ATTENZIONE!!! V POWER DIEESEL DELLA SHELL!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

ATTENZIONE!!! V POWER DIEESEL DELLA SHELL!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da piplas, 8 Gennaio 2006.

1. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    stavo per scrivere, sullo sportellino c'è scritto diesel, non c'è scirto blu o fuxia diesel, io ci metto diesel stop :mrgreen:

2. Matrix

Matrix Collaudatore

409
    1
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    girellando tra i vari post, guardate cosa ho trovato.........

http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=8403

qui c'è le spiegazioni che Rallyman ha dato di + o - quello che icevo io riguardo Acea e Sae

3. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    In breve, sui diesel ho avuto tali esperienze:

Bludiesel utilizzato da mio padre su 156 jtd 2.4; dopo qualche tempo il motore zoppica al minimo, strattona in progressione e a freddo parte male.
    dopo una breve diagnosi do la colpa agli iniettori, vado in centro Bosch per acqistare i 5 ricambi che mi occorrono e, parlando con il titolare, scopro che molti suoi clienti hanno avuto lo stesso problema dopo un costante utilizzo di questo carburante, senza distinzione tra fiat, Mercedes, ford o bmw.
    Nel dubbio si è evitato categoricamente l'uso del bludiesel e l'auto va ancora benissimo da oltre 3 anni.

Vpower Diesel appena uscito (2-3 anni fa se non sbaglio) ne ho parlato in BMW in occasione di un tagliando sull'allora 320d, mi dissero che avevano 3 vetture con pompa alta pressione grippata, e guarda caso anch'essi avevano utilizzato il carburante "speciale".
    Non so come finì realmente, ma le voci (o leggende) di danni causati da gasolio "speciale" si sentono spesso e, nel dubbio li evito di gran carriera!!!

Vpower Benzina provata per la prima volta anni fa sulla mitica 75 T.Spark: una certa differenza nelle prestazioni si sentiva, inoltre una volta smontata la testa ho notato con grandissimo stupore la pulizia quasi perfetta delle camere di combustione, valvole ecc. ecc.!!!!! chissà che diavolo di "solventi" ci sono.... :eek: :eek: :eek:
    Prestazioni nettamente migliori le avverto con le vecchie alfa, quelle con il bialbero e i classici 2 carburatori doppio corpo per intenderci: probabilmente La miglior capacità di nebulizzarsi con l'aria è più netta su un getto di carburatore piuttosto che con un più moderno e preciso iniettore.
    Essendo così evidente la differenza riesco anche ad accorgermi quando incappo in benzinai disonesti che spacciano la classica Verde in Vpower...

4. anatra

anatra Collaudatore

305
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    GASOLIO E COMPANY

ragazzi vorrei dire qualkoss anche io.
    bisogna a volte essere un po piu critici nelle cose e secondo me informaRSI. PRIMA DI TUTTO IL Gasolio non contiene ottano , ma cetano. il gasolio da autotrazione prima di poter essere venduto come tale deve essere corretto con una serie di additivi. il blu diesel è un gasolio identico a quello tradizionale , a cui è stata diminuita la concentrazione di zolfo. nonostante tutto questo gasolio per poter essere commercializzato deve possedere un determinato potere di lubrificazione e poichè viene reso privo di zolfo che ha proprietà lubrificantti, viene addizionato con un additivo particolare che riporta il grado di lubricity a valori addirittura superiori alla norma. il fatto che molte pompe si grippano secondo me non da ttribuirsi al blu diese, ma a errate tolleranze di fabbricazione o a pure e semplici incrostazioni o ad h2o in concentrazioni non eccessive tanto da non essere riconosciute dal sensore della pompa.
    per concludere vi dico che in nessun manuale bmw è scritto di non dover usare gasolio senza zolfo, ma l'unica condizione da rispettare è che la concentaZIONE DI CETANO NON SIA AL DI SOTTO DI 51.
    PER ULTERIORI INFORMAZIONI LEGGETE LE SCHEDE TECNICHE DEI GASOLI AGIP CHE TROVATE SUL SITO.
    CIAO
    E FATEMI SAPERE LA VOSTRA.
    CMQ
    CHI DICE CHE LE MACCHINE RENDONO DI MENO CON IL BLU DIESEL DICONO CAZZATE.

5. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Stessa esperienza, quoto in pieno.
    Sulla mia vecchia k 2.0 turbo 20V faceva miracoli.

Per un bel pò ho usato solo Vpower diesel e mi "sembrava" un filo più performante.

Ora è da un pò, dopo aver letto tutte queste considerazioni, che uso solo Diesel normale, mi trovo bene e il portafoglio ci guadagna.

6. Matrix

Matrix Collaudatore

409
    1
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Re: GASOLIO E COMPANY

Rispondo non polemicamente, ma come sopra scritto, che è 6 anni che ho fatto il corso nel quale, in una settimana pretendono che tu sia un ingegnere astrofisico nucleare. Il discorso del Cetano era per far capire a chi è più ignorante in materia che ha potere detonante ma in base alla quantità di questi additivi, molto inferiore rispetto alla benzina. Comunque è bene che la gente si informi e QUESTA INVECE è UNA NOTA POLEMICA, MA NON PER TE, MA PER FAR RENDERE CONTO A TUTTI CHE LA ROBA COSTRUITA ANNI FA NON è COME QUELLA DI OGGI, LA TECNOLOGIA E' ANDATA AVANTI, MA LA QUALITA' NE HA RISENTITO IN MANIERA ESORBITANTE.

IL DISCORSO VALE ANCHE PER I CARBURANTI, IL PRODOTTO FINALE è SUPER DILUITO E CI INFINOCCHIANO A TUTTI RACCONTANDO BARZELLETTE SU QUESTI FANTASTICI NUOVI BLU DIESEL....E TUTTO IL RESTO

RIPETO, SONO UN GESTORE DI UN DISTRIBUTORE, E MI TORNEREBBE + COMODO CHE I DIESELISTI COMPRASSERO GASOLIO ALTE PRESTAZIONI.......NOI ABBIAMO DEGLI OBBIETTIVI SU QUEI TROIAI.....CHE PROMETTONO PRESTAZIONI....BASSI CONSUMI E MINORI EMISSIONI......

NOI NON NE PAGHEREMO LE CONSEGUENZE CLIMATICHE.....TANTO ABBIAMO UNA VITA SOLA, MA CHI VERRA' DOPO I NOSTRI PRONIPOTI....., E SOPRATTUTTO DOCUMENTATEVI, DATE RETTA A UN BISCHERO!!!!!!! EVITATE CERTE ROGNE.....

7. dsoa

dsoa Secondo Pilota

958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Da circa 1 anno e 40.000 km uso tamoil eco e shell v power diesel..
    Mi spiace sentire che con quest'ultimo le differenze sono quasi impercettibili,io l'ho sempre lodato perche' la differenza la sento eccome,e nn a confornto con un gasolio normale,ma paragonandolo al Tamoil,che a sentir Auto,era il migliore tra quelli ad alte prestazioni.

C'e' da dire che la spesa al rifornimento e' superiore ma mi ritorna come aumento della resa chilometrica!Mi spiacerebbe ricevere critiche su quest'ultima affermazione (nn mi sono loggato per sparar cazzate),perche' l'anno scorso ho fatto diverse prove con diversi gasolii,ecologici e non!

La mancanza di zolfo preoccupa anche me,soprattutto mi preoccupo per la pompa alta pressione,la prima a risentire della mancanza di lubrificazione,ma molto spesso aggiungo un flacone da 1 lt di Magigas,oppure normale addittivo della Bardhal!

Lavoro in un'azienda che produce-vende anche bruciatori,e dalle prove fatte in laboratorio questi gasolii facevano grippare le pompe,tenete pero' presente che la girante della pompa nn e' comparabile a quella delle ns auto,cosi' come le pressioni di lavoro,nell'ordine dei 12 bar.

Che dire,io continuo cosi',solo perche' son maniaco,ma adoperare gasolio normale e dargli una slegata ogni tanto,male sicuramente nn fa'.

Ciao

8. gladio76

gladio76 Aspirante Pilota

6
    0
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Scusate ma ci compriamo i diesel e poi paghiamo il carburante come la verde???
    Io non lo concepisco, che cosa volete guadagnare? cavalli? 3-4 CV se ne accorge solo schumi.... (e gli altri secondo me neppuree

:wink: )

Se poi c'è anche il dubbio che rovinino il motore... boh

9. dsoa

dsoa Secondo Pilota

958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    La tua riflessione nn fa' una piega,pero' devi considerare che ci sono anche i
    che nn fanno testo (io)!

10. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    il problema è stato sollevato anche oggi da striscia la notizia ........
    vedremo gli sviluppi ...........

11. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    L'ho scritto giusto prima, nel l'altro 3d, dove si parlava del Bludiesel...

12. Audioso

Audioso Collaudatore

303
    18
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    123
    Re: ATTENZIONE!!! V POWER DIEESEL DELLA SHELL!!!

Quoto.
    Cetano sta a gasolio come ottano sta a benzina.Quindi più alto è il numero di cetani e più rende il gasolio.Come disincrostante ci sono gli additivi.

13. SydneyBlue120d

SydneyBlue120d Secondo Pilota

711
    6
    12 Febbraio 2006
    Reputazione:
    4.323
    BMW E87 120d Attiva
    Segnalo, come già detto da altre parti, che la storiella che i gasoli speciali lubrifichino meglio è totalmente falsa, priva di qualunque fondamento ufficiale: Se lubrificassero meno di quello normale sarebbero semplicemente fuorilegge, e non potrebbero essere venduti.

http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=50621

Aggiungo che per quanto mi riguarda finora ho sempre usato il Tamoil Eco

http://www.tamoil.it/tamoil/jsp/web/templates/navigatore_IT.jsp?idNode=188&idDocument=2354

14. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Sono daccordo!
    Aggiungo inoltre che l'Ecoplus della Tamoil, sembrerebbe proprio essere il migliore...
    Personalmente lo uso da + di due anni, cioè dal primo pieno della car, da quando la ritirai dal conce! :razz:

15. Matrix

Matrix Collaudatore

409
    1
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Chi ha i SOLDI e è convinto di far bene...continui pure a usare Diesel alte prestazioni. se non vi è successo nulla....è solo fortuna.....perchè proprio oggi mi hanno comunicato che alcuni motori.....non hanno un buon rendimento con tali carburanti....ma.....Continuate pure...... :confused: :confused:

16. SydneyBlue120d

SydneyBlue120d Secondo Pilota

711
    6
    12 Febbraio 2006
    Reputazione:
    4.323
    BMW E87 120d Attiva
    Ma infatti io uso il Tamoil principalmente perché senza sovrapprezo, nelle stazioni che hanno il Tamoil Eco o usi quello o cambi stazione, non esiste un gasolio diverso :biggrin:

Inoltre praticamente tutti qui nel forum e non solo qui (es. it.discussioni.auto) dicono che tra quelli "speciali" il Tamoil è quello che dà i miglior risultati con i motori BMW :mrgreen:

17. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.765
    5.695
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    In Alfa Romeo, per i collaudi su strada e pista, stiamo usando esclusivamente gasolio Agip e proprio Bludiesel. Abbiamo effettuato più prove di durata su motori Mjet 16v e Mjet 20v con percorrenze di oltre 250.000 km senza riscontrare problemi imputabili all'utilizzo del Bludiesel. In particolare pompa del gasolio ed iniettori, ad una distanza di 300.000 km, erano ancora in buone condizioni generali.

Quindi abbiamo concluso che eventuali rotture non possono essere imputabili al bludiesel. Non solo ma il nostro laboratorio analisi ha analizzato il bludiesel e in particolare il potere lubrificante, constatando come sia assolutamente nella norma e del tutto paragonabile ad un gasolio tradizionale. Non solo ma abbiamo notato nell'ordine:

- riduzione di consumi nel tempo
    - miglior rendimento energetico
    - maggiore efficenza complessiva

Vale la spesa aggiuntiva il bludiesel? La scelta è vostra, ma da qui a dire che fa male.....

18. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    io ho avuto solo 2 problemi a livello di motore della mia BMW...
    o meglio 1e mezzo.

1 pompa carburante andata
    0,5 iniettori quasi andati

il tutto nel periodo nel quale usavo SOLO bludiesel. sarà stato un caso magari, ma da allora solo diesel normale, costa meno e non mi fotte la macchina!

PS rimane poi anche il fatto che uno va incentivato ad inquinare meno, non che se vuole farlo deve spendere di più! ciao ciao!

19. Kart

Kart Aspirante Pilota

20
    0
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    120d
    Qualche giorno fà leggevo nel libretto di uso e manutenzione della mia 120d, che la BMW sconsiglia espressamente l'utilizzo dei diesel ecologici!!

A chi dar ragione?? :-k Ciao :lol:

20. Mr Smith

Mr Smith Kartista

108
    0
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Nel libretto della mia c'è scritto che sconsiglia anche l' olio di colza.

Ma non è un carburante che allunga la vita del motore ? Può darsi che lo scrivano per disincentivarne l' uso.

Condividi questa Pagina