosa partano sia gli anabaglianti che gli abbaglianti automatici, c'è bisogno di lampadine particolari? Attendo una vostra risposta e intanto vi presento la mia auto!!! GRAZIE!!
Ciao HIGH BEAM ASSISTANT o anche FLA non sono altro che gli abbaglianti automatici, in pratica con le luci accese dai un colpeto alla leva degli abbaglianti in avanti (verso il musodell'auto) ed il sensore posizionato davanti (che guarda la strada) lo specchietto retrovisore fa intervenire o meno gli abbaglianti in automatico senza che intervieni tu manualmente, naturalmente ci devono essere le condizioni adatte, aver superato una certa velocità e che non incroci altri veicoli o ne sei in coda... Per il buco di luce che lamenti secondo me o è un problema di lampadina fallata/esausta o hai il faro di dx regolato male, un elettrauto può allinearlo, però ti conviene farlo dopo aver sostituito le lampadine in quanto per effettuare questa operazione avrai bisogno di smontare completamente i fari L'auto essendo del 2006 sicuramente avrai delle D1S (quelle con lo zoccolo metallico sull'attacco) In fine i tuoi fari non sono full bixeno e quindi per lampeggiare con gli abbaglianti vengono utilizzate le lampadine alogene presenti sulle parabole interne dei fari, quando vengono inseriti gli abbaglianti permanenti invece viene sfruttata la luce allo xenon (parabole più esterne) facendo abbassare una paratia che permette di illuminare tutta la parabola (luci abbaglianti) e non solo metà parabola (luci anabbaglianti)
Risposta molto esauriente.... mi viene il dubbio che sul fanale di dx non mi scenda questa paratia che mi porta il fanale da anabagliante ad abbagliante.....può essere? Come lo verifico?
ciao e bentornato ! intanto cambia le lampade e vedi come va, magari risolvi tutto solo con la sostituzione complimenti per la " belva " :wink:
Ora che vedo, effettivamente, sono molto molto simili. La tua ha i cerchi più belli.... A breve cambierò le lampadine e vi dirò come va.... Ringrazio ancora tutti.