Ciao a tutti, ormai siamo alle porte con l'autunno e presto arriverà l'inverno. Ho deciso di fermare la mia ///M135iXdrive per questo periodo fino ad aprile 2015. Cosa consigliate per un normale fermo macchina? Staccare batteria, gonfiare i 18" fino a 3.0 bar....altro? Consigli sono ben accetti. Ciaooo
Se hai la possibilità, io alzerei la macchina in modo da non avere le gomme a terra e la coprirei con un telo. Poi ogni settimana accenderei il motore e farei girare in folle da minimo a 1/2 giri rispetto a zona rossa (zona rossa 8000rpm, max giri 8000/2=4000rpm) fino a che si scalda, poi spegnerei, lascerei raffreddare e di nuovo il telo.
R: Consigli su fermo macchina Ogni settimana addirittura!!! Ve la racconto: Suzuki SV1000, in inverno ricoverata in casetta giardino. Ogni due - tre settimane l'accendevo per tenerla giustamente in esercizio, visto che era un fermo di 5 mesi circa. Ad aprile riattivo l'assicurazione, vado a tirarla fuori, parte bene, e dopo un attimo va a un cilindro! (Ne ha due). Accendi oggi accendi domani, per pochi minuti, ho imbrattato le candele!! Morale della favola: era meglio se la lasciavo spenta.
Giusto x curiosità... Xke vuoi tenerla ferma? Si rovina in inverno? Comunque io staccherei batteria e alzerei anche di pochissimo x le gomme.... X il resto nulla
Infatti per le moto è diverso, e con intervalli di accensione così lunghi è normale che poi imbratti le candele: l'olio trafila dalle fasce. Per i motori da moto è meglio scaricare il refrigerante, staccare la batteria (o attaccare un mantenitore) e lasciare tutto fermo. In primavera poi, far girare il motore senza candele attaccate per pompare olio in testa, poi accenderlo e scaldarlo bene, spegnere e dopo aver fatto raffreddare fare il cambio olio.
e come giri? ti sei comprato l'auto solo per l'estate? :k facci capire un pò.....io non ce la farei a tenerla ferma /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Consiglio non fare niente, le auto non si scaldano da ferme ma in movimento quindi se non ti fai un giretto di almeno 15-20 minuti lascia stare. Comprati un mantenitore di carica se proprio e ogni tanto dai un colpo alla batteria. Magari prima di fermarla, lavala asciugala gonfia le gomme e mettici un bel telo.
quotone. E per carità non farla girare come ti hanno consigliato a 4000 giri da fermo finche non è calda.
Mi sono spiegato male: è ovvio che prima di sallire di giri va scaldata un po'. Se tutte le volte bisogna spiegare tutto, allora dovevo iniziare con: 1. prendi le chiavi della macchina - 2 apri la macchina - 3 apri la portiera..... Da fermo scalderà solo il motore, ovviamente, il modo migliore è farla girare. Ma da come scrive non la vuole muovere. In alternativa mantenitore di carica, gomme sollevate da terra e se ne riparla la primavera successiva (cambio olio incluso).
Non sono l'unico allora che vede un controsenso comprare una bmw x-drive per poi tenerla ferma proprio d'inverno
Mi associo anche io...ma ognuno nella vita fa quello che vuole, potessi avere una macchina inevrnale ed una estiva lo farei anche io...ma è già tanto se posso permettermi una serie 1
Abita in Ticino, la prendo io che sono più comodo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">