Il 3D degli amanti della fotografia... | Pagina 379 | BMWpassion forum e blog

Il 3D degli amanti della fotografia...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da FrEnK, 22 Aprile 2009.

1. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

in cosa è più difficile da usare ?

se ricordo bene la batteria è la stessa della 100 quindi ci credo eccome che duri meno ( pigri a non averne fatta una più grande... )

temo che più che perdersi in sony, con wifi e schermo inclinabile facciano come la 100, te li daranno più avanti, sempre la politica di darti le cose essenziali a pezzi versione dopo versione

dici sui 3k euro, ma dove ? immagino in negozio, giusto ?

ho guardato su trovaprezzi e parte da 2200 senza contare questi 3 link sotto dove costa meno di 1800 euro che moltiplicato x2 faceva un risparmio mica da poco

http://www.valuebasket.it/it_IT/Sony-Cyber-shot-DSC-RX1R-Fotocamera-digitale-Full-Frame-%28Nera%29/mainproduct/view/14184-AA-BK?AF=GOOIT&gclid=COqD9LmYh8ECFfSWtAodnEYA_w

http://it.mydigitaland.com/dsc-rx1r.html?gclid=CNzF9LqYh8ECFSuWtAodOSEATQ

http://www.itechitalia.eu/it/prodotti/fotocamere-reflex-e-compatte-sottocosto-digital-camera-camera-sony/3409_sony-cyber-shot-dsc-rx1r.html?gclid=CICayeyXh8ECFWXkwgodr5YAJQ

p.s. dopo una vita queste we ho ri-usato la 100, a momenti non mi ricordavo più niente :lol:

2. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    occhio a siti che te le regalano.. avevo provato a contattare uno di questi ma è un fake..avevo fato una ricerca e ne avevano fregati tanti.. dovrà uscire quella a sensore curvo ma se stai dietro alle nuove uscite non prendi più niente.. le foto prova a gaurdarle qui a schermo intero

https://www.flickr.com/photos/stedony/

3. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    grazie per il link, viste tutte

le foto sono strabilianti per i colori che hanno ed i particolari visibili, sembrano dipinti

ho quasi la sensazione che renderebbero bello anche un vaso di gerani appassiti o che renderebbero un fotografo passabile anche un somaro come me :lol:

scherzi a parte, quelle in bianco e nero sono da leica monochrom ed il bokeh che fa lascia senza parole

vedremo se il divertimento di questo we con la 100 era un fuoco di paglia o meno, se ritornerò ad usarla, valuterò seriamente la 1, prezzo a parte, eviterei di spenderli altrove, mi frena la grandezza, sopratutto la profondità data dall'obiettivo che a differenza della 100 non rientra

tu e morosa avete la vera passione quindi spesi benissimo, le sfrutterete come meritano, io forse no....vedremo

ultima domanda valutata anche la non "R" ?

4. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    No Luca.. Questa è molto più nitida

inviato da topatalk;)

5. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ahah, grande Ste!

Adesso puoi inviare la 5d mk3, visto che non la usi più... te la tengo in esercizio (video) io!

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    metto 2/3 fotine fatte con la macchinetta nuova...

una cosa...perchè in raw le foto, all'interno, sembrano più "brutte" che in adobergb?

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

7. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    ho la MK2 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e cmq la reflex non la mollo:-))) con gli obiettivi che ho ci mancherebbe :razz:

alberto, è perchè in raw vedi il file "pulito" senza le impostazioni che metti in macchina..se impari a sistemarlo dopo, ottieni molto di più che con il jpeg..

per le foto com inquadratura la pima mi piace, le seconda sarebbe da togliere quello che si vede in primo piano a dx, terza e quarta non mi piacciono.. fiore al centro, erba dietro che disturba, l'altra non mi piace il fuoco..per la 4 usa la livella che c'è.. è storta e l'avrei fata più a filo d'acqua e gli scogli sullo sfondo il pezzo che si vede a dx o prendevi di più o niente..

we pareri personali.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Di quelle che non ti piacciono ne ho una 40ina :mrgreen:

Per il fuoco non è facile capire con lo schermetto che ha cosa mette a fuoco...ovviamente devo abituarmi un pò :wink:

immaginavo per i raw che fosse così ma poi inizierei a usare i programmi programmini e non ho ne voglia ne tempo

la livella c'è ma toglie tutto il resto, modalità foto, fuoco etc etc se si potesse usare con tutto sarebbe ottimo

comunque ne ho anche di dritte...

A 1 persona piace questo elemento.
  9. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    lo schermo non è piccolo alberto.. difficile lo trovi più grande su una macchina fotografica..per tutto il resto.. quando lo hai impostato che ti serve resti quando scatti? ti folgie solo visuale.. e la livella è la cosa più bella che ci possa essere;)

che ne hai diritte immagino, ma credevo volessi giudizi su queste che hai messo..alla fine mi sa che la userai in automatico e in jpeg..

10. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Curiosità : dove è stata scattata questa?

grazie, ciao :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Ale88

Ale88 Presidente Onorario BMW

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Quella quotata quì sopra è bella, due appunti però: non mettere il soggetto al centro della foto, è un po' sottoesposta, vanno recuperati il terreno e l'edificio (non capisco se sia una specie di castello o una casa) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    R: Il 3D degli amanti della fotografia...

vedo abbiamo gli stessi gusti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

inviato da topatalk;)

13. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    il fatto è che se fai una foto in macro non riesci mai a capire cosa realmente prende...come la foto qui sotto...vedi non tutto il fiore è a fuoco...

hai ragione anche te per le impostazioni...dai proverò il tuo suggerimento

devo provare in raw all'esterno, ma all'interno non mi esaltano e sinceramente non mi va poi di sta li a passarle tutte con filtri filtrini...come ti ho sempre detto a me basta che vengano fuori belle come possono piacere a me...devo solo lavorarci sopra a non farle storte :mrgreen:

devo dire che le notturne son meravigliose...una curiosità:

come faccio per rendere i lumi meno luminosi...si può o è solo da fare in postproduzione?!? :mrgreen:

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

in Scozia castello di Stalker

uno mi dice di mettere al centro uno no...e decidetevi...:mrgreen:

cosi sarebbe stata senza "mirare" il cielo...storta...:mrgreen:

[​IMG][/img]

14. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ahn un'altra cosa...pulizia dell'obbiettivo...con cosa? panno in microfibra, ma vedo che controluce ci sono sempre delle linee azzurrate...o cos'altro?

15. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Tutte jpg, qua sono circa sui 50kb, fatte proprio senza tanto pensarci su, a momenti non mi ricordavo più neanche come muovermi nel menu della sony, sono passabili, per me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , invece dove migliorabili per voi ?

16. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Provo a rispondere alle tue varie domande... sottolineo il PROVO :mrgreen:

Per quanto riguarda le alte luci, (ma non ricordo che camera tua abbia), in primis ti consiglierei sempre di guardare l' istogramma prima di scattare, per verificare la situazione esposizione, poi, per intervenire, se hai una Nikon puoi utilizzare il D-Lighting che ha vari livelli di intervento proprio per cercare di sopperire a problematiche di questo tipo, cioè zone con forte contrasto luminoso. Puoi anche provare col bilanciamento del bianco, ma non è detto che risolva e che comunque preservi i colori originali. Attento anche agli ISO, cerca di tenerli bassi, più li alzi, più generalmente rispondono le alte luci prima delle altre zone, ma non vale per tutte le camere, le Canon hanno un controllo migliore degli ISO rispetto a Nikon per esempio.

L' altra soluzione è correggere in post produzione, probabilmente è quella che puoi controllare più accuratamente

Il problema che non tutto il fiore è a fuoco è dovuto al diaframma troppo aperto utilizzato, se vuoi comunque ottenere l' effetto bokeh, devi sì rimanere con diaframma abbastanza aperto ma al tempo stesso fare prove con la profondità di campo per verificare quanto chiuderlo, più chiudi più metti a fuoco su piani focali differenti

La foto del castello (ti ho chiesto dove fosse perchè mi pareva di esserci stato :biggrin:) : qui il problema è meno tecnico e più di scelta personale, cioè. se tu volevi riprendere tutto quello che hai effettivamente ripreso per dare completezza all' immagine, tenerlo come ricordo, etc oppure seguire la strada dei terzi. Personalmente avrei usato una focale più lunga in quanto hai tanto spazio inutilizzato, troppo cielo e immagine del castello un po' abbandonata a sè stessa, io avrei decentrato il castello a sx e levato cielo, anche perchè la zona sx dice poco. Il castello stesso sembra leggermente fuori fuoco. Per quanto riguarda l' esposizione, non la vedo così sottoesposta, è semplicemente cupa come spesso sono le atmosfere in quelle zone, infatti quella che è stata postata schiarita mi sembra fuori contesto

Pulizia: esiste un po' di tutto, io utilizzo un liquido e un pannetto lavabile che non lascia nè peli nè aloni, il tutto costa circa 10 euro

Il prodotto è questo, lo compro direttamente in questo negozio che ho abbastanza vicino a casahttp://www.ebay.it/itm/KIT-PER-PULIZIA-OPTICAL-MULTICLEANER-PANNETTO-IN-MICROFIBRA-E-LIQUIDO-SPECIFICO-/310988364369?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item486859da51#ht_1917wt_1318

Ultima cosa, le foto dritte o storte... devo dire che non sempre ci si prende, spesso sbaglio anche io e dopo correggo. Della livella non fidarti più di tanto, abbiamo fatto un po' di prove in negozio con la mia (d800 e anche sue sorelle/cugine nuove ) e quando dava l' immagine in bolla in realtà era sempre leggermente pendente a sx, quindi magari fidati pià del reticolo nel mirino (se l' hai) oppure verifica lo scostamento che ti dà la livella dal valore corretto e correggi di conseguenza

Credo e spero di aver risposto a tutto e averti dato un po' di spunti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , fermo restando che la fotografia è un' arte e quindi va molto a gusti (errori tecnici a parte, ovvio)

ciao

17. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    quoto Cube,

per la livella, anche con la D300s della morosa non è affidabile.. lui ha una Compatta sony 100 M3;)

Alberto per risponderti si dovrebbe sapere in quale modalità hai scattatto.. se priorità di tempi, dovresti usare tempi più rapidi di quelli che hai usato giocando con gli iso e l'esposizione. ma immagino hai fatto in automatico..

per la storia del soggetto in centro, chi ti ha detto di metterlo al centro? mi sa mi sono perso qlcs.. poi le regole valgono sino a un certo punto... bello anche romperle;)

per il fiore a fuoco invece, come ti dicevano è una questione di apertura.. ma in quale modalità hai scattato?

Luca,

la prima l'avrei tagliata togliendo i panettoni a sx. se il soggetto è la macchina va bene (magari esposta un pelo di più.

sulla seconda non riuscivi a stringere di più sul ponte?

anche sulla terza avrei stretto di più

18. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Grazie mille Stefano, appena posso ricambio.

I panettoni si vero, dovevo tagliarli, ho il vizio di puntare e scattare e manco provo ad inquadrare.

Mentre le altre due il punte sul mare l'ho fotografato dalla camera dell'hotel penso lontano un 300 metri buoni buoni, zoom al massimo e lo stesso il tramonto a tutto zoom.

19. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    grazie mille per tutto

tengo a sottolineare che a me la fotografia è sempre piaciuta...

mi piace molto il vedo, fotografo e tengo...per la serie quello è quello che ho visto in quel momento e cosi lo vorrei ricordare...mettere artefatti non mi piace molto...ancora ancora il bianco e nero, o il verde che prende solo il verde e il resto lo fà in bianco e nero...

le zone sono si grige ma hanno anche dei colori che mi piacciono molto...mi piacerebbe che il castello fosse un peletto più in luce, come era nella realtà...ma credo, la messa a fuoco quella è...non posso pretendere cielo scuro e castello chiaro...o sbaglio?

per il panno provvedo subito...odio avere l'obbiettivo sporco :mrgreen:

grazie ancora :wink:

e chi se lo ricorda...le foto maggiormente le ho messe come da mia impostazione in personal...

per il fatto del diaframma etc etc l'ho messo in automatico, anche perchè non mi sarei preso una compatta se no :mrgreen:

ma ho scoperto ieri che si gira anche la ghiera del menù dando impostazioni diverse dalla ghiera della messa a fuoco...devo solo cincinarci un pò :wink:

il soggetto in centro me l'hai detto tu mooolti post fà :mrgreen:...

metto altre foto del castello cosi mi dici, sia te e anche cube che vi sembra...e anche altre

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

A 2 persone piace questo elemento.
  20. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587