Salve, volevo sapere se qualcuno può aiutarmi. Ho comprato da poco una 123d e87 fine 2009 con circa 90mila km e ho i seguenti problemi: 1 la macchina non tira come dovrebbe, cioè sotto è morta fino a 3800 giri per poi esplodere di coppia fin a 5000. 2 la macchina ha il volante troppo duro e tende a tirare un po sullo sconnesso. Visto la mie precedenti esperienze con altre serie 1 sono sicuro che non va come deve. Il meccanico Mi dice che è tutto òk, anche con le diagnosi ma non la sento al 100%. Aiutatemi grazie
Potrebbero essere tante cose....debimetro,egr sporca,fap intasato...o addirittura qualche problema sulle turbine.... l'auto e ' rimappata x caso?nessuna spia?fai molta città'?
Lauto non è rimappata, nessuna spia e hanno fatto una diagnosi anche con strumento bmw e non è uscito nulla. LE turbine si sentono che lavorano. Il fatto è ke sopra tirano, ma sotto molto meno. Puo essere il fap? Nn so. Perché comunque sopra tira
da privato??perchè se non è un privato chi te l'ha venduta portala a lui/loro e falla sistemare perché non è normale.....
Come fa a dire il meccanico che è a posto? Ha collegato la diagnosi e stop? Facile così... Verifica su strada con diagnosi collegata i principali parametri di funzionamento e fai un log misurando: - pressione differenziale (sensore di pressione DPF) - pressione turbo - pressione rail - apertura farfalla - lettura debimetro - EGR Con un semplice log tirando la terza o la quarta da 1000 fino a 5000 giri riusciamo già ad avere una bella indicazione se ci sono problemi e dove.
Ragazzi non so che dire addirittura so stato in bmw e l ha provata il capo officina e mi ha detto va bene. Mah
Ovviamente io ti ho risposto secondo le tue sensazioni. Fai una cosa, mettiti in quarta e fai un video da 1000 a limitatore e vediamo come si comporta. Perché il 123d ha un erogazione molto piatta, poi non so da che 1er arrivi, se originale o preparata.
Arrivo da una 120 d stock. comunque il vuoto più grande me lo fa quando scalo di marcia e affondo.. fa un vuoto di un paio di secondi e poi va
http://www.youtube.com/watch?v=N2_WHCYuufc&feature=youtu.be Ecco il video però non l ho potuto fare da 1000 giri. oggi fa molto caldo qui circa 30 gradi quindi ne risente un po il motore. Ma come vi dicevo il problema non è partire dal basso.. ma quando si scala, esita un po e poi va... esplode sui 3800 giri.
In progressione sembra salire bene, anche se eri già alto di giri e con solo la seconda turbina a tirare. Potrebbe essere un problema di wastegate che resta aperta e la vettura non riprende subito per questo motivo, essendo aperta la wastegate.
È possibile che sia un problema di elettronica? Cioè di mappa? Se il proprietario precedente magari avesse mappato l'auto e poi rimesso valori originali con qualche errore? Perché dalle diagnosi fatte l auto risulta ok anche in bmw... ma per me è anomala.. anche il consumo... ho la media del 9 a litro pur guidando in maniera normale. Poi il dtc non si disattiva del tutto...mah