Upgrade audio base F31 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Upgrade audio base F31

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da thehobbit, 13 Marzo 2014.

1. Attila2580

Attila2580 Kartista

51
    4
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 G01
    ragazzi, ho una f31 da un paio di settimane,mi sono letto tutta la discussione,ho l'impianto stereo base,ma ovviamente il suono è "piatto", senza dover necessariamente ricorrere ad amplificatori,che miglioramento avrei cambiando soltanto le 4 casse anteriori??? sarebbero necessari i tweeter?? perchè non vorrei cambiare i profili delle porte e se si sentisse bene,eviterei anche di forare quelli esistenti per installare cose visibilmente non originali.... qualcuno può aiutarmi???

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non otterrai miglioramenti apprezzabili, aggiungendo i tweeter si alza la scena sonora e il suono è più definito, ma il vero salto lo si fa' montando un amplificatore

le cornici non costano uno sproposito, almeno quelle di e87/e90 non so' quelle dell'f20/f30 ma non dovrebbe cambiare molto

esiste il kit alpine (2medi, 2tweeter e un ampli 4 canali, due per i mid+tw due per i woofer) se volete spendere relativamente poco e lo monta il concessionario

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Attila2580

Attila2580 Kartista

51
    4
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 G01
    Grazie RS250V ora magari vedo se si riescono a trovare su internet sia le cornici che il kit alpine... tutto sta nel "relativamente poco" è soggettivo

4. Attila2580

Attila2580 Kartista

51
    4
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 G01
  5. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    esatto e non serve cambiarle

c'è sempre di meglio, ma

1) non cambia la tipologia, le casse dietro è assolutamente inutile cambiarle e ancora meno amplificarle, al massimo si usano woofer diversi, ma quelli di serie sono buoni

2) spenderesti di più il kit ha un buon rapporto q/p

accertati di avere due woofer di serie, da alcuni anni sul base ne montano 1

e che il kit sia giusto per la tua auto

6. Attila2580

Attila2580 Kartista

51
    4
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 G01
    grazie rs250v la mia è una f31 con 2 mesi di vita,ho i 2 woofer sotto i sedili anteriori, e il kit,visto che te ne intendi,è quello giusto??? a me pare di si, devo andare in bmw a sentire quanto costano le 2 cornici dei finestrini perche nn ho il posto per i tweeter e poi installare il tutto con l aiuto di un amico elettrauto.... l'unica cosa che ho letto documentandomi è che poi il tutto va codificato in concessionaria.....altre spese....

7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Ti conviene chiedere direttamente in conce

non sono informato sugli ultimi kit e le serie F

In conce ti dicono se devi codificare o meno, poi se cerchi c'è anche qui sul forum chi codifica fuori dal conce........

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2015
  8. Attila2580

Attila2580 Kartista

51
    4
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 G01
    ok,montato personalmente il kit alpine,non è particolarmente difficile a parte il passaggio del cavo positivo per alimentare l ampli che va passato da dentro a fuori dall abitacolo,ora lo stereo è decisamente migliorato,ottima qualità e tanto volume,la codifica in concessionaria l ho fatta,ma ho scoperto a mie spese che è completamente inutile,l impianto funziona gia dopo l'installazione,la codifica non è altro che un aggiornamento alle centraline dell'auto,dove viene registrato che è stato installato l impianto alpine(nn serve a nulla) comunque sono molto contento del risultatoi tweeter alpine suonano che è una meraviglia

9. barnello

barnello Kartista

136
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    sono 3 gg che sto spulciando tutto il forum per capire come risolvere il problema dell'impianto base di questa macchina, che fa veramente pena!

allora il mio piano è il seguente:

installazione:

-AP Focal 4kSlim, richiedono 39mm di profondità di installazione, secondo me entrano

-tweeter focal TN47

-crossover coral NTL22 (ho questi disponibili)

-amplificatore Blaupunkt THA480 (ho questo disponibile)

utilizzare 2ch per i mid e tweeter, e gli altri 2 per i subwoofer che per il momento lascio gli originali.

le domande ora sono:

-prelevare il segnale sorgente e convertirlo in RCS, da dove lo prendo? non ho problemi a tagliare i cavi della macchina, tanto poi l'impianto lo lascerei montato!

-devo passare dei cavi nuovi per gli AP in portiera presumo, c'è spazio nel passacavo? o il cavo dell'impianto è decente?

-che convertitori mi consigliare per passaggio da amplificato a RCA? roba da spendere poco, dato che: primo, mi piace avere un buon impianto ma non sono un vero audiofilo, secondo, come detto spesso e come penso io la macchina è uno dei posti più sbagliati per pretendere una buona ascolto!

poi in futuro vediamo se sostituire i sub e fare anche le portiere posteriori (lo farei solo per gli ospiti :-) )

ho scritto qualche cavolata?

10. barnello

barnello Kartista

136
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    nessuno che mi aiuta ](*,)](*,):-k:rolleyes:

11. Attila2580

Attila2580 Kartista

51
    4
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 G01
    Monta il kit originale alpine,suona bene e non ha bisogno di cablaggi particolari,io L ho montato e sono molto contento del risultato

12. barnello

barnello Kartista

136
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    non metto in dubbio che suoni bene ma secondo costa un po' troppo

13. Roby1976

Roby1976 Secondo Pilota

565
    92
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Domani farò montare il kit Gladen alpha one 80.4 Mosconi alla mia f31.L'istallatore è della mia zona e ne ho sentito parlare parecchio bene.Vi terrò aggiornati sulle impressioni del nuovo impianto.

14. Roby1976

Roby1976 Secondo Pilota

565
    92
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Ritirata l'auto stasera....che dire:senza parole,i 300 watt si sentono alla grande,i woofer pompano di brutto e il suono ora è molto pulito grazie.Lo consiglio vivamente!!!

15. ALBEMAS78

ALBEMAS78 Aspirante Pilota

16
    2
    21 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.187
    318d Touring
    Ciao a tutti, riesumo questo post.
    Alla fine come hai risolto?
    Io ho appena acquistato il kit della Focal IFBMW-S a due vie, solo per l'anteriore, senza ampli.
    Ma leggendo qui mi sa che ho fatto una cavolata :cry2(suggerita da un installatore:verysad:verysad:verysad)
    Ad ogni modo per il momento monto il kit e poi vedo cosa fare, pensavo già di cambiare i sub sotto i sedili ma mi sembra di capire che ci vuole sicuramente un ampli e possibilmente anche un DSP, giusto?:confused2:confused2:confused2

16. oldfox

oldfox Collaudatore

270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Leggi il mio post....

17. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.696
    2.432
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
  18. ALBEMAS78

ALBEMAS78 Aspirante Pilota

16
    2
    21 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.187
    318d Touring
    Si, certo, però quel "si possono" sa un po' di marketing, non scriveranno mai che è meglio usarle con un ampli.
    Comunque peggio di quelle originale è impossibile, se non altro per la presenza dei TW ;)

19. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.696
    2.432
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Perchè no? In fondo, se lo scrivessero, potrebbero venderti anche l'amplificatore

Semmai, la ragione è di origine tecnica: essendo un kit diffusore di potenza sopportabile tutto sommato limitata (max 80 W), la maggior parte degli impianti di primo equipaggiamento già arriva ad erogare quelle potenze e mettere un amplificatore porterebbe al superamento dei limiti tecnici dei kit diffusore

20. oldfox

oldfox Collaudatore

270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Ti dico la mia esperienza.
    Ho messo i focal a 3 vie....Ho dovuto faticare soprattutto per adattare i sub sotto il sedile.
    Hertz a 2vie sui sedili posteriori.

Non soddisfatto

Ho messo un ampli.

Non soddisfatto

Ho messo un sub con ampli nel bagaliaio.

Non soddisfatto.

Ho messo un processore digitale audison.

Ecco quello che cercavo!!!

Se trovi il mio vecchio post ci sono anche le foto.
    E non pensare che ho speso un mondo....mi pare intorno a 1200 per tutto.
    Casse ant
    Casse post
    2 ampli
    Subwoofer
    Processore digitale.

Condividi questa Pagina