[Carly] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog

[Carly] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Giustyle, 1 Settembre 2014.

1. flight1

flight1 Kartista

152
    3
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.279
    a breve 320d touring 177 cv
    [Guida] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone

Non voglio insistere su cose che non ho la certezza.

Parli solo per il sentito dire dai nostri amici d'oltre oceano, i quali confermano la fattibilita'...

Se leggi le code line dalla JBBF c'e' scritto headlight washer con active / non active, oltre alle altre come secondi di spruzzo, numeri di spruzzi, dopo quanti lavavetri anteriori si attiva il lavafari, etc. Etc....

2. flight1

flight1 Kartista

152
    3
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.279

Scusa.... "Parlo per sentito dire"..... Non parli.... Mea culpa

3. Fabiuz

Fabiuz Collaudatore

492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D

Scusami ma lo scopo di ivini è gestire il gestibile non attivare quello che non lo è.... Non codifica Nulla io titolo andrebbe cambiato in gestiamo le ns BMW.... Codificare è un altra cosa ossia attivare/disattivare certi optional funzioni nascoste. La prova sta nei fari xeno esempio. Credi basti montare 2 fari e 2 centraline e usare ivini???? O dare 200€ alla BMW per attivare i fari xeno??? O usare Ncs expert etc...????

Send by xbox360 jtag using Tapatalk

4. flight1

flight1 Kartista

152
    3
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.279

Assolutamente ragione.

Dico solo che come hanno fatto negli States, il retrofit ce il mio e'stato attivato esclusivamente da questa app.

5. Fabiuz

Fabiuz Collaudatore

492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D

Io non ci credo. Sono come San Tommaso. Anche a me hanno proposto xeno originali del 330d centraline incluse a 2 soldi 200€ circa... Ma le 200€ per la codifica mi han fatto desistere. Se bastava ivini avrei percorso quella strada... Sono slogan che usano x vendere il prodotto. Poi video e prove concrete non c'è ne sono...

Send by xbox360 jtag using Tapatalk

6. flight1

flight1 Kartista

152
    3
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.279

Anche io, infatti cerco conferme da qualcuno che magari lo ha gia' fatto.

Lo xeno originale l'ho montato un anno fa e codificato con ncs dal sopracitato amico.

E quasi sicuramente fara'lui anche questa codifica, soltanto che se riuscissi da solo sarebbe bello, non economicamente parlando , ma bensi' a livello di soddisfazione personale come lo sono stati tutti gli oem retrofit da me installati....

Attendero' seguendovi con interesse.

Saluti.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2014
  7. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sposto in sezione Fai da te e tutorial: trucchi e consigli

8. Archer

Archer Kartista

75
    3
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    279
    123d coupé
    R: [Guida] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone

Anche a me, con il Bluetooth e Android però, inizialmente non mi ha dato acceso a tutte le centraline, poi ho riavviato e riprovato e l'ha avuto su tutte, anche io ho preso l'app per disattivare il Warning immediato delle cinture è davvero insopportabile, poi comunque puoi decidere lasciare attivi i due reminder (passeggero e pilota) che suonano solo passata certa velocità.

9. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    esys

10. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    per la codifica ordinaria...un pò più mirata ci vuole esys

11. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    per accedere a TUTTE le centraline hai bisogno di esys e cavo ENET

12. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    thread interessante, mi rendo però conto che l'accessibilità ai moduli così come le possibilità di codifica delle singole voci sia limitata o sbaglio?

Io utilizzo esys e cavo ENET ed ovviamente ho accesso a tutte le centraline e tutte le codifiche

13. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in generale, purtroppo per le codifiche più "tecniche" e per l'inserimento degli optional nel VO ci vogliono altri sw e pc (NcsExpert, ecc..). Nelle versioni future di bmwhat i programmatori diconi che inseriranno anche questo tipo di implementazioni.. speriamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Nel tuo caso invece, per attivare i lavafari, che immagino hai installato con il kit post montaggio bmw, dovresti aver cambiato la vaschetta, posizionato i tubi/pompe per l'impianto e infine cablare un filo fino alla zona fusibili.

Se hai fatto tutto questo correttamente, una prova la potresti comunque fare con bmwhat (però falla con android cosi riesci a leggere la centralina) secondo me potrebbe funzionare lo stesso visto che si può abilitare/disabilitare tale funzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. flight1

flight1 Kartista

152
    3
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.279

Esatto Giustyle! Solo che ho gia' la app per il mio iphone e non mi va di comprarne un altra per android.....

Per il retrofit, tutto originale in kit installato da me .

15. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Ovviamente le codifiche e le centraline che si possono codificare sono molto limitate con l'app ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non si può confrontare con gli altri strumenti "professionali".

In fondo visto che è un app per tutti (anche per meno esperti) secondo me è meglio che sia cosi limitata.. si fanno meno danni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. flight1

flight1 Kartista

152
    3
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.279

Con bmwhat ed iphone non mi fa entrare nei parametri della centralina in questione.

Ho gia' modificato invece nelle altre gli specchietti, angel eyes ed molte altre cose...

17. flight1

flight1 Kartista

152
    3
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.279

Giusto anche questo

18. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

PM per te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Si come dicevo è decisamente interessante ed intuitiva a quanto sembra. Da quanto leggo però sembra quasi una versione beta. Mi spiego. Alcuni parametri sono legati tra di loro ovvero per attivare/disattivare alcune funzioni è necessario variare più parametri. Questo mi sembra un bug da eliminare.

Altra cosa cui bisogna fare attenzione è lo "sputtanemento" dei file registrati nelle centraline. Mi spiego anche qui.

I dati relativi alla codifica sono registrati nelle centraline nel famosi CAF ed all'interno dei file .NCD.

Esys quando si collega genera automaticamente un log ed una copia su PC della versione ORIGINALE della propria configurazione (per tutte le centraline) che è SEMPRE BENE tenere sottomano in caso di necessità.

Se questo dispositivo/app non salva un copia o non permette alcun salvataggio...stai sicuro che suderai freddo e dovrai trattenere il respiro che se salta la codifica sei in braghe di tela. Vallo poi a raccontare all'assistenza ;-).

Altra limitazione, ma qui siamo più nel tecnico come qualcuno aveva già evidenziato, non può eser variato il VO dell'auto.

In sintesi il mio suggerimento è di andarci MOLTO CAUTI e prendere qualche misura precauzionale per SLAVARE LA PROPRIA CONFIGURAZIONE ORIGINALE.

20. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Attenzione, è un pò riduttivo...non si tratta solo di giustezza o meno, si tratta di comprendere bene cosa si sta facendo. Non è un giocattolo che accendi/spegni la lucina, è una variazione di un file scritto nella centralina.

Occhio ;-)

Condividi questa Pagina