L'intervista che avevo postato dove parla l'ingegnere bmw che cura proprio gli scarichi dovrebbe far riflettere. Se hanno addirittura un ingegnere che li cura con relativo reparto, dubito non sian stati in grado di svilupparlo meglio. Forse la nuova normativa impone dei limiti piu' alti per le emissioni sonore e si sono dovuti adeguare. Altrimenti concordo avrebbero dovuto lavorare meglio sullo scarico che inventarsi il suono dalle casse. E, chiariamo bene, se lo han messo, e' perche' proprio loro per primi riconoscono che e' venuto non all'altezza del modello. Salvo che ormai gli scarichi eran gia' stati prodotti e li avevano a magazzino e per non buttarli han bypassato col suono dalle casse. Qualunque sia la ragione, loro per primi ammettono implicitamente che non e' un suono all'altezza del modello M.
mah .... pagine e pagine di disquisizioni sul sound... io, senza nulla togliere al gusto personale, non credo che tutti quelli che qui sparano giudizi così severi si siano fatti un giro su un M4...! è un auto pazzesca! il salto in avanti rispetto al modello che sostituisce è sbalorditivo! è talmente bella e performante che risulta imbarazzante! continuare a parlare solo del rumore mi sembra molto riduttivo e (senza offesa) un po' banale dei brufoli della Bellucci non ho mai sentito parlare nessuno che l abbia vista da vicino.., eppure sono sicuro che li ha anche Lei!
ti dò ragione su tutto. Io non l'ho comprata principalmente per via del rumore, ma è stata una scelta mia dovuta al fatto che non potevo accettare di dovermi sorbire quel rumore continuo in abitacolo che già mi infastidiva provando l'auto per 20 minuti, figuriamoci ad usarla ogni giorno. Io trovo quel rumore brutto e fastidioso, ma evidentemente a te piace quindi hai fatto bene a prenderla...non siamo tutti uguali:wink: Concordo che x tutte le altre caratteristiche è un'auto eccezionale, e sicuramente l'auto che ho preso al suo posto è tecnicamente inferiore.
Tutto questo impegno sul suono è comprensibile. Motorsport sta facendo una rivoluzione epocale passando dagli aspirati ad alto regime ai motori turbo. Ricordiamo tutti le dichiarazioni della dirigenza sino a pochi anni fa, e vediamo tutti il repentino cambio di rotta. Non era il sound il motivo principe della scelta dell'aspirato, ma quel che è certo è che nessun turbo può suonare con le armoniche di un aspirato. Ecco quindi l'active sound, francamente imbarazzante su una auto di questo costo che dovrebbe essere una auto seria.
una Maserati Granturismo 4.7 (usata). Non va certo come una M4, ma il sound è impareggiabile. Sono stato combattuto fino all'ultimo, tra M4 e 435i, poi ho provato la Maserati e l'ho comprata 'di getto'...mi ha entusiasmato
Curiosita': hai preso l'automatica o l'elettroattuata MC shift?? C'è una bella differenza tra le due sportivamente e una piccola differenza in comodita'/scomodita'.
mah, sinceramente il giro saremo in tanti a non averlo fatto. Spero in un futuro prossimo di farlo, magari non per un giretto ma per acquisto di un'usato fresco. Ero prevenuto con la v8 in quanto prima di acquistarla usata ero "arrabbiato" per quanto fosse grande /ammiraglia , per il sound v8 mezzo americano che apprezzo ben meno che un 6 , per il salto enorme nei costi, anche in caso d'imprevisti. Dopo l'acquisto le critiche son rimaste e anche il consumo l'ho trovato non proporzionale al salto prestazionale con le serie precedenti.............pero' ho dovuto ammettere che come fattura generale e cura del telaio è la migliore. Ero incuriosito ed entusiasmato dalla 1M , dalla dimensione piu' intima .....ma forse questo entusiasmo mi si è ritorto contro ( o magari la csl che usavo ogni tanto era un paragone emozionale abnorme per lei e piu' che sufficiente a metter in mostra i pochi pregi e i tanti difetti , inaccettabili visto l'eta' che le separa ) Sinceramente il sound della nuova è la punta dell'iceberg delle critiche personalmente. Spero non sia cosi', ma telaisticamente ho aspettativa nel trovare solo l'impostazione sospensioni come l'1M per dare piu' trazione dei modelli aspirati precedenti e poco altro. Per 85Keuro avrei voluto trovare soluzioni e dati che intrigassero a tal punto da buttare i soldi per un nuovo, ma le mie aspettative sono per qualcosa che non rischi di esser sepolto in efficacia massima dal prossimo modello audi(anche se meno divertente) e neppure vicino al modello mercedes. Speravo di vedere una tp con caratteristiche di peso e sviluppo tali da impensierire una gtr prima serie godendo del vantaggio di peso abnorme , ma qui ne deve passare ancora di acqua sotto i ponti. Per quei prezzi ci si deve sbattere di piu'. Porsche si è mossa e ha lavorato grazie alla concorrenza . Bmw in passato tentava di tener la scia di Porsche. Bmw oggi doveva far altrettanto con l'indubbio vantaggio di un supermotore(visto la capacita' prestazionale sul dritto tale da ricalcare la gtr480cv e la 997 turbo mk1). Si sono accontentati di fare cose senza senso nel concetto e di risparmiare in tutto l'ambito meccanico, quando sul modello portabandiera non bisognerebbe farlo. Sono supposizioni fatte a suo tempo che piu' si avanza e piu' trovano fondamento : la fisica è "dura da battere" e se altri la fisica la tengon in debito conto......
Ma anche il primo è lo scarico Performance? Non è come il V8 (che sento molto spesso grazie ad una pazza con una M3 che sgasa sempre vicino casa), ma non mi sembra per niente male!
Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82 Sicuro al 101% che NON è stock Per giunta, credo che una safety car DTM abbia ben poco di stock sotto la carrozzeria /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quello l'avevo capito! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non ero sicuro se quello scarico è il Performance oppure qlcosa di + estremo...
Sai che ti dico? Che hai ragione! Mi pare che viga un po' troppo l'idea del "si stava meglio quando si stava peggio" (in diversi 3d...), senza andare a scomodare la volpe di Esopo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />