525tds Attiva....

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ForMarco, 15 Settembre 2014.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    male, molto male. star spesso sotto i 15 litri significa accorciare la vita di suddetta pompa.

    io sotto i 20litri facevo sempre il pieno
     
  2. ForMarco

    ForMarco Aspirante Pilota

    30
    1
    28 Agosto 2014
    Reputazione:
    4.134
    BMW E39 525tds 11/99
    Provvederò senza dubbio a tenere sempre almeno mezzo serbatoio allora.

    Non pensavo proprio che questo problema fosse così serio...
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh serio..in realtà è un problema da poco, ma son sempre 200euro da sborsare :lol:
     
  4. ForMarco

    ForMarco Aspirante Pilota

    30
    1
    28 Agosto 2014
    Reputazione:
    4.134
    BMW E39 525tds 11/99
    Allora è serissimo! ;-)
     
  5. ForMarco

    ForMarco Aspirante Pilota

    30
    1
    28 Agosto 2014
    Reputazione:
    4.134
    BMW E39 525tds 11/99
    Ciao a tutti! Ben ritrovati!

    Sono stato un po' incasinato... e non ho più aggiornato...

    Non che sia successo molto... ma in questi quasi 10k km... ho conosciuto meglio la bestia :-)

    Allora:

    Abbiamo messo quel liquido nel serbatoio per la pulizia... Non credo fosse stato fatto di recente... Non ho notato granchè... ma confido che qualcosa di buono l'abbia fatto.

    Sul problema avviamento... per un colpo di fortuna mi è capitato che non partisse una volta che era dal meccanico... Così mentre ero con la chiave girata gli ho fatto un fischio... Abbiamo aperto il cofano e mentre continuavo a tener girato lui ha provato a battere sul motorino... senza risultato... Poi riprovando dopo aver estratto la chiave e aver chiuso e riaperto, è partita... Questo sta accadendo abbastanza regolarmente quindi l'ipotesi più plausibile è che il problema arrivi dalla centralina o dal blocchetto... Non sono troppo preoccupato perchè con la solita procedura chiudi/apri va sempre... ma so benissimo che potrebbe smettere di farlo... Novità degli ultimi tempi... Qualche volta il motorino parte con un leggerissimo ritardo dopo aver girato la chiave... Boh! E questo sempre da calda... RIBOH!

    Voglio dare un'occhiata alle candelette perchè ho notato un po' di fumo all'accensione... e a volte sembra che non partano subito tutti i cil.

    Di recente ho iniziato a sentire un rumore dalla sospensione (penso) anteriore sx... dopo che avevamo cambiato biellette e supporto cambio non avevo più avuto rumori strani... Dovrò darci una controllata

    Dei vari scricchiolii... ho focalizzato i più fastidiosi provenienti dai montanti centrali. sembra che vengano proprio da dentro.. non dalle chiusure... quindi dovremo smontarli per darci un'occhio... Ma ora col freddo evito... non vorrei che qualche plastica partisse.

    Sento un rumorino anche dalla ventolina della centralina del clima... Penso che dovrò smontarla per darci una pulita e lubrificata... ma anche qui non so se preoccuparmi della possibile rottura di plastiche... Alla prima giornata di sole la piazzo a scaldarsi e poi ci provo ;-)

    A brevissimo sostituirò i supporti motore. Mi sembra di sentire che adesso col freddo alcune vibrazioni siano aumentate ripercuotendosi su tutta la macchina.

    Sostituirò anche l'olio del cambio

    Poi naturalmente c'è sempre in coda la ventola di raffreddamento... che devo ancora trovare...

    Ecco... Detta così sembra un casino... ma sono troppo contento della macchina... niente da dire! Anche ieri... fatto oltre 600 km... per l'annuale giro dei mercatini di natale in zona BZ e Co.... a parte un po' di traffico al rientro... è una favola...

    Che altro dire... Ah i consumi si sono assestati su una media di 6.5-6.6 l/100km... e penso di poter essere soddisfatto.

    Ora vediamo se con le gomme invernali aumenteranno un po'...

    Ah.. con l'occasione del cambio gomme ho fatto controllare anche l'assetto/convergenza anteriore e posteriore... nel dritto appena sfioravo il volante sentivo un po' di ondeggiamento... Infatti al posteriore era un po' fuori... Adesso è tutto a posto... 50€ ben spesi ;-)

    Ho i cerchi che in alcuni punti iniziano a scrostarsi... Ne ho trovati diversi... si uguali che alternativi sempre di quelli previsti a catalogo per la mia... e sto pensando se mi convenga far riverniciare i miei o prendere il secondo treno... Boh.

    Una cosa... sulla quale sicuramente qualcuno di voi potrà confortarmi... L'utilizzo che ne faccio è in gran parte città... anche se non di traffico... però noto che è particolarmente legata... Poi quando mi capita di usarla in autostrada... si scioglie e diventa veramente "morbida"... Che ne pensate? Immagino sia relativamente normale... ma questo motore è la prima volta che ce l'ho... Si può migliorare la situazione? E' magari colpa mia che tendo a tenere i giri bassi?

    Ciao!
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao, posso dirti solo che la tua bestia va benissimo, il tds è un po sornione quindi non stupirti delle prestazioni in città, in effetti è da autostrada!

    i consumi sono ottimi direi..

    MINCHIA!! 10mila km in 2 mesi ??:eek: ........ :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    2 mesi.. :-k

    Claudio ! il tds lo ha ritirato il 27 agosto !! >:>

    quoto per le prestazioni in citta'.. sornione ai bassi..

    Ciao Claudio ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao Riccardo........ sai che in questo periodo non ci sono con la testa!!:sad:

    avevo preso riferimento dal precedente suo messaggio del primo ottobre...
     
  9. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
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    219.948.588
    E61
    si.. tranquillo.. forza !! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Era tanto per.. "menate u belin !" :lol: (in ligure, in italiano= menarti il.. hai capito ! >:>)
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    sisi praticamente mi scassi la minchia!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ..
     
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  11. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    vedo che hai capito benissimo!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    notte..
     
  12. ForMarco

    ForMarco Aspirante Pilota

    30
    1
    28 Agosto 2014
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    4.134
    BMW E39 525tds 11/99
    Si... di preciso sono circa 9k km in 3 mesi...

    Più di quanto normalmente faccio... va a periodi ;-)

    ho ancora 3 tacche verdi ma penso che non aspetterò il rosso per fare un tagliando come si deve...
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    il giallo indica che è ora di fare il tagliando. il rosso indica che è già passata l'ora di farlo.
     
  14. ForMarco

    ForMarco Aspirante Pilota

    30
    1
    28 Agosto 2014
    Reputazione:
    4.134
    BMW E39 525tds 11/99
    Si si... conosco la gestione ;-)

    grz
     
  15. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Confermo anche io,il 25tds è proprio così,turbo diesel vecchia maniera,vuoto sotto turbo e molto brillante sopra certi regimi.

    Ovviamente con 143 cv non può fare miracoli ,ma comunque piacevole.

    In città in effetti è un poco modulabile..
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Confermo anche io. Tutto morto sotto i 2500 rpm, esplosione fino a 4500, morte a 5000 rpm.
     
  17. ForMarco

    ForMarco Aspirante Pilota

    30
    1
    28 Agosto 2014
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    4.134
    BMW E39 525tds 11/99
    Chiaro ragazzi... fin qui siamo d'accordo...

    Forse mi sono spiegato male.

    Per il motore morto sotto i 2500... è così.. no problem...

    Io intendevo un'altra cosa: Dopo un uso in città risulta legata... Dopo aver fatto qualche centinaio di km in autostrada... per un breve periodo, al ritorno in città la sento più sciolta del solito... Ecco quello di cui parlavo.

    Poi non penso di dire niente di nuovo... in piccoli spazi (città) è facile considerarla un carrettone... soprattutto nei momenti di tira e molla... mentre in tirate autostradali, superstrada o roba simile è un mondo a parte... nonostante l'età...

    Ora passa questo che è una caratteristica del pezzo e dell'epoca... sarebbe utile capire se posso migliorare la situazione o se semplicemente lo dovrei accettare così...
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La EGR lavora meno in autostrada, tutto qua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. ForMarco

    ForMarco Aspirante Pilota

    30
    1
    28 Agosto 2014
    Reputazione:
    4.134
    BMW E39 525tds 11/99
    Capjo! ;-)
     
  20. ForMarco

    ForMarco Aspirante Pilota

    30
    1
    28 Agosto 2014
    Reputazione:
    4.134
    BMW E39 525tds 11/99
    Brutta sorpresa ieri sera...

    Passo dal meccanico per mettere la macchina sul ponte in quanto da qualche giorno sento un rumore strano, quasi di movimento dall'avantreno lato guida... Di solito in partenza e in curva...

    Pensavamo fosse un silent block... ma non abbiamo trovato la causa... sempra tutto in ordine... Sospensioni comprese. Dovremo smontare un po' di roba... La cosa curiosa è che sento in concomitanza del rumore (a volte) una specie di vibrazione/movimento sui pedali. Boh!

    Piuttosto, appena alzata, abbiamo visto la protezione sotto il motore tutta lucida... oliata... : la pompa dell'idroguida è andata.

    Rottura recentissima... di sicuro. Il serbatoio è ancora praticamente pieno e lo sterzo non fa rumore. L'olio è pulito e non si è emulsionato...

    Ecco il regalo da Babbo Natale che non mi aspettavo.

    Stiamo valutando cosa fare.

    Alla ricerca di una pompa usata oppure ne prenderemo una compatibile...

    Mentre il 31/12 sarà il D-Day per l'accensione... Io sono sempre più convinto che si tratti di elettronica e non di motorino di avviamento... Ma il "dottore" dice che non è detto. In ogni caso il 31 dovremmo riuscire a capire definitivamente.

    Ecco.... Detto questo. Auguro a tutti un buon Natale!

    p.s.:In caso B.N. vi portasse una pompa per l'idroguida e vi risultasse doppia... Ci possiamo mettere d'accordo! ;-)

    Ciao!
     

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